sostituire Wireless Assistant

Home Page Forum generale sostituire Wireless Assistant

Visualizzazione 42 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17952
      Fab
      Membro

      E’ possibile sostituire WIreless Assistant di openmamba con un’altra applicazione? ed eventualmente quale mi consigliate? perchè il wlassistent mi va in crash praticamente sempre e KWiFi mi visualizza le reti ma non riesco a capire come selezionarle perchè il tasto “seleziona rete” rimane sempre non cliccabile(in grigio chiaro per capirci…)

      spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per le risposte…

    • #25190
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se Wireless Assistant va in crash, si potrebbe farne il debugging per capirne la causa e correggerlo. Nello specifico puoi lanciarlo da console e comunicare se e quali messaggi compaiono che possono essere riconducibili al crash.

      Un altro modo, permanente, di configurare il wireless, è utilizzando il menù openmamba, andare su Rete -> Configura (knetworkconf). Questa interfaccia al momento non funziona con KDE4 (quindi con openmamba devel).

      KWiFi è obsoleto e sconsigliato, mentre implementazioni di gestori alternativi per il wireless non sono al momento state sviluppate da nessuno.

    • #25195
      Fab
      Membro

      grazie mille ora provo….

    • #25196
      Fab
      Membro

      dunque ecco l’output di sudo wlassistant:

      [openFab@openmamba ~]$ sudo wlassistant

      Password:

      Loaded application options.

      All interfaces: eth0, pan0, ra0

      Wireless interface(s): ra0

      Permissions checked.

      DHCP Client: dhclient

      All executables found.

      scan: /usr/sbin/iwlist ra0 scan

      Networks found: 11

      ACTION: CONNECT.

      No DHCP client running.

      No pre-connection command specified.

      iwconfig_set: /usr/sbin/iwconfig ra0 mode managed channel 1 key off essid Alice-85689196

      iwconfig_ap: /usr/sbin/iwconfig ra0 ap 00:1C:A2:CB:39:54

      WPA client already running. Terminating…

      KCrash: Application ‘wlassistant’ crashing…

      ora ho notato questa cosa però: quando cerco di connettermi alla mia rete domestica Alice(che necessita di chiave wep) va in crash, quando invece mi connetto alla rete del mio vicino di casa che è invece senza chiave wep non si crasha niente….

    • #25202
      Fab
      Membro

      ho appena notato che se vado sull’icona della batteria mi dice che PCMCIA non è abilitata, ma se clicco per abilitarla non ottengo niente:

      -(premesso che di software capisco poco e di hardware proprio niente) può in qualche modo questa cosa essere legata al mio problema con il wi-fi?

      -come posso abilitarla?(e cosa ci guadagnerei? perchè, in realtà, il mio lettore di memorie esterne funziona già….)

      NDR: ho fatto una ricerca su wikipedia e ho trovato che la pcmcia serve principalmente per le memorie esterne, però in fondo all’articolo c’era scritto che in seguito si è usato questo modulo anche per altri apparecchi hardware, per questo mi è venuta in mente un eventuale nesso

      grazie

    • #25204
      rik
      Membro

      a quanto ricordo io wlassistant non supportava le connessioni con wep o wpa, quindi è possibile che sia per questo che crasha. Anche perchè se con la wlan del tuo amico che non ha chiavi non crasha …

    • #25205
      Syly
      Membro

      Ciao rick,

      con quale gestore ti connetti?

    • #25206
      Fab
      Membro

      stavo per fare la stessa domanda…

    • #25207
      Syly
      Membro

      Fab e tu invece con quale gestore ti connetti? 😛

    • #25210
      ercolinux
      Moderatore

      Vi confermo che a me wlanassistant funziona (sia con wpa che con wep). Non è che hai configurato la rete wireless anche attraverso un’altra applicazione?

    • #25211
      rik
      Membro

      io uso una rete non protetta quindi con wlassistant

    • #25212
      Fab
      Membro

      dunque io uso wlassistant e si ho cercato di configurare la rete wifi con altre applicazioni dal pannello di controllo come mi aveva consigliato Silvan, ma con scarsissimo risultato….però in effetti ora che mi ci fai pensare mi dice “WPA client already running”…ora provo a vedere se magari cancellando i settaggi altrove wlassistant no dia più problemi…

    • #25213
      Fab
      Membro

      dunque ho controllato e con nessuna delle applicazioni di mamba ho configurato la rete dunque mi viene da pensare: e se invece il problema fosse proprio questo? cioè che non ho configurato la rete con nessuna applicazione?

      ah altra domanda con tutte le altre distro linux che ho provato la connessione wi-fi la identificava come wlan0 come mai invece ora mi connette come ra0? è normale?

    • #25214
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi provare wicd che fornisce un’interfaccia utente per la gestione di reti, con supporto per il passaggio automatico da rete cablata a wireless e viceversa. L’ho reso disponibile da ieri nella versione devel e da oggi può essere installato anche sulla versione stabile:

      sudo apt-get install wicd

    • #25217
      rik
      Membro

      ho provato wicd, ma mi ha dato un enorme problema.

      Praticamente ora se faccio iwlist scan mi dice

      “Wlan0 : Interface doesn’t support scanning : Device or resource busy”

      sempre.

      Me lo aveva fatto qualche altra volta quando usavo wlassistant, solo che ora wicd parte all’avvio e anche se lo chiudo continua a dire risorsa occupata.

      Quindi per ora ho risolto rinominando gli eseguibili di wicd in /usr/bin e /urs/sbin e infatti ora funziona di nuovo e mi riesco a connettere via shell, però non so se è magari un problema mio, o magari è proprio di wicd.

    • #25218
      Fab
      Membro

      emm ho dato sudo apt-get install wicd ma mi dice pacchetto non trovato e non trova niente anche se lo cerco con synaptic…….

    • #25219
      Silvan
      Amministratore del forum

      Rik: l’applicazione serve per permettere agli utenti desktop di connettersi senza dare comandi dalla shell. Poiché vengono segnalati innumerevoli problemi con il wireless riuscire a farne funzionare una come si deve risolverebbe in un colpo solo innumerevoli problemi, però l’applicazione è appena stata introdotta e dev’essere testata e resa adeguatamente affidabile. Quindi se riuscissimo a capire qual è il problema sulla tua installazione, potremmo risolvere i problemi di diversi utenti. Dici che non puoi dare iwlist scan da console, ma… questo lo considero un problema secondario per l’utente desktop che non vorrà mai dare questo comando, ma che è fondamentalmente interessato ad avere un computer che va in rete, quindi la domanda sarebbe: con wicd sei riuscito a connetterti alla rete wireless? Per disattivare wicd, che è un servizio, comunque basta dare (invece di rinominare gli eseguibili):

      sudo chkconfig –del wicd

      Fab: wicd è disponibile per tutte le versioni di openmamba con configurazione non modificata dei repository di apt, quindi al massimo devi prima dare

      sudo apt-get update

    • #25220
      Fab
      Membro

      fatto, dunque wicd non si crasha però non si connette neanche e quando cerco di connettermi alla mia rete wifi mi dice che la cifratura non è abilitata(che potrebbe essere il problema di fondo di tutta la questione….) come posso abilitarla?

    • #25223
      Silvan
      Amministratore del forum

      Dal bottone “Impostazioni avanzate”, potevano chiamarlo in un altro modo questo bottone perché così nessuno lo trova.

    • #25224
      Fab
      Membro

      ok…lo so che ora incarnerò lo steriotipo del newbie stupido che chiede tutto sempre e che per questo mi odierete….però io nel pannello di wicd trovo solo “Preferenze” e da lì 2 schede: “impostazioni generali” e “programmi esterni”…..dove è “impostazioni avanzate”?…ho provato anche a lanciare wicd da sudo, ma non lo apre e mi fa apparire soltanto come output: “/var/run/wicd/wicd.pid”

      in compenso però in “impostazioni generali” ho trovato una parte con scritto “Driver WPA Supplicant” ed è selezionato “wext” è la selezione giusta? le altre opzioni sono: hostap, madwifi, atmel, ndiswrapper, ipw, ralink legacy.

      ad ogni modo però non mi fa connettere nemmeno con la rete scoperta cui mi attaccavo di solito….:-(

      ora non so se può aiutare ma non può essere hce il problema sia nel “wpa_supplicant”…io non so cosa sia, ma uqando crasha wlassistant mi dice(da shell):

      “==>stderr: Failed to connect to wpa_supplicant – wpa_ctrl_open: No such file or directory”

    • #25226
      ercolinux
      Moderatore

      Il pulsante che dice Silvan è nascosto: devi prima cliccare sulla piccola freccetta a fianco del nome.

    • #25227
      Fab
      Membro

      ahhhh grazie mille!!!!(mi sento un pò stupido in effetti ora!XD)

      ….comunque continua a non funzionare…ho provato con tutti e due i tipi di wpa che dà nelle impostazioni….però non funziona….

    • #25228
      ercolinux
      Moderatore

      Domanda stupida: hai installato wpa_supplicant vero?

      Per verificarlo usa synaptic oppure da console

      rpm -q wpa_supplicant

    • #25230
      Fab
      Membro

      si risulta installato, ora provo a reinstallarlo…

    • #25231
      Fab
      Membro

      niente non cambia nulla…:(..però non ho trovato nulla che corrisponde al nome di wpa_ctrl_open

    • #25236
      rik
      Membro

      hai ragione Silvan, mi sono dimenticato di dire la cosa più importante. Dopo aver installato wicd l’ho provato e non mi trovava nessuna rete, così ho provato wlassistant (il programma che ho usato fin’ora per connettermi), e visto che anche quello non trovava più reti , ho provato da shell e mi ha detto resource busy, quindi immagino che anche per gli altri 2 programmi il problema sia lo stesso (che trovano la risorsa occupata non so da cosa).

      Quindi se mi puoi consigliare come fare qualche controllo per vedere che può essere lo faccio e riporto qui i risultati.

      Uso iwl3945 per la scheda wireless.

    • #25237
      ercolinux
      Moderatore

      @fab

      Ho scoperto che skiver ha aperto un bug con lo stesso problema tuo…potrebbe essere un problema legato alla configurazione della macchina: sulla mia ho verificato e anche con la codifica wpa2 funziona regolarmento con wicd

    • #25238
      Fab
      Membro

      ok…dunque sono un pò neofita di linux e di openmamba soprattutto: a questo punto cosa posso fare? può servire l’output di qualche comando?

    • #25239
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per entrambi: il sistema è aggiornato? La versione del pacchetto initscripts dovrebbe essere 1.4.18.

      Rik: prova a dare il comando

      ps ax | grep wpa

      per vedere se ci sono processi di wpa_supplicant in esecuzione che possono causare il messaggio di “resource busy”.

      Anzi, potete mandarmi un report generato da

      Menù -> Sistema -> openmamba -> Genera un report

      all’indirizzo reports@openmamba.org.

      Se non vi siete MAI connessi con nessun tipo di programma o configurazione, suppongo che ci sia un problema alla base. Se vi siete connessi almeno una volta, invece suppongo che ci sia un problema applicativo.

    • #25250
      rik
      Membro

      Ora sto con openmamba stabile perchè mi serve necessariamente internet, appena posso faccio il report.

      Però comunque sia prima di installare wicd riuscivo a connettermi. Alcune volte mi diceva resource busy , ma se riavviavo poi non era più busy.E potevo connettermi.

      Invece appena ho installato wicd, non mi trovava reti e iwlist scan mi dava resource busy, fin dalla prima prova che ho fatto, e anche se riavviavo.

    • #25251
      Fab
      Membro

      sto per inviarti il report, nel frattempo posso dirti che si prima di ora mi sono connesso alcune volte a reti senza fili, ma senza chiave(cosa che comunque ora non riesco a fare) e infatti credo che cercando di configurare la rete io abbia combinato qualche macello con qualcuna delle appplicazioni per la gestione della connessione, anche se, che io mi ricordi, ogni volta che vedevo che qualcosa non migliorava lo stato delle cose, ho sempre ripristinato le impostazioni precedenti.

    • #25252
      Silvan
      Amministratore del forum

      Assicuratevi che nelle impostazioni di wicd (Preferenze -> Impostazioni generali) vi sia il nome dell’interfaccia wireless configurato dove dice “Interfaccia wireless:”. Il nome dell’interfaccia è a seconda dei casi qualcosa come wlan0, ra0, ath0.

    • #25254
      Fab
      Membro

      ok a questo punto però come faccio a capire quale è l’interfaccia wirelesse configurata? e soprattutto configurata come?! perchè sul gestore delle interfaccie di rete(anche se non mi pare che si chiami così….) ci sono tutte le possibili varianti r0 ra1 wlan0 wlan1 wlan2 ecc ecc

    • #25256
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se hai solo un dispositivo wireless prova prima con wlan0, poi con ra0 e poi con ath0.

    • #25257
      Fab
      Membro

      @silvan ho provato con le interfacce wlan0 ra0 e ath0 combinandole con tutti i driver wireless, ma non cambia nulla(tranne il fatto che con i driver sbagliati chiaramente non funzionava nulla!)

      @rik non so se hai ancora problema con l’iwlist però se può aiutare io ho riscontrato che con i driver WPA supplicant sbagliati wicd non mi trovava nessuna rete, possibile che i predefiniti dell’applicazione siano errati?…magari dico una cavolata, però non si sa mai…

    • #25258
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se usate la versione stabile per l’uso con wicd provate a dare:

      sudo chkconfig –del network

      e a riavviare.

      Se la situazione peggiora tornate indietro con:

      sudo chkconfig –add network

    • #25259
      Silvan
      Amministratore del forum

      mmm sulla stabile la cosa di sopra credo non funzioni, ma per capire proverei, qualunque sia la versione usata, a dare i seguenti comandi:

      sudo ifconfig wlan0 down

      sudo ifconfig wlan0 up

      per vedere se dopo

      iwlist wlan0 scan

      funziona. ‘wlan0’ è da sostituire con il nome dell’interfaccia wireless disponibile.

    • #25260
      Fab
      Membro

      ho provato, ma non cambia nulla:(:(:(:(:( cioè iwlist me lo fa, però poi non riesco a connettermi…

    • #25261
      Fab
      Membro

      forse(e sottolineo FORSE) ho trovato il problema: così per provare ho dato

      sudo ifconfig

      e ho notato che alla voce ra0 mi dice : “Link encap:Ethernet” esattamente come me lo dice pure alla voce eth0 possibile che il problema sia questo?

      altra cosa che ho notato è che quando tramite wicd clicco su connetti, in basso a sinistra, sotto alla barra i avanzamento(che è fissa su “Connessione in corso…”) mi dice :”Disabilitazione dell’interfaccia”, può aiutare questa cosa?

    • #25263
      Fab
      Membro

      @rik tu hai risolto?

      @silvan quello che ho scritto può essere utile? ti è venuto in mente niente per risolvere?….perchè il mio eeepc mi serve principalmente per andare su internet, e con il wifi non funzionante è quasi inutile….però non vorrei dover passare ad un’altra distro anche perchè openMamba mi piace molto, oltre al fatto che di distro molto compatibili con gli eeepc ce ne sono poche e non mi piacciono per niente(almeno quelle che conosco io: eeebuntu e xandros(che tra l’altro non ho trovato a scaricare ma solo a pagamento!!)……ti pregooooo aiutami!!!!…sono nelle tue mani!!!……

    • #25264
      Silvan
      Amministratore del forum

      Fab: quello che hai scritto non mi torna utile per la risoluzione del problema, ovvero le interfacce wireless hanno normalmente Link encap:ether e non so come considerare l’informazione che in basso ci sia un bottone “disabilita l’interfaccia”. La risoluzione di questo problema seguirà i normali processi di sviluppo di openmamba, al momento sto considerando per altri motivi di investire nell’acquisto di un eeepc e nel caso sicuramente potrei valutare la situazione con questo hardware, sempre se si tratta di un problema dipendente dall’hardware. Quando ho avuto la possibilità di usare un eeepc, ovvero a seguito dell’acquisto da parte di clienti, ho verificato il corretto funzionamento del wireless. A questo punto non essendo questo un bug report ma una discussione del forum, non ricordo più quale versione di openmamba stai utilizzando e tutto il regresso e non ho la possibilità in termini di disponibilità temporale di rileggere tutti i messaggi ogni volta, quindi il meglio che puoi fare se desideri che questo problema sia risolto al più presto, nonché se vuoi dare un contributo alle altre persone che usano e useranno openmamba, è aprire una segnalazione su bugs.openmamba.org descrivendo _separatamente_ i sintomi del problema (necessario) e le tue ipotesi di soluzione (opzionale).

    • #25265
      Fab
      Membro

      ok, provvedo subito, grazie mille!!!(mi pareva di aver capito che ne aveva aperto uno skiver….)

    • #25266
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il bug cui ti riferisci riguardava wireless assistant ed è stato automaticamente superato con l’introduzione di wicd che è risultato funzionante. Tu invece segnali problemi con quest’ultimo e questo richiede l’apertura di un problema, nuovo e differente.

Visualizzazione 42 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.