Salviamo openmamba!

Home Page Forum generale Salviamo openmamba!

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32269
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao a tutti,
      come avrete letto nella sezione notizie del sito il progetto openmamba è stato sostanzialmente terminato.
      Dopo 10 anni di sviluppo, per larghissima parte solo sulle spalle del suo creatore Silvan Calarco, non potendo quest’ultimo seguire costantemente tutto il lavoro che una distribuzione richiede, ne è stata decretata la fine.
      La mia affezione verso openmamba è troppo grande per vederla morire cosi, quindi rivolgo un appello a tutta la community: cerchiamo di capire insieme se ci sono le basi per continuare.Non importa il livello di conoscenza o competenza nel mondo Linux portare avanti una distribuzione richiede le più svariate competenze pertanto tutti possono esser utili alla discussione con idee, suggerimenti..e tanta buona volontà.
      Non nascondo che ci vorrà impegno costante per ottenere un buon risultato, ma se siamo in tanti sarà tutto molto più semplice 😉

      Se siete interessati scrivete le vostre idee e disponibilità così da iniziare a gettare le basi.
      Grazie a tutti!

      Andrea

    • #32270
      fabiog
      Partecipante

      Io ho già vissuto la ‘morte’ di QiLinux dalle cui ceneri è poi nata openmamba e sono anche io legato a questa distribuzione, purtroppo non potrò garantire un apporto costante specie nello sviluppo, ma potrò sicuramente concorrere al testing!!!

    • #32271
      nitrotnt
      Moderatore

      Tutto potrà esser molto utile!Purtroppo credo che tutti noi abbiamo problemi a reperire tutto il tempo che vorremmo per questo è importante riuscire a coinvolgere quante più persone è possibile.

    • #32272
      michele_d
      Partecipante

      Ciao,
      avevo iniziato tempo fa ,alla correzione dei pacchetti , ma diciamo che ho scalfito solo l’argomento, insieme ad Ercole stavo imparando una parte del lavoro.
      Per mio conto posso dare il mio piccolo aiuto, ma credo che manchi chi si occuperà dello sviluppo principale.
      Mi dispiace molto sono affezionato a questa distro.Se serve contate su di me.
      Mik

    • #32273
      nitrotnt
      Moderatore

      Grazie Michele per il supporto!

    • #32285
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      ho pubblicato sul forum inglese un diagramma fatto tempo fa che sintetizza i processi di sviluppo di openmamba e lo segnalo anche qui:

      Modello di sviluppo di opemmamba

      Il diagramma può essere di interesse per coloro che desiderano partecipare allo sviluppo tecnico della distribuzione.

    • #32286
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao a tutti,

      scusate se in questi giorni non ho inserito novità in merito ma c’è stata la necessità di verificare possibili proposte per poter far ripartire il progetto.
      Confrontandomi con Silvan abbiamo elaborato una proposta da sottoporre a tutti Voi, suddividendola in due parti: una a breve termine , l’altra, conseguente, a medio-lungo termine.

      A breve termine si prevedeva di suddividere i compiti in 3/4 aree fondamentali ognuna con un un coordinatore

      – Comunicazione, promozione, social, “recruitment”, contenuti sito, eventi

      – Coordinamento sviluppo tecnico distribuzione

      – Testing e documentazione

      si prevede anche una quarta

      -area e design

      ma essendo meno strategica se non si trovano immediatamente volontari può esser inglobata temporaneamente nella prima.

      Per l’area “Coordinamento sviluppo tecnico distribuzione” c’è la disponibilità di Silvan a candidarsi.

      Questa è la condizione minima per poter ripartire senza ritrovarsi nuovamente nella stessa situazione mentre, a medio-lungo termine si parlava invece di rinnovare completamente la distro: un nuovo nome, una nuova infrastruttura e la possibilità di costituire un associazione per portare avanti il tutto.
      In questo momento è prematuro parlarne perche è necessario prima valutare la proposta sopra indicata per creare le basi di un progetto più complesso.

      Da parte di Silvan come titolare della Mambasoft c’è la disponibilità ad esser main sponsor(quindi mantenere in vita l’infrastruttura esistente) e come scritto sopra attivo nello svilluppo.

      Sono ottimista, l’affetto che abbiamo per questa distro ci porterà a fare un bel lavoro!

      Attendo adesioni!

      Andrea

    • #32324
      Matteo1139
      Partecipante

      Ciao, io son stato per un breve tempo attivo qui sul forum, abbandonandolo poi per tanti impegni, ma non abbandonando Openmamba, che è ancora installato sul mio pc secondario. Se il progetto di rinascita è effettivamente partito, sarei lieto di dare il mio contributo. Non posso, purtroppo, offrire molto ne in termini di competenze ne in termini di tempo, ma me la cavo discretamente con la grafica e posso contribuire come beta-tester. Fatemi sapere 🙂

    • #32325
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, grazie della disponibilità: sicuramente segnalare bug e malfunzionamenti permetterà agli sviluppatori di cercare di risolverli più in fretta e di migliorare di conseguenza la distribuzione.

      Per la parte di grafica servirà sicuramente più avanti un aiuto anche in quell’area.

      Ti consiglio di iscriverti alla mailing list di openmamba per seguire gli avanzamenti dei lavori (non c’è comunque un gran traffico di messaggi)

    • #32326
      Matteo1139
      Partecipante

      Intanto grazie mille per la risposta. Ho fatto parte in passato di altre community relative all’open source (B2G OS) e ho sempre cercato di rendermi utile. Ora mi iscrivo alla mailing list, grazie mille 😉

    • #32327
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao Matteo..benvenuto!
      Ti consiglio di registrarti sulla mailing list degli utenti (trovi tutto nella voce supporto del sito) perche quella dello sviluppo la useranno prevalentemente per il gruppo dedicato.
      Al momento come ti scrive Ercole la parte grafica non è ancora partita ma se tu sei d’accordo ti metto sul sito per le due aree di cui hai manifestato interesse.

      A presto!

      Andrea

    • #32339
      Matteo1139
      Partecipante

      Ciao @nitront, perdonami se rispondo solo ora. Mi sono iscritto alla mailing list che hai indicato, grazie mille 🙂
      Inserisci pure il mio nome, appena partirà anche quell’aera mi renderò utile.

    • #32340
      nitrotnt
      Moderatore

      Fatto!Non sapendo il tuo cognome ho inserito il tuo nick, grazie per la tua disponibilita
      A presto

    • #32343
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao @Matteo1139
      avrei necessità di una tua mail mandami pure tutto appena puoi in privato a nitrotnt82(AT)gmail.com
      Grazie

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.