Win32codecs installati, ma solo audio con Kaffeine

Home Page Forum generale Win32codecs installati, ma solo audio con Kaffeine

Tag: , ,

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17830
      Giovenale
      Membro

      Innanzitutto un saluto alla Community e complimenti agli sviluppatori per questo progetto, che ha prodotto una distro velocissima e, per quel che ho riscontrato sinora, con un livello già ottimo di stabilità.

      Il mio problema riguarda i codec: pur avendoli installati da Menu avvio/Sistema/Openmamba/Installazione di software dalla Rete e pur avendo ottenuto conferma sull’esito positivo della procedura, non riesco a riprodurre nessuno fra i più comuni formati video.

      Kaffeine e KMPlayer restituiscono solo l’audio, mentre VLC crasha e si chiude subito dopo aver aperto la finestra di riproduzione video.

      Ho tentato con la reinstallazione, ma senza risultati. I file da me testati sono integri e regolarmente visualizzati su altre piattaforme, anche Linux.

      Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

    • #24337
      marcpaa
      Membro

      Ciao e benvenuto.

      Quel problema o una cosa del genere, l’avevo avuto io e altri molto tempo fà, e se non ricordo male bastava disabilitare gli effetti di compiz ,dalla chiave in basso a dx


      > desktop—> disabilita gli effetti 3d,

      però ripeto si trattava di una versione di mamba ancora alle prime armi.

      Ora la cosa sembra funzionare a dovere.

      Fa una prova, poi facci sapere come è andata.

      Quale versione di mamba hai installato?

      Un saluto

    • #24340
      Giovenale
      Membro

      Ciao marcpaa, ho tentato con la soluzione da te proposta: funziona! 🙂

      Sto utilizzando openmamba 1.1.0 milestone, che dovrebbe essere la più recente tra le versioni stabili: mi auguro che gli sviluppatori possano rimediare al bug perché Compiz, che per solito non amo, in questo ambiente desktop ha una resa davvero piacevole.

    • #24341
      marcpaa
      Membro

      Benone, (o quasi) se voui puoi scaricarti la snap (la versione settimanale “sperimentale”) e vedere se anche lì hai gli stessi problemi (attualmente è disponibile quella del 7 settembre).

      Un saluto

    • #24345
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il problema in questione è di tipo architetturale e riguarda i limiti dell’implementazione DRI (Direct Rendering Infrastructure) di Xorg. Per ovviare a questo nella nuova versione di Xorg è stato sviluppato la nuova infrastruttura DRI2 che dovrà essere disponibile in openmamba milestone2. Questo problema non capita con i driver nvidia in quanto questi usano una DRI interna proprietaria che non ha questo problema.

      In ogni caso il problema stringente riguarda l’utilizzo delle funzioni 3D OpenGL e i video in modalità xvideo, ma la visualizzazione di questi ultimi può essere configurata diversamente come scritto in questa pagina del wiki:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Problemi_con_la_riproduzione_audio/video#Durante_la_riproduzione_dei_video_lo_schermo_lampeggia

      Per informazioni su DRI2:

      http://www.x.org/wiki/DRI2

      http://hoegsberg.blogspot.com/2008/03/i-just-committed-last-bit-of-dri2-work.html

      http://fedoraproject.org/wiki/Features/DRI2

    • #24346
      Giovenale
      Membro

      Ottimo e abbondante. 😉 Ancora una cosa: l’utilizzo di un driver alternativo per Kaffeine, come suggerito nel Wiki, è da considerarsi una soluzione tecnicamente equivalente o un surrogato?

      Mi spiego meglio: per riprodurre un video con la migliore qualità disponibile, meglio disabilitare momentaneamente Compiz? Oppure il driver alternativo garantisce la stessa qualità?

      Grazie ancora per la rapidità delle risposte.

    • #24349
      Silvan
      Amministratore del forum

      Le modalità alternative come xshm utilizzano una modalità che appesantisce l’uso della CPU, specialmente a schermo intero. Direi quindi che si tratta di un limite di qualità solo se il computer non è in grado di sopportare in tempo reale il carico di lavoro richiesto.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.