sono previste altre architetture ?

Home Page Forum generale sono previste altre architetture ?

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17532
      sacarde
      Partecipante

      sono previste altre architetture ?

      grazie

    • #22675
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, personalmente vorrei aggiungere il supporto per almeno due nuove architetture: x86_64 e PowerPC (G4). Per la prima mi manca solo il tempo per iniziare, per la seconda non ho a disposizione l’hardware (ad es. un i-book o powerbook) ma conosco molte persone che vorrebbero vederci girare openmamba e quindi credo che ne varrebbe la pena. Inoltre il porting su PowerPC era già stato fatto ai tempi di QiLinux.

      Naturalmente per il porting verso queste ed altre architetture si accettano volontari!

      ciao

      Silvan

    • #22676
      sacarde
      Partecipante

      io possiedo un mini-apple ppc G4

      ho provato: archlinuxppc, fedora, YDL, suse, mandrake, slakintosh….

      ogniuna ha qualcosa di ottimo, ma nessuna racchiude tutto quello che io desidererei …

      piacerebbe molto partecipare al porting…. ma non ho la piu minima idea di dove si cominci

    • #22678
      fabiog
      Partecipante

      Suppongo sia necessario installare almeno una versione minima di openmamba e poi ricompilare tutti i pacchetti per la nuova architettura partendo dai sorgenti già predisposti per x86.

      In alternativa credi sia possibile ricompilare i pacchetti partendo anche da un’altra distro ma credo in modo più ‘manuale’.

      Queste sono solo mie ipotesi ovviamente, Silvan potrà chiarirti sicuramente meglio il tutto!!

    • #22679
      sacarde
      Partecipante

      si potrebbe partire dal porting di qilinux

    • #22680
      sacarde
      Partecipante

      c’era una iso di qilinux per ppc ?

    • #22682
      fabiog
      Partecipante

      Credo non sia mai nata!

    • #22686
      Silvan
      Amministratore del forum

      Scusate se rispondo solo ora ma sono stato un pò impegnato.

      Per fare il porting preferirei un metodo “autoctono” seguendo questi passi:

      1) cross-compilazione dei pacchetti base che costituiscono il progetto bootcd (qui sono elencati in automatico: http://www.openmamba.org/distribution/media/bootcd.html)

      2) modifica di makedist per la realizzazione di un target media cross-piattaforma e quindi con supporto di un meccanismo di boot da cd per le altre architetture (ad es. PowerPC New World)

      3) realizzazione di un live cd contenente un set di pacchetti minimo per l’installazione di un sistema base sulla macchina verso cui si fa il porting

      4) cicli di compilazione nativa/test/invio al repository dei pacchetti della distribuzione, direi partendo da quelli che costituiscono il progetto livecd

      Poiché il porting è già stato fatto una volta la maggior parte degli SRPM è già stata testata per questo scopo. I pacchetti binutils e glibc esistono già per PowerPC perché ho continuato a mantenerli, il kernel penso sia un pò da rivedere ma questo dovrebbe essere facile.

      Per creare un ambiente di cross-compilazione per PowerPC occorre installare:

      cross-ppc-environment, cross-ppc-binutils, cross-ppc-glibc e cross-ppc-gcc, viene creato un ambiente sotto /usr/ppc-openmamba-linux-gnu/ in cui è possibile installare gli RPM che costituiscono le dipendenze man mano che sono cross-compilati.

      Se qualcuno è interessato a fare una parte o tutto questo lavoro posso dare istruzioni più dettagliate. E’ richiesta solo una macchina i586, inoltre con qemu dovrebbe essere possibile fare i test in emulazione.

      Silvan

    • #22687
      sacarde
      Partecipante

      i risultati di una crosscompilazione sono identici a una compilazione sull’architettura stessa ?

    • #22688
      Silvan
      Amministratore del forum

      Teoricamente direi di sì, se l’ambiente di cross-compilazione è simile quello che sarà il sistema target. Ci sono problemi quando i meccanismi di compilazione o installazione richiedono l’esecuzione di codice binario per la piattaforma target, ma i build basati sugli autotools sanno fare le giuste distinzioni tra macchina host, di build e target.

      Alcuni pacchetti richiedono la compilazione in due fasi (cross-compilazione con un set limitato di opzioni e compilazione nativa).

      In ogni caso i pacchetti cross-compilati dopo il porting saranno ricompilati nativamente su una macchina dedicata al mantenimento dell’architettura secondo i normali processi di aggiornamento della distribuzione.

      Con il comando:

      rpmbuild -ba bash.spec --define "_host ppc-openmamba-linux-gnu" --define "_build i586-openmamba-linux-gnu" --target ppc

      ho cross-compilato bash (a parte un piccolo errore finale che non ho capito), infatti:

      [silvan@tao SPECS]$ file /var/tmp/bash-3.2p17-root/bin/bash
      /var/tmp/bash-3.2p17-root/bin/bash: ELF 32-bit
      MSB executable, PowerPC or cisco 4500, version 1
      (SYSV), for GNU/Linux 2.6.16, dynamically linked (uses shared libs),
      not stripped

      Silvan

    • #22689
      sacarde
      Partecipante

      credevo fosse piu’ semplice

    • #22690
      lafuntein
      Membro

      ciao a tutti… ecco un potenziale utente ppc che attende con pazienza 🙂

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.