VIA/S3G

Home Page Forum generale VIA/S3G

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17846
      ciccio
      Membro

      Salvo la mia scheda video è una VIA/S3G Unichrome Pro IGP, purtroppo. Gli effetti 3D non funzionano, qualcuno sa aiutarmi per tentare di installare i drive? Da qualche parte ho letto che altre distribuzioni usano OpenChrome per ovviare al problema, qui in mamba è possibile? In Synaptic non lo trovo.

      Grazie.

    • #24470
      marcpaa
      Membro

      Ciao,purtroppo (spero per te che non sia così) la mia esperienza con quel tipo di chip (il mio era un m900 + o -) non è stata rosea.

      Qui c’è una guida sul come fare a migliorare la situazione (att.ne non a risolvere!)

      http://vortige.wordpress.com/2008/02/26/driver-per-scheda-video-vias3g-unichrome-pro-igp/

      oltre al fatto che dei pacchetti che ti elenca in mamba non sono disponibili,(non li ho controllati tutti) c’è da aggiungere che ha dato è da dei problemi tutt’ora anche su ubu.

      Potresti (io appena mi è possibile vedo qualcos’altro) provare a vedere una guida per red hart,

      (prova a vedere sul loro forum) e quindi provare.

      (Se trovi una guida e ti servisse una mano posta il link e vedremo.)

      In alternativa ti suggerisco (se ti ti è possibile e se non si tratta di un portatile)di spendere una 50 di euro per una ndivia.

      Un saluto

    • #24471
      ciccio
      Membro

      Ciao, quando ho detto :”Da qualche parte ho letto che altre distribuzioni usano OpenChrome per ovviare al problema” mi riferivo proprio alla guida che mi hai segnalato.

      Adesso provo a vedere se trovo qualche guida red hat e poi vediamo.

      Ciao.

    • #24472
      ciccio
      Membro

      Sul sito http://www.openchrome.org ci sono gli rpm per fedora, secondo te è possibile usarli?

    • #24475
      ercolinux
      Moderatore

      Temo che non abbiano comunque il supporto per gli effetti 3d: http://wiki.openchrome.org/tikiwiki/tiki-index.php?page=3DStatus

    • #24476
      marcpaa
      Membro

      Ciao,(perdonami il ritardo ma ho molto da fare………)

      Si se vuoi prova ad installarli, ma come diceva la guida e confermato dall’articolo trovato da ercole le cose migliorano da punto di vista “estetico” ma per gli effetti 3d anche io concordo che potrebbero non funzionare.

      Puoi sempre provare,ma se vedi che la strada si fa complicata beh…………….

      non so quanto valga la pena (soprattutto se vuoi vedere gli effetti 3d di mamba)

      Un saluto

    • #24477
      ercolinux
      Moderatore

      Ti confermo che non funzionano: abbiamo fatto delle prove con Silvan Domenica scorsa su una motherboard Via Epia con scheda video Via Chrome integrata (non ero sicuro del chipset e non avevo il PC a portata di mano) e Compiz non funziona, mentre giochi 3D tipo Tuxracer vanno a pochi FPS (tipo 18-20) e sono al limite della giocabilità (ma considera che il processore è un C7 a 1GHz magari con un processore più veloce le cose vanno meglio).

      Ciao

      Ercole

    • #24478
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho mandato in devel un aggiornamento generale dei driver video di Xorg. Queste le modifiche, tra cui l’aggiunta del driver openchrome:

      amd: 2.7.7.7 (added)

      cirrus: 1.2.1

      geode: 2.9.0 (added)

      glide: 1.0.1

      i128: 1.3.1

      mga: 1.4.9

      neomagic: 1.2.1

      nsc: 2.8.3 (added)

      openchrome: 0.2.903 (added)

      r128: 6.8.0 (added)

      savage: 2.2.1

      vmware: 10.16.5

      Se i test vanno a buon fine si può importare l’aggiornamento nella milestone1.

    • #24479
      ciccio
      Membro

      Ho provato ad installare RPM fedora ma KPackage mi da problemi con le dipendenze.

      Spero nei test di Silvan.

    • #24481
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho testato ed importato l’aggiornamento dei driver video nel repository milestone1-makedist. Aggiungendo il repository ed effettuando un aggiornamento del sistema vengono installati i nuovi driver.

      Il repository milestone1-makedist ed il file di APT da installare in /etc/apt/sources.list.d si trovano in questa pagina:

      http://www.openmamba.org/distribution/packages.html

    • #24484
      ercolinux
      Moderatore

      A proposito di aggiornamenti video, mi da questo errore:

      file /usr/lib/xorg/modules/drivers/nsc_drv.so from install of xorg-drv-video-base-7.3-5mamba.i586 conflicts with file from package xorg-drv-video-sc-2.8.2-4mamba.i586

      file /usr/share/man/man4/nsc.4.gz from install of xorg-drv-video-base-7.3-5mamba.i586 conflicts with file from package xorg-drv-video-nsc2.8.2-4mamba.i586

      In apt ho solo milestone1, devel, milestone1-games e milestone1-updates

      Ciao

      Ercole

    • #24485
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho visto, sto corregendo ora questo conflitto.

      Se usi il repository devel è bene non avere anche i repository milestone1-*, pensavo a proposito di mettere un conflicts nell’rpm di openmamba-devel.

    • #24491
      ciccio
      Membro

      Ho installato gli rpm xorg-drv-video-base e xorg-drv-video-base-devel, ma non mi pare che la situazione cambi molto.

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.