tastiera e touchpad non funzionante su notebook

Home Page Forum generale tastiera e touchpad non funzionante su notebook

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17802
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao a tutti,

      ho da poco scaricato la pre7 e ho provato la live su un portatile dell nuovo che avevo a disposizione. Al termine parte correttamente tutto l’ambiente grafico funziona tutto salso la tastiera e il touch pad. Ho provato qulache configurazione dal centro di controllo, ma non credo che il problema sia li.Il mouse esterno(usb) funziona correttamente.Vi devo postare qualcosa?

      Grazie

      Andrea

    • #24089
      Silvan
      Amministratore del forum

      Può servire il modello del portatile per cercare se si tratta di un problema noto. Se puoi ancora provare il portatile, può essere utile un avvio in runlevel 3 (aggiungi ‘3’ alla linea di comando del kernel da grub) per verificare se la tastiera che non funziona è un problema dell’ambiente grafico o del sottosistema.

      Anche il log di Xorg può essere interessante (/var/log/Xorg.0.log).

    • #24090
      ercolinux
      Moderatore

      Che modello di portatile hai?

      Se fai Control + alt + F1 passi comunque al terminale virtuale?

      Hai provato a attaccare una tastiera esterna e vedere se funziona?

      Non è che per errore hai attivato la configurazione dei tasti per disabili: in pratica ti permette di scrivere con 1 solo dito perchè quando schiacci un tasto speciale (control, alt e simili) questo diventa permanente fino alla pressione sucessiva.

      Ciao

      Ercole

    • #24092
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao

      il modello del portatile è dell vostro 1310. Purtroppo non riesco a fare nessuna operazione perche all’avvio della modalità grafica non funziona nulla. Provo a lanciarlo tra poco con l’opzione 3 econ una tastiera esterna cosi riesco a procurarmi l’output del comando.

      Grazie

      Andrea

    • #24422
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao a tutti

      riprendo la discussione visto che solo da ieri ho potuto rimettere le mani sul protatile menzionato. AD oggi la versione stabile continua a dare il medesimo problema ovvero la tastiera e il touchpad non funzionano, se invece le metto esterne(mouse+tastiera usb) funziona tutto. Invec la snapshot settimanale funziona correttamente.Discorso a parte per la scheda wireless leggendo sui forum tutte le distro hanno problemi..provo a farla funzionare!

    • #24427
      ercolinux
      Moderatore

      Ho trovato questo http://gentoo-wiki.com/Dell_Vostro_1310_/_1510_/_1710#Keyboard_.2F_Mouse

      pare che il modello abbia un bug per cui il 70-80% delle volte non rileva tastiera e mouse

      pare che la soluzione sia o disattivare l’ACPI al boot o aggiungere i8042.reset ai parametri del kernel al momento del boot.

      Per la wireless invece che modello hai? Ho visto che il modello ne prevede di diversi tipi

    • #24429
      nitrotnt
      Moderatore

      Quindi c’è la probabilità che se lo provo due volte possa di nuovo non funzionare..non avevo pensato a questa eventualità e quando l’ho visto funzionare pensavo fosso a posto, nel caso provo come hai suggerito(anche se per ora non avrei potuto perceh è solo live).La mia wireless è una dell wireless 1395 minipci e quando avevo provato la prima volta avevo letto che creava un po di problemi..

    • #24430
      nitrotnt
      Moderatore

      Ecco al tempo dopo varie ricerche ero arrivato qui

      http://linux-wless.passys.nl/query_part.php?brandname=Dell

      è la mia è ancora unsupported:-( avevo letto che comuque poteva andare caricando i driver della 1390 con ndiswrapper vi risulta?

    • #24431
      ercolinux
      Moderatore

      Dai un occhiata qui: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=704088 pare che così funzioni

    • #24608
      nitrotnt
      Moderatore

      Finalmente sono riuscito a configurare tutto e tutto perfettamente funzionante..grazie a Ercole per il suggerimento ha funzionato alla grande anche per quanto riguarda la tastiera e il mouse. Inoltre ho riscontrato un altro problema ho la scheda di rete realtek rtl8111/8168B veniva correttamente riconosciuta ma non funzionava anche se mi dava collegato, per risolvere è sufficiente passare al boot questa opzione pci=nomsi.e funziona correttamente.

      Ciao

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.