scheda pcmcia wireless

Home Page Forum generale scheda pcmcia wireless

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Silvan.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17607
      keyb72
      Membro

      Ciao a tutti,

      ho felicemente installato openmamba ( che sul mio portatile, un nevada el 81, è l’unica che non mostra un “difetto” riscontrato con altre distro ovvero il freeze di circa 10-20 secondi dell’intero s.o. con cpu che schizza al 100% di utilizzo senza alcun processo avviato ed alcun apparente motivo).

      Il mio problema è il seguente: utilizzo una scheda belkin f5d7010 perfettamente funzionante con win ed anche con sabayon ed ubuntu. Dalla sezione Devices viene vista correttamente come chipset ( bcm43xx ) con tanto di punto interrogativo davanti alla relativa sezione.

      Avvio ndisgtk, inserisco la password, sfoglio le directory fino a quella in cui vi è il driver windows, scelgo installa e mi appare un bel “hardware presente:no”

      dove sbaglio ? Premetto che vericando con ndiswrapper -l il driver mi appare installato ma la periferica continua a non funzionare.

      Dimenticavo………….ho installato open-mamba studio live aggiornando poi da synaptic mamba-desktop.

      Grazie

    • #22896
      Silvan
      Amministratore del forum

      Cosa dice il comando lspcmcia?

    • #22897
      keyb72
      Membro

      lspcmcia dice:

      Socket 0 bridge: yenta_cardbus (bus ID: 0000:06:04.0)

      CardBus card — see “lspci” for more information

    • #22898
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ok, ora con il comando lspci, verifica di avere una riga simile a:

      01:00.0 Ethernet controller: Belkin Unknown device 701f (rev 20)

      Su questo forum un utente ha un problema diverso (segmentation fault di ndiswrapper) ma in fondo c’è un link al driver per Windows 98 che dice che gli funziona:

      http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=654616

      Poi il classico riferimento, il database di ndiswrapper, dove se fai una ricerca per f5d7010 trovi una decina di occorrtenze di questo dispositivo nelle sue varianti con istruzioni per la configurazione e link a driver da utilizzare:

      http://ndiswrapper.sourceforge.net/joomla/index.php?/component/option,com_openwiki/Itemid,33/id,list_b/

      Inoltre puoi guardare in /var/log/dmesg se il driver bcm43xx.ko presente nel kernel di openmamba manda dei messaggi, come ad esempio un riguardante la mancanza del firmware. Inoltre se usi ndiswrapper verifica con lsmod che il suddetto driver non sia caricato.

    • #22911
      keyb72
      Membro

      ok, proverò a seguire i consigli :o)

      per ora grazie

      e……………….a risentirci su queste pagine

    • #22917
      keyb72
      Membro

      digitando lspci ho come risultato: command not found

      usando però dmesg ottengo il seguente messaggio relativo alla scheda wireless.

      r8169: eth0: link up

      r8169: eth0: link up

      bcm43xx: PHY connected

      bcm43xx: Error: Microcode “bcm43xx_microcode5.fw” not available or load failed.

      bcm43xx: core_up for active 802.11 core failed (-2)

      bcm43xx: PHY connected

      bcm43xx: Error: Microcode “bcm43xx_microcode5.fw” not available or load failed.

      bcm43xx: core_up for active 802.11 core failed (-2)

      che dire ?

      Tralasciando le prime 2 righe relative alla connessione wired………..per il resto…………confido nelle magie di Silvan ;o)

    • #22943
      keyb72
      Membro

      nessun sim sala bim ? :o(

    • #22948
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il driver integrato nel kernel (bcm43xx) potrebbe supportare il dispositivo, ma devi installare il firmware che è proprietario e quindi non è incluso nella distribuzione.

      Maggiori informazioni sono al link che ti ho indicato:

      http://ndiswrapper.sourceforge.net/joomla/index.php?/component/option,com_openwiki/Itemid,33/id,list_b/

      oppure cercando in rete il nome del file bcm43xx_microcode5.fw potresti trovare informazioni circa come installare il firmware che dovrebbe essere fornito con i driver per Windows anche se in un formato compresso. Un primo link che ho trovato è questo:

      http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43

      Il firmware va installato in /lib/firmware e se presente verrà ricaricato all’avvio del computer.

      Il comando lspci va digitato come utente root oppure con il percorso completo (/usr/sbin/lspci), oppure da oggi (dopo l’aggiornamento di sudo) puoi digitare:

      sudo lspci

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.