spostare la home in altra partizione

Home Page Forum generale spostare la home in altra partizione

Tag: ,

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17814

      Ciao a tutti,

      finalmente oggi ho avuto il tempo di installare openmamba 1.0 e, dalle prove che ho fatto, ho potuto finalmente far funzionare GPARTED che col rilascio di maggio non riuscivo a far partire.

      Dopo aver modificato grub secondo le istruzioni che ho trovato nel forum, ho provato a cambiare la posizione di /home ma non mi è bastato cambiare /etc/fstab.

      Quale è la procedura per modificare la struttura del fs in modo da spostarne alcune parti in altre partizioni?

      Grazie.

    • #24157
      marcpaa
      Membro

      Caio,scusa ma penso di non aver capito bene il tuo scopo.

      1)trovo molto strano il fatto che gparted non ti funzionasse,hai mai provato fdisk?

      2)Nel file fstab che si trova nella dir /etc si trova l’elenco le partizioni presenti nel pc,

      (in realtà vi si trova anche il cdrom e le porte usb) che vengo rilevate al momento dell’installazione, ora cosa voui modificare esattamante?

      Non per farmi i fatti tuoi ma per comprendere meglio il problema, a che prò?

      In quel file di solito puoi aggiungere delle partizioni che eventualmente non siano state rilevate,o che magari hai aggiunto in secondo tempo, poi da modoficare c’è ben poco, tranne se vuoi se non vuoi il mount in automatico o limitare il mount a root,in realtà ci sono altre cose ma onestamente ……………….

      Se per caso (fo un esempio) hai strutturato l’hd così: hda1=win hda2=swap hda3=home mamba hda4=root

      non puoi modificare (dopo l’installazione dell’SO) far diventare hda2 home e hda3 swap.

      Almeno che so io…………


      Dopo aver modificato grub secondo le istruzioni che ho trovato nel forum, ho provato a cambiare la posizione di /home ma non mi è bastato cambiare /etc/fstab.

      Quale è la procedura per modificare la struttura del fs in modo da spostarne alcune parti in altre partizioni?


      questo passaggio non mi è chiaro,che centra grub con fstab?

      Se vuoi aggiungere una partizione creata successivamete all’installazione, oltre alla modifica di fstab devi creare la dir in /mnt

      Un saluto

    • #24161

      Scusa marcpaa per il disordine col quale ho esposto il problema.

      Grub l’ho modificato per poter fare multiboot con 4 OS e fino lì, grazie alle tue istruzioni che ho letto nei mesi scorsi ci sono riuscito.

      I problemi i ho avuti quando ho cercato di spostare in una partizione separata, ma che già esisteva prima dell’installazione di mamba, la home per poter più facilmente consrvare i dati in caso di future re-installazioni di mamba.

      Mi pareva che fosse già presente in /mnt, ma proverò ha creare una apposita dir.

      Forse domani avrò il tempo per provare.

      Grazie, abas.

    • #24163

      Missione compiuta.

      Avevo 3 partizioni con lo stesso mount compresa quella che mi serviva tutte /mnt/disk10, ho creato altri 4 /mnt/disk (da 11 a 14) dopodichè ho trovato il corretto mount per la nuova /home e finalmente le modifiche a fstab sono rimaste.

      Grazie per l’aiuto, abas

    • #24186
      fabiog
      Partecipante

      Non mi è chiaro quale giro hai fatto per ottenere il risultato, ma tanto per chiarezza la cosa più semplice per avere la home in una partizione separata è quella di montare la partizione desiderata in /home .

      Se non hai dati basta creare la nuova partizione e modificare /etc/fstab in questo modo:

      /dev/hdxx /home auto defaults 0 0

      Al primo accesso come utente verra creata la struttura della cartella /home/nomeutente.

      Se invece hai già dei dati presenti in /home accedi al sistema come root, crea la nuova partizione e montala in un percorso provvisorio manualmente in questo modo:

      mkdir /mnt/nuovahome

      mount /dev/hdxx /mnt/nuovahome

      Sposta le cartelle utente:

      mv /home/* /mnt/nuovahome/

      A questo punto tutti i dati saranno nella nuova partizione, modifica il file /etc/fstab come indicato sopra ed applica la modifica con:

      mount -a

      Chiudi la sessione di root e riaccedi come utente.

    • #24196

      Grazie, io per spostare i dati ho usato cp -r nella nuova /home a mv non avavo pensato.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.