Test vari

Home Page Forum sviluppo Test vari

Visualizzazione 27 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18151
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao, oggi ho provato a installare la versione kde di openmamba(la pre7).

      Tutto è filato liscio, tranne per l’installazione dei componenti di base, riporta qualche errore:

      openmamba installation script - version 0.3
      Copyright (c) 2007-2011 by Silvan Calarco

      Installazione dei pacchetti base di openmamba
      errore: La configurazione è in sola lettura.

      errore: La configurazione è in sola lettura.

      Installing openmamba packages
      errore: La configurazione è in sola lettura.

      Installazione del plugin flash
      Package name: flashplugin
      Installed version:
      Last version: 11.0.1.152-1mamba

      openmamba-netsrpms: rebuilding package

      /usr/share/openmamba/SRPMS/flashplugin-11.0.1.152-1mamba.src.rpm ‘…

      Installing /usr/share/openmamba/SRPMS/flashplugin-11.0.1.152-1mamba.src.rpm

      Esecuzione(%prep): /bin/sh -e /var/tmp/rpm-tmp.61280

      + umask 022

      + cd /usr/src/RPM/BUILD

      + cd /usr/src/RPM/BUILD

      + /bin/mkdir -p flashplugin-11.0.1.152

      + cd flashplugin-11.0.1.152

      + ”

      + . /etc/sysconfig/netsrpminstall

      ++ FLASHPLUGIN_VERSION=11.0.1.152

      ++ WIN32CODECS_VERSION=20110131

      ++ SKYPE_VERSION=2.2.0.35

      ++ VIRTUALBOX_EXTENSION_PACK_VERSION=4.1.2.73507

      ++ FLASH_PLUGIN_PCK=install_flash_player_11_linux.i386.tar.gz

      ++ FLASH_PLUGIN_URL=http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/

      ++ HAS_MS_LICENSE=no

      ++ MSTTCF_URL=http://mesh.dl.sourceforge.net/project/corefonts/the%20fonts/final/

      ++ W32CODS_URL=ftp://ftp1.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/

      ++ SKYPE_URL=http://www.skype.com/go/getskype-linux-dynamic

      ++ B43_FIRMWARE_PCK=broadcom-wl-4.150.10.5.tar.bz2

      ++ B43_FIRMWARE_URL=http://mirror2.openwrt.org/sources/

      ++ VIRTUALBOX_EXTENSION_PACK_PCK=Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.1.2-73507.vbox-extpack

      ++ VIRTUALBOX_EXTENSION_PACK_URL=http://download.virtualbox.org/virtualbox/4.1.2/

      + ”

      + ”

      ++ mktemp -q -d -t flashplugin.XXXXXXXX

      + tmpdir=/tmp/flashplugin.Ek7iC0mB

      + ”

      + ”

      + wget -nv –timeout=10 –tries=2 http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_11_linux.i386.tar.gz -O /tmp/flashplugin.Ek7iC0mB/install_flash_player_11_linux.i386.tar.gz

      http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_11_linux.i386.tar.gz:

      2011-11-15 15:25:22 ERROR 404: Not Found.

      error: Errato stato di uscita da /var/tmp/rpm-tmp.61280 (%prep)

      Errori nella costruzione dell’RPM:

      Errato stato di uscita da /var/tmp/rpm-tmp.61280 (%prep)

      openmamba-netsrpms: error rebuilding `/usr/share/openmamba/SRPMS/flashplugin-11.0.1.152-1mamba.src.rpm ‘. Aborting…

      Eseguo nspluginscan

      nspluginscan(6084)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-cone-plugin.a”

      nspluginscan(6085)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-cone-plugin.la”

      nspluginscan(6086)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-cone-plugin.so”

      nspluginscan(6087)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-gmp-plugin.a”

      nspluginscan(6088)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-gmp-plugin.la”

      nspluginscan(6089)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-gmp-plugin.so”

      nspluginscan(6090)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-mully-plugin.a”

      nspluginscan(6091)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-mully-plugin.la”

      nspluginscan(6092)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-mully-plugin.so”

      nspluginscan(6093)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-narrowspace-plugin.a”

      nspluginscan(6094)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-narrowspace-plugin.la”

      nspluginscan(6095)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-narrowspace-plugin.so”

      package gnash is not installed

      Installazione completata.`

      (Gia che ci sono vi posto uno screenshoot del mio desktop 🙂 qui

    • #26273
      Silvan
      Amministratore del forum

      Gli errori La configurazione è in sola lettura. sono dovuti probabilmente al fatto che quando viene eseguita l’installazione dei pacchetti base è in corso la ricerca di aggiornamenti di kpackagekit.

      Per flash al momento mi pare che non funzioni proprio il download del plugin flash (Linux,32bit,tar.gz) dal sito della Adobe (http://get.adobe.com/it/flashplayer/otherversions/).

    • #26276
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao, oggi ho provato a installare libreoffice da mambabase, semplicemente spuntando il tick su “Programmi per l’ufficio” e questo è quello che mi si è presentato una volta aperto libreoffice-writer 🙂 (Bello lo splashscreen di libreoffice 🙂

    • #26277
      ercolinux
      Moderatore

      Non si è installato il pacchetto per l’italiano di libreoffice. Me lo ha già fatto anche a me su un paio di macchine. Su altre invece è andato su con il supporto all’italiano

    • #26282
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao, sto provando a compilare il mio “os” su openmamba, ma a compilare il driver video mi compare questo errore:

      [filippo@openmamba caratteri]$ gcc  -O -fstrength-reduce -fomit-frame-pointer -fno-stack-protector -finline-functions -nostdinc -fno-builtin -I../../include video.c
      /usr/lib/gcc/i586-openmamba-linux-gnu/4.5.2/../../../crt1.o: In function _start':
      /mnt/sdc1/autodist/RPM/BUILD/glibc-2.14.1/csu/../sysdeps/i386/elf/start.S:115: undefined reference to main'
      collect2: ld returned 1 exit status
      [filippo@openmamba caratteri]$

      Siccome penso (spero) non sia un problema del mio os ho postato la questione qua…

      Grazie in anticipo 🙂

    • #26283
      Silvan
      Amministratore del forum

      La cosa strana che vedo è un riferimento ad un path dell’ambiente di build dove sono stati compilati gcc e glibc (/mnt/sdc1/autodist), ma il file video.c contiene un main? E se compili senza o con meno opzioni?

      Il problema con flash dovrebbe essere stato risolto con gli aggiornamenti, per quanto riguarda libreoffice, è un problema già segnalato e poco chiaro. Il meccanismo utilizza le priorities di smart generate dallo script /etc/smart/distro.d/95-virtual-packages-select.py. Installando libreoffice senza la linuga si rompe un requirement (libreofficei18n) per cui mi sembra un bug di smart:

      $ smart priority --show|grep libre
      libreoffice-i18n-it * 10
      libreoffice-i18n-it_IT * 15

    • #26284
      michiamophil
      Partecipante

      Anche se compilo con gcc -I ../../include video.c restituisce sempre lo stesso errore…

      Il file video.c non contiene la parola main, comunque se può essere utile allego il file.

      (Si, ora flash si installa)

    • #26285
      michiamophil
      Partecipante

      Mi sono accorto solo ora che tra i parametri di gcc mancava -c, quindi l’errore era del linker che non trovava la main()

    • #26302
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao, oggi ho provato la nuova snapshot di openmamba-gnome.

      Le cose che non sono andate sono: il programma di configurazione del firewall (screenshot), il programma di configurazione del proxy da mambatray, a causa della mancanza del modulo proxy al programma kcmshell4, knetattah invece non c’è tra gli eseguibili, ma c’è il link nel menu. Un’ultimo problema riguarda kscreensaver (screenshot)

    • #26303
      michiamophil
      Partecipante

      Per quanto riguarda l’errore di mambatray posto una possibile soluzione:

      riga 30)  elif desktop_session == 'gnome':
      desktop_session = QtCore.QString('gnome')
      riga 173) if desktop_session == 'kde':
      networkProxyProcess.execute("/opt/kde/bin/kcmshell4", QtCore.QStringList(list(set(['proxy']))))
      elif desktop_session == 'gnome':
      networkProxyProcess.execute("/usr/bin/gnome-network-properties")

      L’ho provato così e funziona. Se può andare bene carico la modifica su git

    • #26304
      Silvan
      Amministratore del forum

      Bene per la modifica di mambatray per supportare il proxy di Gnome, puoi guardare se la patch che ho inviato basta? Perchè la modifica alla riga 30 mi sembra inutile essendoci già prima:

      desktop_session = QtCore.QString(os.getenv('DESKTOP_SESSION')

    • #26305
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per quanto riguarda knetattach, si trova dentro il kdebase vecchio (3.5.10). Al momento non capisco però perchè sia installato, se provi a rimuoverlo con rpm -e kdebase te lo fa fare o c’è qualche altro pacchetto che lo richiede? E se lo rimuove poi parte ancora l’installer?

    • #26306
      Silvan
      Amministratore del forum

      gufw: se installi pygobject2 funziona?

      xscreensaver: ok, sto ricompilando il pacchetto togliendo l’opzione passata a configure con la directory di kde

      Grazie!

    • #26307
      michiamophil
      Partecipante

      • Bene per la modifica di mambatray per supportare il proxy di Gnome, puoi guardare se la patch che ho inviato basta? Perchè la modifica alla riga 30 mi sembra inutile essendoci già prima:

        desktop_session = QtCore.QString(os.getenv(‘DESKTOP_SESSION’)

        Si, funziona. Si, è vero… la riga 30 era proprio inutile 🙂

      • `[root@openmamba-gnome ~]# rpm -e kdebase

        error: package kdebase is not installed`

      • `[root@openmamba-gnome ~]# smart install pygobject2

        Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

        attenzione: pygobject2-2.28.6-2mamba@i586 è già installato `

    • #26310
      Silvan
      Amministratore del forum

      Scusa, prova con rpm -e kdebase3.

      Per gufw, dovrebbe risolversi installando libpango-devel. Sto producendo un aggiornamento per spostare il file /usr/lib/girepository-1.0/Pango-1.0.typelib dal pacchetto -devel a quello principale, essendo questo la causa del problema.

    • #26311
      michiamophil
      Partecipante

      Neanche kdebase3 è installato… Scrivendo sul terminale rpm -e kdebase e premendo il tasto tab l’unico risultato è kdebase-runtime

      Ho provato a installare libpango-devel e a riavviare gufw, ma c’è un’altro problema (Screenshot). Inoltre provando a installare openmamba, l’installer si blocca nel passo sullo screenshot (non si chiude neanche)…

    • #26312
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ok, allora prova a fare rpm -e kdebase-runtime, effettivamente knetattach per kde4 è anche lì.

      Per gufw ho corretto anche libgdk-pixbuf e ora puoi installare libgdk-pixbuf-devel per vedere se ci sono altri problemi.

      Per l’installer, lo script basato su kommander ha dei problemi noti quando si fanno alcune operazioni sulla finestra (ad esempio minimizza e riapri), per cui puoi verificare se provando di nuovo senza fare particolari operazioni sulla finestra, si blocca ancora nello stesso punto o meno.

    • #26313
      michiamophil
      Partecipante
      [root@openmamba-gnome ~]# rpm -e kdebase-runtime
      error: Failed dependencies:
      kdebase4-runtime is needed by (installed) nsplugin-4.6.5-1mamba.i586

      Ho installato anche libgdk-pixbuf-devel, l’errore è stato il seguente:

      [root@openmamba-gnome gufw
      Traceback (most recent call last):
      File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gufw/gufw.py", line 21, in <module>
      from view.guiGufw import GuiGufw
      File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gufw/view/guiGufw.py", line 23, in <module>
      from gi.repository import Gtk, Gdk, GLib
      File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gi/importer.py", line 76, in load_module
      dynamic_module._load()
      File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gi/module.py", line 222, in _load
      version)
      File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gi/module.py", line 90, in __init__
      repository.require(namespace, version)
      gi.RepositoryError: Typelib file for namespace 'Atk', version '1.0' not found

      Ho quindi provato a installare libatk-devel

      e adesso non da più errori e si avvia!

      Per l’installer, lo script basato su kommander ha dei problemi noti quando si fanno alcune operazioni sulla finestra (ad esempio minimizza e riapri), per cui puoi verificare se provando di nuovo senza fare particolari operazioni sulla finestra, si blocca ancora nello stesso punto o meno.

      Si, non si è bloccato, adesso si sta installando.

    • #26314
      Silvan
      Amministratore del forum

      Perfetto, ho rimosso il requirement per nsplugin in desktop-base-gnome per la prossima snapshot, mentre tu puoi verificare che tutto sia a posto rimuovendo a mano nsplugin e kdebase-runtime. Per gufw, bene, ho corretto anche libatk. Per l’installer, il problema non è bloccante e si risolverà quando si rifarà l’interfaccia grafica.

    • #26315
      michiamophil
      Partecipante

      Ho provato a rimuovere nsplugin, ma mi dice che è richiesto da desktop-base-gnome…

    • #26316
      Silvan
      Amministratore del forum

      Giusto, per rimuoverlo devi attendere l’aggiornamento di desktop-base-gnome, che dovrebbe già essere disponibile.

    • #26317
      michiamophil
      Partecipante

      Si, una volta rimosso kdebase-runtime se ne va anche il collegamento a knetattach, però le icone principali del menu diventano cartelle (Screenshot)

    • #26322
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sul sito “ombra” di openmamba, www2.openmamba.org, sono disponibili i supporti in versione”pre-release della pre-release” 2.0pre8.

      Poichè non posso fare troppi test sarebbe d’aiuto testare che le versioni live e l’installazione funzionino correttamente, in modo da velocizzare il rilascio ufficiale di questa pre-release e della 2.0 finale.

      Grazie per ogni feedback in merito…

    • #26330
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao. Poco fa ho installato su virtualbox la pre8 gnome e non sono comparsi errori…

      Poi provo ad avviare gparted e prima che mi chieda l’autenticazione (mentre si carica il programma) provo a cliccare sul menu di gnome e compare questa finestra(screenshot) (se la chiudo gparted non si avvia…)

    • #26331
      michiamophil
      Partecipante

      Poi un’altra cosa che ho notato è che packageKit mostra solo i pacchetti installati (screenshot) Anche dopo aver eseguito Sistema->”Ricarica elenco pacchetti”

    • #26332
      michiamophil
      Partecipante

      Ho creato l’rpm aggiornato di license-dialog. Provando a fare doppio click sull’rpm compare il seguente errore (screenshot)

    • #26333
      Silvan
      Amministratore del forum

      Migliora qualcosa se installi il pacchetto polkit-gnome?

    • #26334
      michiamophil
      Partecipante

      Gparted non richiede più la password, mentre all’installer degli rpm non cambia niente…

      (Per packargekit ho visto che bastava dare uno smart update…)

      Invece per mambatray in gnome non vanno le icone… Potrebbe essere un’idea quella di fare come ho fatto poco fa con license-dialog, cioè di modificare “QIcon.fromTheme(“”)” fornendo un percorso assoluto a seconda della variabile DESKTOP_SESSION?

Visualizzazione 27 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.