Tag: milestone2
- Questo topic ha 27 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da michiamophil.
-
AutoreArticoli
-
-
15 Novembre, 2011 alle 14:30 #18151michiamophilPartecipante
Ciao, oggi ho provato a installare la versione kde di openmamba(la pre7).
Tutto è filato liscio, tranne per l’installazione dei componenti di base, riporta qualche errore:
openmamba installation script - version 0.3
Copyright (c) 2007-2011 by Silvan Calarco
Installazione dei pacchetti base di openmamba
errore: La configurazione è in sola lettura.
Installing openmamba packages
Installazione del plugin flash
Package name: flashplugin
Installed version:
Last version: 11.0.1.152-1mamba
openmamba-netsrpms: rebuilding package/usr/share/openmamba/SRPMS/flashplugin-11.0.1.152-1mamba.src.rpm ‘…
Installing /usr/share/openmamba/SRPMS/flashplugin-11.0.1.152-1mamba.src.rpm
Esecuzione(%prep): /bin/sh -e /var/tmp/rpm-tmp.61280
+ umask 022
+ cd /usr/src/RPM/BUILD
+ cd /usr/src/RPM/BUILD
+ /bin/mkdir -p flashplugin-11.0.1.152
+ cd flashplugin-11.0.1.152
+ ”
+ . /etc/sysconfig/netsrpminstall
++ FLASHPLUGIN_VERSION=11.0.1.152
++ WIN32CODECS_VERSION=20110131
++ SKYPE_VERSION=2.2.0.35
++ VIRTUALBOX_EXTENSION_PACK_VERSION=4.1.2.73507
++ FLASH_PLUGIN_PCK=install_flash_player_11_linux.i386.tar.gz
++ FLASH_PLUGIN_URL=http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/
++ HAS_MS_LICENSE=no
++ MSTTCF_URL=http://mesh.dl.sourceforge.net/project/corefonts/the%20fonts/final/
++ W32CODS_URL=ftp://ftp1.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/
++ SKYPE_URL=http://www.skype.com/go/getskype-linux-dynamic
++ B43_FIRMWARE_PCK=broadcom-wl-4.150.10.5.tar.bz2
++ B43_FIRMWARE_URL=http://mirror2.openwrt.org/sources/
++ VIRTUALBOX_EXTENSION_PACK_PCK=Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.1.2-73507.vbox-extpack
++ VIRTUALBOX_EXTENSION_PACK_URL=http://download.virtualbox.org/virtualbox/4.1.2/
+ ”
+ ”
++ mktemp -q -d -t flashplugin.XXXXXXXX
+ tmpdir=/tmp/flashplugin.Ek7iC0mB
+ ”
+ ”
+ wget -nv –timeout=10 –tries=2 http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_11_linux.i386.tar.gz -O /tmp/flashplugin.Ek7iC0mB/install_flash_player_11_linux.i386.tar.gz
http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_11_linux.i386.tar.gz:
2011-11-15 15:25:22 ERROR 404: Not Found.
error: Errato stato di uscita da /var/tmp/rpm-tmp.61280 (%prep)
Errori nella costruzione dell’RPM:
Errato stato di uscita da /var/tmp/rpm-tmp.61280 (%prep)
openmamba-netsrpms: error rebuilding `/usr/share/openmamba/SRPMS/flashplugin-11.0.1.152-1mamba.src.rpm ‘. Aborting…
Eseguo nspluginscan
nspluginscan(6084)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-cone-plugin.a”
nspluginscan(6085)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-cone-plugin.la”
nspluginscan(6086)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-cone-plugin.so”
nspluginscan(6087)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-gmp-plugin.a”
nspluginscan(6088)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-gmp-plugin.la”
nspluginscan(6089)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-gmp-plugin.so”
nspluginscan(6090)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-mully-plugin.a”
nspluginscan(6091)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-mully-plugin.la”
nspluginscan(6092)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-mully-plugin.so”
nspluginscan(6093)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-narrowspace-plugin.a”
nspluginscan(6094)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-narrowspace-plugin.la”
nspluginscan(6095)/kdecore (KLibrary) findLibraryInternal: plugins should not have a ‘lib’ prefix: “/usr/lib/mozilla/plugins/libtotem-narrowspace-plugin.so”
package gnash is not installed
Installazione completata.`
(Gia che ci sono vi posto uno screenshoot del mio desktop 🙂 qui
-
15 Novembre, 2011 alle 21:03 #26273SilvanAmministratore del forum
Gli errori
La configurazione è in sola lettura.
sono dovuti probabilmente al fatto che quando viene eseguita l’installazione dei pacchetti base è in corso la ricerca di aggiornamenti di kpackagekit.Per flash al momento mi pare che non funzioni proprio il download del plugin flash (Linux,32bit,tar.gz) dal sito della Adobe (http://get.adobe.com/it/flashplayer/otherversions/).
-
17 Novembre, 2011 alle 15:43 #26276michiamophilPartecipante
Ciao, oggi ho provato a installare libreoffice da mambabase, semplicemente spuntando il tick su “Programmi per l’ufficio” e questo è quello che mi si è presentato una volta aperto libreoffice-writer 🙂 (Bello lo splashscreen di libreoffice 🙂
-
17 Novembre, 2011 alle 15:59 #26277ercolinuxModeratore
Non si è installato il pacchetto per l’italiano di libreoffice. Me lo ha già fatto anche a me su un paio di macchine. Su altre invece è andato su con il supporto all’italiano
-
20 Novembre, 2011 alle 21:04 #26282michiamophilPartecipante
Ciao, sto provando a compilare il mio “os” su openmamba, ma a compilare il driver video mi compare questo errore:
[filippo@openmamba caratteri]$ gcc -O -fstrength-reduce -fomit-frame-pointer -fno-stack-protector -finline-functions -nostdinc -fno-builtin -I../../include video.c
/usr/lib/gcc/i586-openmamba-linux-gnu/4.5.2/../../../crt1.o: In function _start':
/mnt/sdc1/autodist/RPM/BUILD/glibc-2.14.1/csu/../sysdeps/i386/elf/start.S:115: undefined reference to main'
collect2: ld returned 1 exit status
[filippo@openmamba caratteri]$Siccome penso (spero) non sia un problema del mio os ho postato la questione qua…
Grazie in anticipo 🙂
-
20 Novembre, 2011 alle 23:24 #26283SilvanAmministratore del forum
La cosa strana che vedo è un riferimento ad un path dell’ambiente di build dove sono stati compilati gcc e glibc (/mnt/sdc1/autodist), ma il file video.c contiene un main? E se compili senza o con meno opzioni?
Il problema con flash dovrebbe essere stato risolto con gli aggiornamenti, per quanto riguarda libreoffice, è un problema già segnalato e poco chiaro. Il meccanismo utilizza le priorities di smart generate dallo script
/etc/smart/distro.d/95-virtual-packages-select.py
. Installando libreoffice senza la linuga si rompe un requirement (libreofficei18n
) per cui mi sembra un bug di smart:$ smart priority --show|grep libre
libreoffice-i18n-it * 10
libreoffice-i18n-it_IT * 15 -
21 Novembre, 2011 alle 14:02 #26284michiamophilPartecipante
Anche se compilo con
gcc -I ../../include video.c
restituisce sempre lo stesso errore…Il file video.c non contiene la parola main, comunque se può essere utile allego il file.
(Si, ora flash si installa)
-
21 Novembre, 2011 alle 14:41 #26285michiamophilPartecipante
Mi sono accorto solo ora che tra i parametri di gcc mancava -c, quindi l’errore era del linker che non trovava la main()
-
10 Dicembre, 2011 alle 17:34 #26302michiamophilPartecipante
Ciao, oggi ho provato la nuova snapshot di openmamba-gnome.
Le cose che non sono andate sono: il programma di configurazione del firewall (screenshot), il programma di configurazione del proxy da mambatray, a causa della mancanza del modulo proxy al programma kcmshell4, knetattah invece non c’è tra gli eseguibili, ma c’è il link nel menu. Un’ultimo problema riguarda kscreensaver (screenshot)
-
10 Dicembre, 2011 alle 17:56 #26303michiamophilPartecipante
Per quanto riguarda l’errore di mambatray posto una possibile soluzione:
riga 30) elif desktop_session == 'gnome':
desktop_session = QtCore.QString('gnome')
riga 173) if desktop_session == 'kde':
networkProxyProcess.execute("/opt/kde/bin/kcmshell4", QtCore.QStringList(list(set(['proxy']))))
elif desktop_session == 'gnome':
networkProxyProcess.execute("/usr/bin/gnome-network-properties")L’ho provato così e funziona. Se può andare bene carico la modifica su git
-
11 Dicembre, 2011 alle 11:37 #26304SilvanAmministratore del forum
Bene per la modifica di mambatray per supportare il proxy di Gnome, puoi guardare se la patch che ho inviato basta? Perchè la modifica alla riga 30 mi sembra inutile essendoci già prima:
desktop_session = QtCore.QString(os.getenv('DESKTOP_SESSION')
-
11 Dicembre, 2011 alle 11:49 #26305SilvanAmministratore del forum
Per quanto riguarda knetattach, si trova dentro il kdebase vecchio (3.5.10). Al momento non capisco però perchè sia installato, se provi a rimuoverlo con
rpm -e kdebase
te lo fa fare o c’è qualche altro pacchetto che lo richiede? E se lo rimuove poi parte ancora l’installer? -
11 Dicembre, 2011 alle 11:59 #26306SilvanAmministratore del forum
gufw: se installi pygobject2 funziona?
xscreensaver: ok, sto ricompilando il pacchetto togliendo l’opzione passata a configure con la directory di kde
Grazie!
-
11 Dicembre, 2011 alle 14:29 #26307michiamophilPartecipante
-
Bene per la modifica di mambatray per supportare il proxy di Gnome, puoi guardare se la patch che ho inviato basta? Perchè la modifica alla riga 30 mi sembra inutile essendoci già prima:
desktop_session = QtCore.QString(os.getenv(‘DESKTOP_SESSION’)
Si, funziona. Si, è vero… la riga 30 era proprio inutile 🙂
- `[root@openmamba-gnome ~]# rpm -e kdebase
error: package kdebase is not installed`
- `[root@openmamba-gnome ~]# smart install pygobject2
Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]
attenzione: pygobject2-2.28.6-2mamba@i586 è già installato `
-
-
12 Dicembre, 2011 alle 11:01 #26310SilvanAmministratore del forum
Scusa, prova con
rpm -e kdebase3
.Per
gufw
, dovrebbe risolversi installandolibpango-devel
. Sto producendo un aggiornamento per spostare il file/usr/lib/girepository-1.0/Pango-1.0.typelib
dal pacchetto -devel a quello principale, essendo questo la causa del problema. -
12 Dicembre, 2011 alle 14:27 #26311michiamophilPartecipante
Neanche kdebase3 è installato… Scrivendo sul terminale
rpm -e kdebase
e premendo il tasto tab l’unico risultato è kdebase-runtimeHo provato a installare libpango-devel e a riavviare gufw, ma c’è un’altro problema (Screenshot). Inoltre provando a installare openmamba, l’installer si blocca nel passo sullo screenshot (non si chiude neanche)…
-
12 Dicembre, 2011 alle 14:52 #26312SilvanAmministratore del forum
Ok, allora prova a fare
rpm -e kdebase-runtime
, effettivamenteknetattach
per kde4 è anche lì.Per
gufw
ho corretto anchelibgdk-pixbuf
e ora puoi installarelibgdk-pixbuf-devel
per vedere se ci sono altri problemi.Per l’installer, lo script basato su
kommander
ha dei problemi noti quando si fanno alcune operazioni sulla finestra (ad esempio minimizza e riapri), per cui puoi verificare se provando di nuovo senza fare particolari operazioni sulla finestra, si blocca ancora nello stesso punto o meno. -
12 Dicembre, 2011 alle 16:18 #26313michiamophilPartecipante
[root@openmamba-gnome ~]# rpm -e kdebase-runtime
error: Failed dependencies:
kdebase4-runtime is needed by (installed) nsplugin-4.6.5-1mamba.i586Ho installato anche
libgdk-pixbuf-devel
, l’errore è stato il seguente:[root@openmamba-gnome gufw
Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gufw/gufw.py", line 21, in <module>
from view.guiGufw import GuiGufw
File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gufw/view/guiGufw.py", line 23, in <module>
from gi.repository import Gtk, Gdk, GLib
File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gi/importer.py", line 76, in load_module
dynamic_module._load()
File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gi/module.py", line 222, in _load
version)
File "/usr/lib/python2.6/site-packages/gi/module.py", line 90, in __init__
repository.require(namespace, version)
gi.RepositoryError: Typelib file for namespace 'Atk', version '1.0' not foundHo quindi provato a installare libatk-devel
e adesso non da più errori e si avvia!
Per l’installer, lo script basato su kommander ha dei problemi noti quando si fanno alcune operazioni sulla finestra (ad esempio minimizza e riapri), per cui puoi verificare se provando di nuovo senza fare particolari operazioni sulla finestra, si blocca ancora nello stesso punto o meno.
Si, non si è bloccato, adesso si sta installando.
-
12 Dicembre, 2011 alle 16:42 #26314SilvanAmministratore del forum
Perfetto, ho rimosso il requirement per
nsplugin
in desktop-base-gnome per la prossima snapshot, mentre tu puoi verificare che tutto sia a posto rimuovendo a mano nsplugin e kdebase-runtime. Per gufw, bene, ho corretto anche libatk. Per l’installer, il problema non è bloccante e si risolverà quando si rifarà l’interfaccia grafica. -
12 Dicembre, 2011 alle 16:55 #26315michiamophilPartecipante
Ho provato a rimuovere nsplugin, ma mi dice che è richiesto da desktop-base-gnome…
-
12 Dicembre, 2011 alle 19:20 #26316SilvanAmministratore del forum
Giusto, per rimuoverlo devi attendere l’aggiornamento di
desktop-base-gnome
, che dovrebbe già essere disponibile. -
13 Dicembre, 2011 alle 17:27 #26317michiamophilPartecipante
Si, una volta rimosso kdebase-runtime se ne va anche il collegamento a knetattach, però le icone principali del menu diventano cartelle (Screenshot)
-
20 Dicembre, 2011 alle 10:33 #26322SilvanAmministratore del forum
Sul sito “ombra” di openmamba, www2.openmamba.org, sono disponibili i supporti in versione”pre-release della pre-release” 2.0pre8.
Poichè non posso fare troppi test sarebbe d’aiuto testare che le versioni live e l’installazione funzionino correttamente, in modo da velocizzare il rilascio ufficiale di questa pre-release e della 2.0 finale.
Grazie per ogni feedback in merito…
-
26 Dicembre, 2011 alle 16:01 #26330michiamophilPartecipante
Ciao. Poco fa ho installato su virtualbox la pre8 gnome e non sono comparsi errori…
Poi provo ad avviare gparted e prima che mi chieda l’autenticazione (mentre si carica il programma) provo a cliccare sul menu di gnome e compare questa finestra(screenshot) (se la chiudo gparted non si avvia…)
-
26 Dicembre, 2011 alle 16:12 #26331michiamophilPartecipante
Poi un’altra cosa che ho notato è che packageKit mostra solo i pacchetti installati (screenshot) Anche dopo aver eseguito Sistema->”Ricarica elenco pacchetti”
-
26 Dicembre, 2011 alle 17:35 #26332michiamophilPartecipante
Ho creato l’rpm aggiornato di license-dialog. Provando a fare doppio click sull’rpm compare il seguente errore (screenshot)
-
27 Dicembre, 2011 alle 16:09 #26333SilvanAmministratore del forum
Migliora qualcosa se installi il pacchetto polkit-gnome?
-
27 Dicembre, 2011 alle 17:29 #26334michiamophilPartecipante
Gparted non richiede più la password, mentre all’installer degli rpm non cambia niente…
(Per packargekit ho visto che bastava dare uno smart update…)
Invece per mambatray in gnome non vanno le icone… Potrebbe essere un’idea quella di fare come ho fatto poco fa con license-dialog, cioè di modificare “QIcon.fromTheme(“”)” fornendo un percorso assoluto a seconda della variabile DESKTOP_SESSION?
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.