Tastierino numerico non attivo

Home Page Forum generale Tastierino numerico non attivo

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17852
      Reysan
      Partecipante

      Buona sera a tutti!

      Ho un problema in qualche impostazione… In pratica non mi funziona piu il tastierino numerico, cioe’ i numeri, il /, *, +, invio … niente… ed è abbastanza scomodo… perchè non mi funziona in nessuna applicazione browser, file manager, file di testo nulla..

      sia con Bloc Num attivo che disattivato..

      Probabilmente ho modificato qualcosa… ma sinceramente non so cosa..

      Grazie a chiunque per l’aiuto.

    • #24560
      ercolinux
      Moderatore

      La prima possibilità che mi viene in mente è un pasticcio con la mappatura delle tastiere (anche se non mi è mai capitato di disattivare il tastierino). Prova a controllare nel menù impostazioni-> Regionali e accesso facilitato -> mappatura della tastiera di non avere niente di strano (in teoria la pagina della mappatura dovrebbe essere disabilitata)

      Altra possibilità è che la tastiera sia guasta (anche se avere tutti i tasti guasti è strano): prova a lanciare xev da console e a premere i tasti del tastierino: se non hai un output il problema è li.

      Terza possibilità è che per errore tu abbia attivato la funzione “tasti permanenti”, però potresti avere problemi anche con il resto della tastiera. In questo caso sempre in Regioanli e accesso facilitato trovi Accessibilità, sotto tasti modificatori puoi disattivarli.

      al momento non mi vengono altre possibilità in mente

      Ciao

      Ercole

    • #24563
      Reysan
      Partecipante

      Ok inutile il mio post scusate.

      Grazie 1000 (adesso vanno i tasti numerici 🙂 ) ..Ercole!!

      Avevo attivato i gesti, ma non capisco come dato che li avevo gia’ disabilitati diverso tempo fa da Accessibilità. Infatti ho dovuto abilitare permanenza dei tasti da K-> Impostazioni -> Regionali-> Accessibilità. Tener premuto shift e poi bloc num. Alla finestra successiva ho messo disabilita AccessX (o qualcosa del genere…) che sarebbe il mouse della tastiera, in effetti ho verificato che al posto dei numeri venivano usate le frecciettine dal sistema… scusate ma non avevo collegato le due cose…

      P.S. Interessante Xev non lo conoscevo…

      Grazie ancora

      Salvatore

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.