Sonoro Lento??

Home Page Forum generale Sonoro Lento??

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17687
      ValeS
      Membro

      Salve a tutti,ho appena istallato openmamba,salto gli elogi e vado direttamente ai problemi:

      1)Riesco a far riconoscere all’avvia windows xp ma non linux ubuntu preistallato,non sembra possibile inserirli entrambi in dual boot;

      2)Una volta sotto openmamba il mio sistema sonoro da di matto:apparte i suoni d’avvio ke mi sembrano buoni tutti gli altri sono come rallentati,disturbati e con una specie di eco…ho provato con alsaconf,ma poco successo,ho provato a modificare le opzioni sonore sotto openmamba ma al momento di riavviare il sistema sonoro la barra di completamento si riempie e si risvuota all’infinito(credo,non ho verificato,ma almeno 5 o 6 volte lo fa)…

      Spero riuscirete ad aiutarmi,già stavo gongolando per aver trovato una distro ke non mi da problemi con la scheda video e invece…:)

      Grazie ciao ciao

    • #23336
      marcpaa
      Membro

      Ciao, qui trovi la soluzione per il triboot, potresti anche sperimentare lo script che suggerisce alla fine del post silvan, a ma il file grub.cfg lo devi modificare a manina.

      http://forum.openmamba.org/topic.php?id=119&page&replies=23

      Per il server sonoro onestamente sei il primo che a dato dei problemi,(per l’esattezza uno c’era ma aveva sbagliata server sonoro) non vorrei che qualcosa fosse andato storto durante l’installazione.

      Che scheda audio hai?

      Per quanto riguarda i vari problemi su linux, beh purtroppo anche se sembrerà strano ma la colpa nn è di linux come molti pensano, ma è colpa di quel software propretario che cerca di ostacolarne il cammino,(si difendono i loro interessi,ma il + delle volte lo fanno in modo sleale) purtroppo tutto intorno ci presenta win quasi come unico SO, e la scoperta di altri SO viene fatta il + delle volte solo in seguito, ma a quel punto purtroppo la macchina la si è già acquistata e quindi per poter prendere hardware compatibile con linux oramai è tardi.

      Un saluto

    • #23342
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il sistema sonoro di openmamba è preconfigurato per l’utilizzo di jack. Probabilmente hai fatto il riavvio del sistema sonoro dal centro di controllo che quindi attiva arts ma quest’ultimo dev’essere disattivato, bisognerebbe fare una modifica per far proprio sparire questo pannello di configurazione.

      Comunque ho appena scritto un pò di suggerimenti sul wiki per risolvere questo genere di problemi:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Problemi_con_la_riproduzione_audio/video

    • #23361
      ValeS
      Membro

      Problema sonoro risolto(se così si può dire,mi sono limitato a reintallare il sistema e il problema non si è più ripresentato)ora ho paura a rifare gli aggiornamenti totali di primo avvio per paura ke sia una concausa dell’impossibilità di sentire i suoni…Però permane il problema del triplo boot…Ho tentato di adattare al mio caso il piccolo file esempio postato da silvan sul wiki grub2,ma non va proprio…Ho provato tutte le combinazioni ke mi venivano in mente dopo hd ma niente,non va proprio,quindi per ora mi sto accontentando di un solo linux…Ma chiunque volesse darmi consigli più precisi sarebbe ben accetto:)…grazie comunque a tutti,ciao ciao

    • #23362
      ValeS
      Membro

      Altra novità…il problema col sonoro si è ripresentato;mentre ascolavo una canzone e chattavo su kmess è partito il solito effetto eco/distorsione,ke però è sparito al riavvio successivo…ditemi voi se ci capite qualcosa…

    • #23363
      marcpaa
      Membro

      Ciao,per il triboot è fattibilissimo,io proprio stasera l’ho configurato,a manina ovviamente.

      Apri una shell, loggati come root ed apri il file grub.cfg con un editor

      Esempio: kwrite /boot/grub/grun.cfg [inivio]

      aggiungere le seguenti righe: (io ho scelto in fondo al file, ma nn è d’obbligo)


      menuentry “ubuntu 8.04” {

      set root=(hd0,5)

      chainloader +1

      }


      Et voilà, le famose righine da aggiungere al grub.cfg,puoi copiarle ed incollarle direttamente,

      a patto però di cambiare, oltre al nome della distrò (se occorre) anche la partizione giusta, e cioè hd0,5

      Ricordati che la tua partizione devi aggiungerla tenendo conto di come ragiona grub2, e cioè

      se la partizione è hda3 o sda3 al grub devi indicare hd0,3

      se la partizione è hda6 o sda6 al grub devi indicare hd0,6

      se invece la partizione equivale ad hdb4 o sdb4 (quindi su di un’altro hd) la partizione da indicare stavolta e hd1,4 e così via.

      Poi al momento di avvio, il grub ti “collega” al grub dell’altra distrò, appatto però di averlo precedentemente installato sulla propria partizione root (in pratica io, mentre installavo ubuntu ho scelto di installare il grub sulla sua partizione root)

      Lo script che ti ho indicato ,quello di silvan, (o di franco?) serve, in caso di un aggionamento del kernel a far riconoscere in automatico la partizione dell’altra distrò,infatti aggiungendo le righe che ti ho suggerito, al prossimo aggiornamento del kernel il file grub.cfg verrà riscritto, e fino ad allora, ho hai preparato uno script funzionante (vedrò prossimamente anche questo) o ti fai una copia dell’attuale file ( rinominandolo come ti pare) che poi utilizzerai copiando ed incollando le righe in questione sul nuovo file generato del sistema.

      Un saluto

    • #23371
      ValeS
      Membro

      Ok, grazie mille marcpaa,così gira senza problemi…Io pensavo che il riconoscimento della partizione linux fosse un effetto collaterale del fatto che l’aggiornamento suggerito da silvan fosse andato storto:)…Quindi ora ho solo sto fastidiosissimo problema del suono a crucciarmi…funziona per qualke decina di minuti,poi di colpo magari chiudo una finestra e inizia a sentirsi malissimo…idee??Eppoi perkè da linea di comando se accedo come root non mi apre le applicazioni tipo kate kwrite kedit ecc..??Grazie mille,a presto

    • #23372
      marcpaa
      Membro

      Ciao, per il server sonoro mi spiace,ma devi aspettare l’intervento del capo.

      A proposito non hai ancora specificato che scheda audio hai.

      Se vuoi apri un terminale/root e posta il risultato di lspci

      Per far aprire gli edit da root, devi loggarti con i comandi:

      su – [invio]

      passw di root

      Un saluto

      P.S: Attenzione tra su ed il segno meno deve esserci uno spazio.

    • #23375
      rik
      Membro

      anche io ho un problema sonoro che ancora non ho mai segnalto.

      non mi si verifica sempre ma solo ogni tanto.

      da quanto ho capito è connesso in qualche modo con compiz. Infatti si verifica solo se compiz è acceso, inoltre se disabilito compiz e lo riabilito non mi da più quel fastidioso eco. Se hai compiz attivo, quando ti si presenta il problema, prova a disabilitarlo e riabilitarlo.

    • #23378
      Silvan
      Amministratore del forum

      Problema sonoro: hai seguito le istruzioni del wiki? Hai aumentato la latenza del server audio jack?

    • #23380
      rik
      Membro

      se vado su Centro di controllo -> Suono e Multimedia -> Sistema sonoro qualsiasi cosa faccio comincia a crashare artsd, e non la smette più di crashare ogni 10 secondi, se riavvio poi non crasha più, però se ci rivado crasha di nuovo.

    • #23388
      ValeS
      Membro

      Io ho provato a fare “disattiva effetti 3d” dalla barra in basso a destra,ma il problema una volta iniziato a manifestarsi nn vuole più saperne di fermarsi…Silvan,non ho cambiato il valore del latency perchè confrontando i miei valori con quelli del foglio sul wiki vedo che sono tutti identici,quindi non saprei quale cambiare e come…Grazie ancora a Marcpaa per la dritta su come aprire gli editor di testo da shell…

    • #23389
      ValeS
      Membro

      E in ogni caso mi da comando non trovato per jack-disable/enable

    • #23390
      ValeS
      Membro

      Ho comunque fatto un tentativo…Ho portato ALSA_PERIOD a 128 e ALSA_NPERIOD a 16 (ho pensato che fossero uno il periodo e l’altra la frequenza,a qualsiasi processo si riferiscano:),e data l’incapacità di eseguire jack-disable ho riavviato tutto il sistema operativo…Vi farò sapere l’esito…

    • #23391
      ValeS
      Membro

      Niente,file /etc/sysconfig/sound modificato con i valori suddetti ma problema costante…

    • #23413
      ValeS
      Membro

      Scusate nessuna idea o adattamento a a come potrei usare quanto scritto nel wiki?

    • #23415
      Silvan
      Amministratore del forum

      Prova:

      ALSA_PERIOD=1024

      ALSA_NPERIODS=4

      oppure:

      ALSA_PERIOD=2048

      ALSA_NPERIODS=4

    • #23454
      ValeS
      Membro

      Perfetto,il problema sembra risolto…Ho messo direttamente 2048 per sicurezza,se il 1024 porta qualke vantaggio magari ditelo così lo provo…In ogni caso grazie mille a tutti,Silvan in particolare:)

      (cmq il problema di jack-disable/enable che non mi si apre da terminale rimane,continua a dirmi command not found:))…Notte grazie ancora ciao ciao

    • #23456
      fabiog
      Partecipante

      I comandi sono:

      jackstart.user per avviare il server

      jackstop.user per fermare il server

    • #23468
      ValeS
      Membro

      così funziona, inoltre facendolo ripartire mi da una lista che mi ha permesso di individuare il problema (che quindi purtroppo si ripresenta):

      * alsa_pcm: xrun of at least 0.046 msecs

      delay of 45639.000 usecs exceeds estimated spare time of 45609.000; restart …

      **** alsa_pcm: xrun of at least 0.115 msecs

      delay of 45708.000 usecs exceeds estimated spare time of 45609.000; restart …

      **** alsa_pcm: xrun of at least 0.114 msecs

      **** alsa_pcm: xrun of at least 0.038 msecs

      **** alsa_pcm: xrun of at least 0.061 msecs

      delay of 45743.000 usecs exceeds estimated spare time of 45609.000; restart …

      **** alsa_pcm: xrun of at least 0.046 msecs

      delay of 45717.000 usecs exceeds estimated spare time of 45609.000; restart …

      **** alsa_pcm: xrun of at least 0.115 msecs

      delay of 45642.000 usecs exceeds estimated spare time of 45609.000; restart …

      **** alsa_pcm: xrun of at least 0.060 msecs

      delay of 45743.000 usecs exceeds estimated spare time of 45609.000; restart …

      Io non ho idea di cosa voglia dire,magari voi si…Grazie mille fabiog.

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.