Streaming da pc a smart tv

Home Page Forum comunità Streaming da pc a smart tv

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33597
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Chiedo lumi visto che in rete non ho trovato granchè….
      Dal portatile di mia figlia ho visto che è possibile inviare via wifi, con un semplice clic, file video alla smart tv collegata in rete.
      E’ possibile replicare la stessa operazione su OM ?

      Grazie per l’aiuto.

    • #33598
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      non ho una Smart TV a disposizione per fare dei veri test comunque si tratta di capire quali sono i protocolli utilizzati e se e come possono essere supportati sul desktop (se non lo sono già).

      VLC in openmamba dovrebbe già supportare Chromecast per inviare un flusso dal menù Riproduzione > Renderer.

      Oltre a questo da quanto leggo gli Smart TV supportano il protocollo DLNA/uPNP e in openmamba è disponibile il pacchetto minidlna, questo però va configurato da linea di comando per attivare un server, presumo che significhi che sul PC viene messo a disposizione un elenco di files e cartelle e che queste siamo poi selezionabili dalla Smart TV.

      L’ambiente di KDE Plasma fornisce diversi KIO (molti nel pacchetto kio-extras) che dovrebbero già essere installati in openmamba e le funzioni disponibili si trovano facendo clic destro su un file da Dolphin e poi su Condivisione. Intanto, banalmente, hai già provato a guardare se qui compare un’opzione per inviare al TV?

    • #33599
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Ho provato la funzione condivisione su un file video ma il sistema non da la funzione per accedere al tv.

      Ho installato “miniDLNA” ma non crea il file di configurazione , che a quanto ho visto dovrebbe essere nella directory
      /etc/minidlna.conf
      Il file in questione non c’è.

      Grazie.

    • #33602
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      ho rilasciato un aggiornamento del pacchetto che aggiunge il file di configurazione, la gestione del servizio con systemd e le pagine di manuale.

    • #33603
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      Ho configurato manualmente minidlna ma quando ho cercato di avviare il server con ” systemctl enable minidlna.service “, il comando ha fallito.

      Questa la risposta di systemctl –failed :
      # systemctl –failed
      UNIT LOAD ACTIVE SUB DESCRIPTION
      ● auditd.service loaded failed failed Security Auditing Service
      ● minidlna.service loaded failed failed minidlna server

      LOAD = Reflects whether the unit definition was properly loaded.
      ACTIVE = The high-level unit activation state, i.e. generalization of SUB.
      SUB = The low-level unit activation state, values depend on unit type.
      2 loaded units listed.

      Grazie.

    • #33604
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      il servizio si avvia correttamente con la configurazione predefinita.
      Le informazioni che fornisci sono insufficienti affinché chi legga possa in qualche modo fornire suggerimenti circa quale sia il problema, sia perché potrebbe dipendere dalle modifiche effettuate alla configurazione, che non sono state specificate, sia perché il comando utile per visualizzare, eventualmente, le cause del mancato avvio del servizio, è:

      sudo systemctl status minidlna

      o in alternativa puoi lanciare il demone manualmente con il comando:

      sudo minidlnad -d

    • #33608
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Il server si è regolarmente avviato col comando proposto ” sudo minidlnad -d ” e dopo aver indicizzato le cartelle, è stato correttamente rilevato sulla smart tv e integrato nel player.
      Ho inoltre avviato l’ avvio automatico del server in Impostazioni > Avvio e Spegnimento > Avvio automatico > Aggiungi inserendo > /usr/sbin/minidnlad

      Grazie per il prezioso aiuto !

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.