stampante sansung ML2010 nessun riconoscimento usb

Home Page Forum utenti stampante sansung ML2010 nessun riconoscimento usb

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #20030
      michele_d
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      scrivo qui così magari la mia esperienza ,(spero che risolvo) potrà servire anche ad altri.

      Ho una stampante come in oggetto ML2010 al momento della installazione sia da cups che dall’utility di kde ,non mi dà opportunità di sceglierla come USB .

      L’unica possibile da cui trovo anche i driver in elenco è in parallelo , ma ovviamente non funziona.

      in lsusb è riconosciuta

      ho fatto queste prove :(Ercolinux mi ha suggerito)

      1_ho cambiato tutte le porte usb

      2_ho cambiato cavo

      3_ho cercato nella cartella /var/run/udev-configure-printer/—->trovo usb-uris è un file vuoto l’ho eliminato però alla prossima connessione usb si ricreata.

      Allego alcuni screen per rendere l’idea e un report di sistema per aiutare al debug.

      il kernel è questo:3.6mamba

      Grazie per l’aiuto

      Mik

      Ho superato il limite dell’upload ok se necessario invio il report a chi serve!!!!

      [attachment=6609,181]

    • #26758
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao, il report del sistema non c’è, per postarlo nel forum prova a comprimerlo in un formato che corrisponda a quelli riportati dopo la dicitura “allowed uploads” sotto il bottone “Scegli file” (zip, gz, bz2), oppure puoi inviarlo a reports<at>openmamba.org.

      Silvan

    • #26759
      michele_d
      Partecipante

      Scusami,

      ecco il report,

      ho anche collegato la stampante dopo aver riavviato il sistema ma non c’è nulla da fare.

    • #26760
      Silvan
      Amministratore del forum

      Suggerisco queste operazioni:

      1) vedere cosa restituisce il comando /usr/lib/cups/backend/usb

      2) provare a mettere in blacklist il modulo usblp e riavviare:

      echo "blacklist usblp" > /tmp/usblp.conf
      sudo mv /tmp/usblp.conf /etc/modprobe.d/

      verificando al riavvio con lsmod |grep usblp che non sia caricato

      3) vedere cosa restituisce il comando /usr/lib/cups/backend/usb (dopo aver proceduto con il punto 2) e se è cambiato qualcosa nel riconoscimento della stampante

      (e se non va, qui alla fine hanno reinstallato cups, ma questo lo vedrei dopo perchè questa operazione in openmamba e archlinux non è detto che siano la stessa cosa: https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1066969 )

    • #26761
      michele_d
      Partecipante

      Ciao,

      ecco il risultato dopo aver passato tutti i punti:

      [root@openmamba Michele]# /usr/lib/cups/backend/usb

      DEBUG: list_devices

      DEBUG: usb_find_busses=5

      DEBUG: usb_find_devices=9

      direct usb://Samsung/ML-2010?serial=4421BKEP821343W. “Samsung ML-2010” “Samsung ML-2010” “MFG:Samsung;CMD:GDI;MDL:ML-2010;CLS:PRINTER;STATUS:BUSY;” “”

      Ho effettuato l’installazione e stavolta è uscita USB ,ho installato i DRIVER , e stampato la pagina di prova funziona perfettamente.

      GRAZIE

      p.s._0 metto risolto sul titolo (non trovo dove cambiare il titolo lo fate voi moderatori o Silvan?)

      p.s_1 incoraggio tutti gli utilizzatori di Openmamba a scrivere qua sul forum se avete problemi da risolvere,così che la vostra esperienza sia condivisa.

      Mik

    • #26762
      Silvan
      Amministratore del forum

      Quindi la soluzione dev’essere stata di mettere il modulo usblp nella blacklist.

      Puoi mettere tu la dicitura [RISOLTO] modificando il tuo primo post di questa discussione, grazie.

      ciao,

      Silvan

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.