Stampante mancante nella lista

Home Page Forum generale Stampante mancante nella lista

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17927
      gian648
      Partecipante

      Ciao a tutti sono Giancarlo,

      Ho acquistato una nuova stampante,HP Photosmart C5280 multi… non riesco a installarla,suguendo la procedura viene riconosciuta ma poi non è presente nella successiva lista delle stampanti,come devo fare?

      Nel sito della Hp dicono di installare HPLIP che è già installato in openmamba

      Intanto grazie ciao

    • #25023
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao prova a cercare HP photsmart C5200 dovrebbe essere la stessa (io nella devel la trovo, stasera guardo anche nella stabile se c’è)

    • #25024
      ercolinux
      Moderatore

      Ti confermo che è presente anche nella milestone 1

    • #25025
      gian648
      Partecipante

      grazie ercolinux per la risposta,

      io provo e riprovo ma mi trovo sempre allo stesso punto:seleziono hp ma di photosmart ci sono solo due modelli: la 1000 e 1100

      non so,la mia release è la 2.6.24

      intanto grazie

    • #25026
      ercolinux
      Moderatore

      mmmh strano, comunque prova anche la 1000: ho letto su un forum che sono compatibili.

      Comenque per scoprire la versione di openmamba devi dare da console

      openmamba-release -a

      io le ho trovate sulla milestone1 1.1

    • #25027
      gian648
      Partecipante

      ciao ercolinux,

      questa è la release che ho,openmamba “openmamba release 1.1 for i586 (milestone1)” 1.1 milestone1 avevo già provato ad udare la 1000 e la 1100 mi dice che non è la sua e assicuro che non è nella listaancora grazie gian

    • #25028
      ercolinux
      Moderatore

      Strano è la stessa versione che ho io…Allora prova a dirmi cosa ti dice

      apt-cache showpkg hplip

      L’output è molto lungo ma all’inizio dovresti avere delle righe tipo:

      Versions:

      2.8.2-1mamba.i586(/var/lib/rpm/Packages)

      Se sono così hai la mia stessa versione di hplip e a questo punto non so cosa dirti…

    • #25029
      ercolinux
      Moderatore

      Prova anche a controllare se hai installato il pacchetto foomatic (dovrebbe esserci ma si sa mai…)

    • #25030
      gian648
      Partecipante

      Ciao ercolinux,

      foomatic non era installato,ora trovo tutti i driver,appena provato il tutto ti faccio sapere

      Intanto grazie Gian

    • #25032
      gian648
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      Anche dopo aver installato foomatic e selezionato la c5200 non si riesce a stampare,non dà alcun messaggio di errore tranne quando provi a fare l’anteprima di stampa viene questo:”GPL Ghostscript 8.62: Can’t find initialization file gs_init.ps.”

      ho fatto ricerche visto che HP supporta linux e mi ha mandato qui:

      http://openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=HP-Photosmart_C5280_All-in-One

      dove si vede che la Photosmart C5280 multifunzione è presente e definita perfettamente assistita dai driver che sono presenti in “hplip-2.8.12.tar.gz”

      vi è la guida molto ben fatta per scaricarli e installarli ma COME SEMPRE NON VI E’ UN SOLO PROGRAMMA O AGGIORNAMENTO DI QUALSIASI GENERE CHE IO SIA RIUSCITO AD INSTALLARE A PARTE QUELLI CHE SONO IN SYNAPTIC E QUESTI NON FANNO ECCEZIONE da errore di compilazione nel ./config ecc…

      che dire…. se avete delle dritte vi ringrazio gian

    • #25033
      ercolinux
      Moderatore

      Parto dalla fine: per compilare i programmi devi installare i tool di sviluppo (nel mambatray->software->installazioni base di openmamba). Normalmente durante la configurazione (quando dai ./config) ti segnala i programmi mancanti.

      Invece per il problema della stampante, probabilmente, ti manca un pacchetto di ghostscript.

      Prova a installare i pacchetti ghostscript e ghostscript-cups

      Ciao

    • #25044
      gian648
      Partecipante

      ciao,

      purtroppo anche dopo installato i pacchetti ghostscript e ghostscript-cups non funziona,anche aprendo la finestra kjobviwier si vede li file con un segno di errore o che sparisce dopo qualche secondo,la stampante è installata riconosciuta e configurata come predefinita non so cosa fare.

      I tool di sviluppo li ho installati e appena possibile vedo come funzionano.

      intanto ancora un grazie a tutti ciao gian

    • #25045
      Reysan
      Partecipante

      Ciao Gian,

      hai detto nel primo post che hplip è gia’ installato, ..scusa la domanda banale, hai gia’ provato ad avviare il tool di configurazione dell’hp?

      Da shell:

      hp-toolbox

      per verificare il problema?

      Ciao

      Salvo

    • #25046
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi usare l’interfaccia web di cups per verificare che la stampante sia configurata e attiva (a volte viene disattivata da cups) e puoi anche vedere lo stato dei job di stampa:

      http://localhost:631

    • #25047
      gian648
      Partecipante

      Ciao grazie a tutti,

      per Salvo,

      ho provato ad usare hp-toolbox ed effettivamente mi torna questo errore:

      error: PyQt not installed. GUI not available. Exiting.

      warning: Qt/PyQt initialization failed.

      error: hp-toolbox requires GUI support. Exiting.

      Devo dire che io non pensavo vi fossero errori visto che quando installato tutto il necessario mi dava sempre tutto corretto

      per Silvan

      ho provato il link,quando provo a stampare una pagina prova mi torna sempre errore,ma per fare qualsiasi altra operazione mi chiede un nome e una password non ho capito se occorre registrarsi o cosa…

      quale è la procedura più pratica da seguire?disinstallare tutto e ripartire o come procedo?

      intanto grazie Gian

    • #25048
      fabiog
      Partecipante

      Probabilmente devi solo inserire root come utente e la password di root che hai scelto in fase di installazione

      Fabio

    • #25049
      Reysan
      Partecipante

      Ciao Gian,

      effettivamente ti torna un errore, ma ”credo” che non centri nulla con il fatto che non riesci a stampare, ti mancano le librerie grafiche di python-qt, che credo che dovrebbero solo servire per far partire il toolbox, non per stampare.

      Cmq se vuoi, prova ad installarle per provare se funziona oppure no.

      Saluti

      Salvo

    • #25050
      gian648
      Partecipante

      Ciao

      no le PyQt sono installate,a questo punto credo che ci sia un pacchetto o qualche altra cosa non scatricata bene o malfunzionante.Io vorrei se mi dite come fare rimuovere tutto completamente e reinstallare,ho provato a farlo da sinaptyc ma quando rimuovo anche qui mi da un errore e non si disinstalla e quindi non mi fa scaricare e riprovare a reinstallare tutto da zero

      sempòre che sia una soluzione utile,a me sembra l’unica rimasta

      ciao gian

    • #25051
      Syly
      Membro

      Ciao gian648,

      per rimuove un pacchetto prova ad aprire la Konsole

      digita su, poi dai la tua password di root.

      Poi dai: apt-get remove nome_pacchetto.

      Questa procedura in realtà è identica a quella che fai usando l’interfaccia grafica con synaptic.

      Se ti dà ancora errore prova in questo modo:

      su

      password di root

      rpm -e nome_pacchetto.rpm

      L’utima prova che puoi fare (solo se sai come sono distribuite le cartelle dei pacchetti che devi rimuovere) è questa:

      su

      password di root

      rm – r nome_cartella

      Ragazzi ditemi se sbaglio …

    • #25057
      gian648
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      Syly ho provato i tuoi consigli anche se strada facendo mi accorgevo di averli già provati e confermo il fatto che secondo me ormai si è inceppato il sistema.

      ho provato a reinstallare da sinaptyc ma mi da questo errore:

      Durante l’installazione del pacchetto hplip-2.8.2-1mamba:

      errore durante la lettura delle informazioni sul servizio hplip: No such file or directory

      hplip: unrecognized service

      [ OK ]

      cups: restarted scheduler.

      ma se non è questo è qualcosa altro……….

      stò valutando di formattare e reinstallare tutto ma mi rompe fortemente proprio adesso che finalmente avevo configurato tutto e iniziavo a godermi openmamba e poi se mi trovo ancora con la stampante che non funge che fo?

      Non so cmq grazie

      ciao gian

    • #25058
      ercolinux
      Moderatore

      Dunque, dall’errore che ti da pare che hplip non sia installato bene. Non è che hai cancellato a mano dei file?

      Ad ogni modo prova a lanciare da console:

      sudo apt-get install -f

      questo dovrebbe sistemarti un po’ le cose poi dai

      sudo apt-get remove hplip

      sudo apt-get install hplip

      Se si è incasinato qualcosa dovrebbe rimetterlo a posto

    • #25078
      gian648
      Partecipante

      Fatto,devo dire che adesso qualcosa fa,posso stampare la pagina di prova ma mi carica e sputa pagine a iosa senza mai fermarsi,devo spegnerla per fermarla e le impostazioni sembrano giuste,inoltre stampa solo da la,qualsiasi altra stampa di documento o altro non lo fa e rimane sempre come prima.

      Vorrei ripartire da zero e ho visto che c’è una nuova release anche in dvd che penso sia completa di tanti programmi,ho provato a scaricarla ma mi crea un collegamento iso e poi non si scarica,come devo fare?

      Intanto grazie

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.