Forum

milestone 2.2.3.pre...

Notifiche
Cancella tutti

milestone 2.2.3.pre4 : errore installazione ambiente sviluppo

8 Post
2 Utenti
0 Reactions
5 Visualizzazioni
Topic starter
(@gipipi51)
Trusted Member
[#504]

Appena scaricata e installata la nuova release 2.2.pre4

Sto cercando di installare i pacchetti per sviluppo software (gcc, g++, librerie eccetera)

Niente da fare

ogni tentativo mi dà questo errore:

openmamba installation script - version 0.3

Copyright (c) 2007-2010 by Silvan Calarco

Installazione dei pacchetti base di openmamba

Caricamento cache in corso...

Aggiornamento cache in corso... ######################################## [100%]

Scaricamento informazioni per "branch of devel repository containing big games [unstable]"...

-> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel-games/base/release

release ######################################## [ 16%]

Scaricamento informazioni per "base development repository [unstable]"...

-> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/base/release

release ######################################## [ 66%]

I canali non contengono pacchetti nuovi.

Installazione dei programmi per l'ufficio

Installazione dei riproduttori audio e video

Installazione dei programmi per l'editing e il montaggio audio e video

Installazione dei pacchetti per internet

Installazione dei programmi di grafica

Installazione dei giochi

Installazione dei programmi per la virtualizzazione

Installing openmamba packages

Caricamento cache in corso...

attenzione: automake-1.11.1-1mamba@noarch è già installato

attenzione: pkgconfig-0.25-2mamba@i586 è già installato

attenzione: autoconf-1:2.68-1mamba@noarch è già installato

attenzione: automake-1.11.1-1mamba@noarch è già installato

attenzione: libbonobo-devel-2.32.0-1mamba@i586 è già installato

attenzione: libglib-devel-2:2.28.1-1mamba@i586 è già installato

attenzione: libxml2-devel-2.7.8-1mamba@i586 è già installato

attenzione: ORBit2-devel-2.14.19-1mamba@i586 è già installato

attenzione: texinfo-4.13a-1mamba@i586 è già installato

errore: Impossibile installare rpm-devel-5.2.1-14mamba@i586: nessun pacchetto fornisce rpm = 5.2.1-14mamba

Analisi delle operazioni da compiere...

Installazione completata.

Mi toccherà tornare velocemente all release precedente.

Non per fare polemiche, ma è possibile che ad ogni rilascio ci sia qualche problema nuovo ?

E perchè i pacchetti di sviluppo non possono già essere integrati nei rilasci ? Rinuncio volentieri ai multimedia, ai giochi, a tante altre cose, ma per cortesia, si può avere una versione tailorizzata per sviluppatori ?

7 risposte
Admin
(@silvan)
Membro

Purtroppo è così e non si può pretendere diversamente a meno di richiedere, per esempio, consulenza professionale e garantita per le funzionalità di cui si ha necessità a mambaSoft.

In ogni caso per quanto riguarda l'errore su rpm-devel-5.2.1-14mamba mi sembra più un problema transitorio dovuto al fatto che l'installazione sia stata effettuata durante la sincronizzazione del repository.

Per quanto riguarda i gruppi di pacchetti che non interessano si può effettuare un'installazione dal livecd anziché dal livedvd e non installarli.

In ogni caso ritengo che reinstallare openmamba ad ogni pre-release sia una procedura più complessa che effettuare l'aggiornamento da una versione già installata.

Inoltre le immagini della versione pre4 attualmente presenti non sono ancora quelle definitive e l'annuncio non è stato ancora effettuato per questo motivo in quanto questa versione installa erroneamente openmamba-devel e quindi configura il sistema per l'aggiornamento dai repository devel anziché da quelli stabili milestone2.

Rispondi
Topic starter
(@gipipi51)
Trusted Member

A distam

nza di settimane, il problema rimane identico, non riesco ad installare l'ambiente di sviluppo, l'errore è sempre quello del post iniziale.

Inoltre c'è di peggio.

Ho installato gcc/g++ direttamnte con Smart, e fin qui okay.

Sono abituato a usare KDevelop3, e quindi cerco di installare nche quello. Ad un certo punto parte il download del pacchetto apidocs, che è pittosto grande e quindi il download dura parecchio. Mi cade sistematicamente (5 volte di seguito), con il computer che si spegne di brutto.

A questo punto, quando riavvio, non mi accetta userid/password dalla dialog box di Kde, mi restituisce "accesso non riuscito". negli altri modi (single user, runlevel 3) riesco a entrare.

Ripeto, è sistematico. Cosa devo fare per recuperare ?

Rispondi
Admin
(@silvan)
Membro

Le immagini della pre4 non sono ancora state aggiornate, vale quanto avevo scritto e comunque si può fare un aggiornamento del sistema e poi riprovare l'installazione del gruppo di pacchetti per lo sviluppo da Centro di controllo openmamba -> Software -> Installazioni base di openmamba. Inoltre è possibile fare un'installazione della versione snapshot mantenendo gli aggiornamenti dal sistema stabile (c'è un nuovo apposito flag nell'interaccia di installazione attivato di default).

I problemi di download sono noti e sono in programma delle attività con il provider per risolvere il problema con la migrazione dell'housing entro alcune settimane.

Per quanto riguarda lo spegnimento e il successivo problema al login verificherei che non si sia riempa la partizione di sistema o delle home.

Rispondi
Admin
(@silvan)
Membro

Ieri ho avuto modo di provare un'installazione partendo da una nuova immagine della prerelease 4 senza riscontrare problemi nell'installazione del gruppo di pacchetti per lo sviluppo. La generazione delle immagini definitive è stata avviata e potrebbero essere disponibili in serata o nella notte, avranno lo stesso nome per cui consiglio di controllare l'md5 o di attendere l'annuncio prima del download, comunque come detto sopra si può fare un'installazione di una snapshot attuale che installa anche il kernel aggiornato ed il risultato è lo stesso.

Invece c'è un problema nell'installazione di kdevelop 3, dovuto ad un conflitto tra kdebindings e QtRuby. Ieri ho passato diverse ore a cercare di ricompilare kdebindings ma al momento senza successo, il che non stupisce essendo il pacchetto non più mantenuto upstream. Mi pare che l'avessi già segnalato ma lo ricordo che per kdevelop 3 e tutti i tool di KDE3 non è più garantito il mantenimento nella versione attuale di openmamba in quanto richiede un notevole lavoro per qualcosa che è fuori dagli scopi dello sviluppo libero di openmamba ed in futuro potrebbe anzi sarà rimosso dalla distribuzione.

Per arginare temporaneamente il problema comunque si può installare kdebindings forzandolo e poi procedere all'installazione di kdevelop 3.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi: