wifi Atheros

Home Page Forum comunità wifi Atheros

  • Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da aran.
Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17630
      uccio79
      Membro

      Ho fra le mani un acer 5520, con scheda atheros, il madwifi non la trova, perche’ pare manchino i driver specifici per questa versione, non la supportano ancora, un nostro sistemista dice di averli compilati, ma…. non mi vanno, ci riprovera’, semmai trovassimo modo posteremo soluzione e files, in tutti i casi segnalo, per sapere se qualcuno ha soluzione.

      Stesso dicasi per la cam, la cristal eye, come trovato nel forum la linux-uvd, parrebbe ottima, ma non trovo archivi e mi perdo (me un po’ ‘gnorante) nel modo di dowload-installazione

      Chiedo lumi

      Denghiu all

    • #23000
      drstr4ng3
      Membro

      salve a tutti… anch’io ho il medesimo problema, infatti possiedo un acer 5520. Ora, uso linux da poco(precisazione dovuta) e quindi non ne capisco ancora granchè tuttavia aprendo synaptic e guardando un po’ ho visto che il pachetto kernel-mamba-extramodules contiene i moduli per il kernel che servirebbero per la scheda wireless (se ho ben compreso la descrizione)… tuttavia dopo averli montati con modprobe e aver verificato che lo siano (montati intendo) con lsmod non riesco ancora ad attivare la scheda wifi…e non riesco a compilare quelli scaricati dal sito di madwifi…inoltre ho provado con ndiswrapper a caricare i driver di window(naturalmente smontando i moduli caricati in precedenza) e neanche questa strada ha portato a qualcosa..ora se qualcuno ha dei suggerimenti o vuole sottolineare qualsiasi errore che potrei aver commesso ,è il benvenuto!

      p.s. (scusate l’ignoranza) ma il pachetto kernel-mamba-extramodules contiene i moduli del kernel anche per la webcam?

    • #23002
      marcpaa
      Membro

      Ciao, purtroppo non posso aiutarti per i wifi,magari più tardi penso che lo farà il capo,

      mentre per la webcam ti invito a leggere e provare la soluzione suggerita a questo post;

      (ammesso che tu nn lo abbia già fatto)

      http://forum.openmamba.org/topic.php?id=71&page&replies=7#038;page

      cortesemente ti chiedo farci sapere l’esito della soluzione suggerita.

      P.s

      Se nn ricordo male in precedenti post è stato già discusso qualche problema per il wifi,prova a dare un’occhiata.

      Un saluto

    • #23003
      drstr4ng3
      Membro

      Prima di tutto ti vorrei ringraziare per la celerità e la prontezza della tua risposta.

      Allora… ho letto la soluzione proposta e provando ad attuarla ho trovato i seguenti problemi…usando subversion il server non risponde…allora ho scaricato i file ad 1 a 1, ho seguito quindi le istruzioni ma durante il comando make mi è venuto fuori questo:

      WARNING: could not open /home/utente/linux-uvc/trunk/version.h: Invalid argument

      Inoltre il file da editare, che da quanto ho capito sarebbe modules.conf, non esiste(almeno da me)!! Non è che per caso è modprobe.conf? Ah ed ho un altro dubbio, perchè il comando è modprobe video e non modprobe uvcvideo?Mi scuso in anticipo per l’ignoranza.

      p.s. questo messaggio dovevo riportarlo qui o nell’altra pagina(quella linkata nel messaggio precedente)?

    • #23006
      marcpaa
      Membro

      Ciao, allora purtroppo non avendo una webcam non posso effettuare prove.

      Quindi vado a supposizioni (magari più tardi il capo se interviene potrà darti consigli migliori)

      Un dubbio, hai lanciato il comando make come utente normale o root,

      perchè penso che prima devi loggarti come root e poi lanciare i vari comandi.

      secondo dubbio, dice invalid argument, forse non è il file giusto, penso che non trovando il file make nella directory del file scaricato, appunto dice argomento non valido.

      Il file presente in etc e il file modules infatti modules.conf non c’è, forse key72 a sbagliato qualche passaggio.

      a questa domanda:


      Ah ed ho un altro dubbio, perchè il comando è modprobe video e non modprobe uvcvideo?

      ………………………………………………………………………….

      inserendo (ma onestamente non se se funzioni) alias……etc etc…..

      nel file modules, dovrebbero divenire la stessa cosa, infatti gli alias sono comandi creati per emulare un’altro comando.

      Esempio se da shell do il comando kwrite, parte l’editor, se però prima ho aggiunto un alias che chiamerò kwr, inserendolo nella shell dovrebbe partire sempre lo stesso editor.

      Però di solito gli alias si inseriscono in un’altro file.

      Ma forse per questa procedura va inserito li, onestamente non lo so, speriamo che keyb72 legga e possa darci altre info utili per te.

      Un saluto

    • #23013
      keyb72
      Membro

      Purtroppo non posso essere di altro aiuto in questo caso; come riportato nel post a cui si fa riferimento sopra ho indicato solo la procedura ( trovata con google ) seguita da un utente in possesso di quel modello di notebook alle prese con la stessa webcam. Quest’ultimo non credo che stesse usando OpenMamba pertanto i file potrebbero essere leggermenti diversi come a volte capita fra alcune distro. :o)

    • #23016
      keyb72
      Membro

      last but not list

      su questo link trovi la descrizione ( in inglese ) di un utente che è riuscito a fare andare tutte le periferiche del suo acer ( stesso modello )

      http://www.linuxforums.org/forum/linux-laptops/112914-fully-functional-acer-5520-5290-linux-how.html

      P.S: la descrizione fa riferimento ad una distro Debian based

      Bye :o)

    • #23020
      uccio79
      Membro

      Allora, x la wifi, niente da fare, proprio non mi considera, in ogni modo possibile e immaginabile: madwifi non la trova, provo con ndiswrapper e la troverebbe, ma poi dalla configurazione di rete non appare, quindi manco con iwconfig o ifconfig.

      Per la webcam, con skype, dopo aver installato uvc-linux va, ancora con amsn da problemi, ma e’ gia’ qualcosa intanto.

      Mi sono accorto che anche l’audio va, ma non viene riconosciuto dal sistema, se vado al mixer, e quindi non posso alzare abbassare ne’ niente altro

    • #23118
      drstr4ng3
      Membro

      Allora dopo ore passate in internet sono riuscito a far funzionare anch’io la webcam… ma sopratutto la mia scheda wireless è ora riconosciuta seguendo la guida qui linkata :

      http://giobertox.blogspot.com/2008/01/ubuntu-710-64-bit-on-acer-aspire-5520.html

      naturalmente prima bisogna smontare i vecchi moduli se si sono precedentemente montati…

      io non ho avuto possibilità di vedere se funziona corettamente(dico la scheda wi-fi), tuttavia al comando iwconfig l’output è il seguente:

      ath0 IEEE 802.11g ESSID:”” Nickname:””

      Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated

      Bit Rate:0 kb/s Tx-Power:16 dBm Sensitivity=1/1

      Retry:off RTS thr:off Fragment thr:off

      Encryption key:off

      Power Management:off

      Link Quality=0/70 Signal level=0 dBm Noise level=0 dBm

      Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0

      Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

      per cui sono ottimista…

    • #23191
      aran
      Membro

      anch’io ho un acer con scheda atheros, ho appena installato la distro openmamba1-1.pre4 e funziona perfettamente. devo solo rimuovere il modulo ath_pci dando da root il comando modprobe -r ath_pci , dopo di ciò accendo la scheda con il pulsantino apposito e dopo ricarico il modulo con un modprobe ath_pci

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.