Forum

milestone 2.2.3.pre...

Notifiche
Cancella tutti

milestone 2.2.3.pre4 : errore installazione ambiente sviluppo

8 Post
2 Utenti
0 Reactions
4 Visualizzazioni
Topic starter
(@gipipi51)
Trusted Member

ok, assodato che kdevelop 3 si incasina con kde4. ci ho già sbattuto la testa ormai da settimane. detto questo, adesso sono nella situazione che non riesco ad accedere all'ambiente grafico, mentre accedo benissimo al runlevel 3. Qualcuno conosce il modo di ripristinare la configurazione, o devo per la decima volta reinstallare il sistema ? Chiedo aiuto

Rispondi
Admin
(@silvan)
Membro

Il problema che conosco di kdevelop 3 è quello che ho descritto sopra. "kdevelop 3 si incasina con kde4" è un'affermazione più discorsiva che tecnica che di per sè può dare un'idea sbagliata del problema e pertanto non la sottoscrivo (lo preciso per chi legge).

Per quanto riguarda il problema di avvio, assumo che hai letto quanto ho scritto e che la tua risposta implicita sia "no, non si è riempita nessuna partizione di disco". In questo caso puoi inviare un report, se riesci a farlo, eseguendo openmamba-makereport ed inviando il file generato a reports@openmamba.org scrivendo una breve descrizione del problema. In alternativa o meglio, in aggiunta, puoi inviare anche il file .xsession-errors che si trova nella home dell'utente di cui stai facendo il login quando avvii il sistema in runlevel 5.

Rispondi
Topic starter
(@gipipi51)
Trusted Member

Forse sono riuscito a risolvere, con molta pazienza e dopo settimane di incazzature.

Ho installato l'ultimissima versione di CD Live scaricata 2 giorni fa, quindi da "installazione componenti base..." i tools di sviluppo.

Per kdevelop 3, non ho usato smart, ma sono partito dal pacchetto kdevelop-3.5.4-3mamba.i586.rpm scaricato da repository, poi mano a mano ho risolto tutte le dipendenze scaricando e installando i file rpm che mano a mano richiedeva.

Per finire, ho lanciato smart install kdevelop e ho visto ancora il famigerato errore di conflitto con qtruby, solo che stavolta non l'ho deinstallato e quindi kdebase non è stato rimosso (sembra questa, con successiva reinstallazione, la causa del problema). Ho interrotto smart install e ho lanciato invece rpm del file kdevelop-3.5.4-3mamba.i586.rpm, con l'opzione --nodeps.

kdevelop va, e il problema al riavvio non c'è più, sembra tutto a posto adesso.

L'unico cosa che ho notato è che sul menu applicazioni/sviluppo, la cartella X-KDE-KDevelopIDE non ha più l'icona di KDE, ma la comune icona folder. Pesnoo che potrò sopportarlo...

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi: