wpa in manba

Home Page Forum generale wpa in manba

Tag: 

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17635
      cox
      Membro

      salve a tutti, ho una scheda wifi “Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection” che sul mio sistema windows supporta pienamente il WPA.

      purtroppo sull’ultima versione di mamba la scheda viene rilevata senza errori però nei controlli della configuarazione della rete non c’è il WPA (c’è solo il WEP).

      Sono propio i driver su linux che non mi fanno rilevare la scheda, o molto più probabile sono io che sono imbranato e non riesco a ad usare linux ?(scusate l’ho istallato oggi 😉 )

      grazie in anticipo!

    • #23039
      fabiog
      Partecipante

      Purtroppo per ora wpa non è implementato a quanto mi risulta!!

      Mi correggo, probabilmente è possibile ma non utilizzando il tool di configurazione di openmamba ma data la presenza di wpa_supplicant e xsupplicant dovrebbe essere possibile, onestamente non ho mai verificato la cosa!!

    • #23040
      cox
      Membro

      a, ho dimentica di dire che adesso che ho installato il programma non mi rileva più le reti wifi, mentre col cd live andava tutto bene…

    • #23049
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per capire il tuo problema occorre fare un report seguendo le istruzioni che sono nella seguente pagina del wiki:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Diagnostica_dei_problemi_di_rete

    • #23070
      draker
      Membro

      sì, infatti è possibile e anzi il wpa funziona benissimo anche su openmamba, io mi connetto solo con il wpa, solo che non essendoci un tool grafico è necessario configurare il wpa e wpa_supplicant da terminale, magari domani scrivo sul wiki la procedura che uso, magari potrà risultare utile a qualcuno.

      SAluti

    • #23071
      rik
      Membro

      io con la stessa scheda wireless 3945ABG Network Connection ho un problema simile per quanto riguarda il rilevamento e la configurazione della rete.

      Se faccio il tutto a mano (non da terminale, ma dal centro di controllo di kde), funziona tutto correttamente, solo che non me lo configura automaticamente.

      Cioè non mi trova automaticamente le reti, e non mi fa scegliere automaticamente a quale connettermi.

      Il tool Kwifimanager se gli faccio scansionare le reti, mi dice che non ne trova nessuna (anche se per esempio sono già connesso a una rete), però se da shell do il comando

      # iwlist scan

      le reti me le trova.

      Ho guardo la pagina della diagnostica dei problemi di rete, ma non mi pare possa aiutare, perchè io se configuro a mano (o dal centro di cotnrollo di kde, o da shell), l’indirizzo ip (con dhcp o manuale), l’essid, il default gw, e i dns, funziona, solo che non lo fa automaticamente.

    • #23074
      Silvan
      Amministratore del forum

      draker: grazie se scrivi la procedura di configurazione di wpa_supplicant per il WPA, io non sono ancora riuscito a farlo e sarebbe di aiuto per poi aggiungere il supporto per la configurazione da interfaccia grafica

      rik: sì, l’attuale tool di configurazione non trova automaticamente le reti, ma permette di configurare la rete una volta per tutte specificandone il nome (centro di controllo openmamba -> rete -> configura). Questo meccanismo non ti funziona? Assicurati di aver impostato “Automatico” e “Attiva all’avvio del computer” nella sezione Indirizzo TCP/IP, il nome della rete sotto ESSID e la chiave wep.

    • #23077
      draker
      Membro

      ho provato a scrivere nel wiki, ma la pagina non era corretta, se mi spiegate qual’è la procedura per inserire una nuova pagina, sarò contento di postare il prima possibile il mio contributo alla causa 🙂

    • #23078
      Silvan
      Amministratore del forum

      In che senso non era corretta? Per scrivere devi fare il login con gli stessi dati con cui accedi al forum. Grazie.

    • #23080
      rik
      Membro

      forse mi sono perso qualcosa? il centro di controllo di openmamba sarebbe il centro di controllo di kde? o qualcos’altro di cui non ero a conoscenza fatto di recente? o forse non ce l’ho perchè ho la versione inglese?

      io se vado sul centro di controllo di kde -> internet & networks ->network settings, e entro come amministratore la riesco a configurare la rete tranquillamente, solo che dovendo passare dalla rete wireless di casa, a quella dell’università, a quella di casa di amici, ogni volta devo andare a cambiare essid e in alcuni casi anche mettere l’ip, il default gw e i dns a mano (ma solo a casa mia quindi forse è un problema del router mio, anche se con vecchie versioni di openmamba faceva tutto automaticamente anche a casa mia), comunque è un po’ off topic questo problema

    • #23082
      draker
      Membro

      okay, sistemato, spero che possa venire utile a chi voglia cimentarsi con il wireless a chiave WPA-PSK.

      Saluti a tutti

    • #23087
      draker
      Membro

      giusto per informazione ho anche aggiunto una pagina su ndiswrapper nel wiki.

      Saluti a tutti

    • #23089
      Silvan
      Amministratore del forum

      Grazie draker, prenderò le tue informazioni come riferimento per aggiungere il supporto per wpa_supplicant agli script di avvio della rete.

    • #23098
      draker
      Membro

      di niente silvan, cerco di dare il mio modesto contributo alla causa.

      SAluti a tutti

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.