segnalazione bug !

Home Page Forum utenti segnalazione bug !

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Silvan.
Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17646
      draker
      Membro

      volevo segnalare ai sviluppatori un problema, ieri ho fatto l’aggiornamento on-line compreso anche il kernel, passando alla versione 2.6.24, ma subito al riavvio alcuni programmi non funzionavano più bene, compreso il wpa che prima con il kernel pulito andava in maniera perfetta, quindi probabilmente l’aggiornamento crea dei problemi ai files di configurazione o ai moduli, quindi consiglierei che quando l’installer effettua l’aggiornamento, in realtà installa solo il nuovo kernel senza sovrascrivere il vecchio, aggiungendo le voci in grub, così come accade con altre distro tipo debian, ubuntu ecc….perchè il rischio è poi che se il nuovo da problemi, non è più possibile bootare il vecchio kernel di default che invece funzionava bene.

      Insomma, voglio dire è bene automatizzare e rendere semplici le cose, però si tratta pur sempre di un sistema LInux, trovarsi poi costretti a formattare come succede quasi sempre con windows non mi sembra una buon risultato.

      Ciao a tutti

    • #23117
      Silvan
      Amministratore del forum

      La versione stabile di openmamba sarà basata sul kernel 2.6.24 e gli utenti potranno scegliere se tenere questa oppure utilizzare la versione di sviluppo di openmamba in cui sarà presente la versione più aggiornata del kernel. Il rilascio come aggiornamento del nuovo kernel avviene quando non sono più presenti problemi noti. Per il kernel 2.6.24 è stato fatto molto lavoro e molti test prima del rilascio, ed è tanto “pulito” quanto il 2.6.23. Evidentemente la crescita di utilizzatori di openmamba mette il sistema alla prova su una base di utilizzo e di piattaforme hardware più ampia di quanto ricoperto dagli attuali beta-tester. Infatti la prima cosa da fare dopo la prima versione di openmamba sarà di allargare, organizzare e migliorare la community di sviluppo.

      Riguardo al tuo problema con il wpa_supplicant, non essendo ancora supportato in openmamba, non è stato testato il suo funzionamento nè con il kernel 2.6.23 nè 2.6.24, sei la prima persona che l’ha fatto funzionare e si potrebbe individuare la causa del problema per risolverla (aggiornamento di wpa_supplicant? se sei ancora nelle condizioni di provarlo posso rendere disponibile l’aggiornamento). Si potrebbe fare lo stesso anche riguardo agli altri problemi, se sei interessato a partecipare in questo senso.

    • #23119
      draker
      Membro

      ok, potrei riprovare a riaggiornare il kernel al 2.6.24, giusto per vedere se il problema dipende dalla necessità di dover aggiornare anche il wpa_supplicant in caso di passaggio a un kernel superiore, cmq volevo chiederti se avessi necessità di provare a ricompilarmelo il kernel, perchè il problema potrebbe anche essere lì, nelle nuove opzioni abilitate e non, come posso fare? sono nuovo di distro rpm-style, in pratica ho usato ed uso Slackware e Debian finora, ma la tua distro mi sembra un progetto molto interessante e poi è anche tutto italiano, la cosa mi pare molto non di poco conto.

      Ciao

    • #23123
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho aggiornato wpa_supplicant ed ora lo sto usando per accedere alla mia rete wireless, per adesso l’ho configurato con il WEP, ma a breve proverò con WPA.

      Naturalmente ho il kernel 2.6.24 e gli ultimi aggiornamenti e non mi pare che ci siano problemi, prossimanente manderò un aggiornamento degli script di init con modifiche per supportare (per adesso opzionalmente) wpa_supplicant.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.