sono previste altre architetture ?

Home Page Forum generale sono previste altre architetture ?

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17532
      sacarde
      Partecipante

      sono previste altre architetture ?

      grazie

    • #22675
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, personalmente vorrei aggiungere il supporto per almeno due nuove architetture: x86_64 e PowerPC (G4). Per la prima mi manca solo il tempo per iniziare, per la seconda non ho a disposizione l’hardware (ad es. un i-book o powerbook) ma conosco molte persone che vorrebbero vederci girare openmamba e quindi credo che ne varrebbe la pena. Inoltre il porting su PowerPC era già stato fatto ai tempi di QiLinux.

      Naturalmente per il porting verso queste ed altre architetture si accettano volontari!

      ciao

      Silvan

    • #22676
      sacarde
      Partecipante

      io possiedo un mini-apple ppc G4

      ho provato: archlinuxppc, fedora, YDL, suse, mandrake, slakintosh….

      ogniuna ha qualcosa di ottimo, ma nessuna racchiude tutto quello che io desidererei …

      piacerebbe molto partecipare al porting…. ma non ho la piu minima idea di dove si cominci

    • #22678
      fabiog
      Partecipante

      Suppongo sia necessario installare almeno una versione minima di openmamba e poi ricompilare tutti i pacchetti per la nuova architettura partendo dai sorgenti già predisposti per x86.

      In alternativa credi sia possibile ricompilare i pacchetti partendo anche da un’altra distro ma credo in modo più ‘manuale’.

      Queste sono solo mie ipotesi ovviamente, Silvan potrà chiarirti sicuramente meglio il tutto!!

    • #22679
      sacarde
      Partecipante

      si potrebbe partire dal porting di qilinux

    • #22680
      sacarde
      Partecipante

      c’era una iso di qilinux per ppc ?

    • #22682
      fabiog
      Partecipante

      Credo non sia mai nata!

    • #22686
      Silvan
      Amministratore del forum