Saluti nuovo iscritto + problema download liveDVD

Home Page Forum generale Saluti nuovo iscritto + problema download liveDVD

Tag: 

Visualizzazione 58 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18048
      peter46
      Membro

      Ciao, un saluto a tutti, mi chiamo Pietro e mi sono iscritto al forum con l’intento di scaricare e provare la distro di openmamba. Ho provato a scaricarla, a parte che va lentissimo, mi da dalle 12 alle 11 ore per lo scarico e dopo averne scaricato pochi mega si ferma, il torrent proprio non funziona. Ci sono problemi con i server o cosa. La mia connessione è rete fastweb 8 mega e con il resto funziona. Sarei curioso di provare questa distro.

      Ciao da Pietro.-

    • #25766
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      è vero ci sono stati dei rallentamenti e dei problemi ma ora ho fatto una modifica e sto scaricando un livecd a 1 MByte/s (11 minuti), da verificare di giorno con più traffico, per cui ti consiglio di riprovare il download diretto. Per quanto riguarda torrent, sempre per i problemi di cui sopra al momento penso che sia un attimo da rimettere a posto.

    • #25767
      peter46
      Membro

      Ciao ho provato a scaricare il liveCD e funziona però il mio intento era quello di scaricare il livedvd oppure il livedvd games perchè non avendo manualità (installare disinstallare programmi o codec che possano servire per far funzionare tutto quello che può servire con questa distro perchè ho sempre avuto distro che usano i pacchetti .deb) vorrei come prima volta avere la distro un pò completa per poterla vedere.

      Sono circa 4 anni che uso Gnu/Linux iniziando con la distro Kubuntu 6.06 – poi Ubuntu per vedere i due desktop KDE e Gnome per poi passare a Debian e adesso stò usando Sidux con KDE 4.4.4.

      Leggendo la recensione di openmamba sul sito distrowatch mi ha incuriosito il fatto che a anche queta distro usa il KDE 4.4.4.

      Aspetto magari qualche giorno per vedere se anche questo download funziona.

      Cioa e grazie per la risposta.

      Ciao Pietro

    • #25768
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao e benvenuto: il download dovrebbe funzionare. Ad ogni modo, visto che già usi Linux,se continui ad avere problemi prova a scaricarlo con wget da terminale (wget riprova automaticamente a scaricare quando ci sono problemi per un certo numero di volte, e se anche dovesse bloccarsi è possibile riprendere il download dal punto interrotto.) Il comando per scaricare la livegames dvd versione snapshot è:

      wget http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/media/livegames/it/openmamba-livegames-it-snapshot-20100727.i586.iso

      per la versione livedvd invece dai

      wget http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/media/livedvd/it/openmamba-livedvd-it-snapshot-20100724.i586.iso

      Per quanto riguarda l’installazione dei programmi non farti spaventare dal fatto che sei abituato ai .deb. Qui la gestione avviene attraverso smart che offre una comoda interfaccia grafica da cui installare/rimuovere/aggiornare i pacchetti è questione di 1 click.

    • #25769
      peter46
      Membro

      Grazie, quando torno a casa provo perchè al lavoro ahimè si usa solo windows.-

      Ciao da Pietro.-

    • #25772
      peter46
      Membro

      Ciao,ho scaricato come da tua indicazione openmamba dvd/games e il live cd, masterizzati entrambi come file immagine ho provato il live dvd e funziona in live, poi quando vado ad installare la distro alla fine quando mi chiede di riavviare il sistema lo riavvio ma non succede nulla si vede la prima schermata ma non vedo caricare il sistema.

      Faccio partire il live cd ma nulla questi manco parte in live.-

      Il mio notebook un HP zd8364ea processore pentium 4 prescott, 2 gb di ram 100 gb di hd scheda video ati (mi sembra x600) con 256 mb di ram dedicati.

      ciao da pietro

    • #25773
      gipipi51
      Membro

      Dopo il download, hai controllato la validità dell’ISO con il DM5 ?

      E’ INDISPENSABILE !!!

      Anche se riesci a scrivere l’immagine si CD o DVD, non è detto che sia integra, te lo dico per esperienza, 1 volta su 3 il download per qualche motivo termina prima senza segnalazioni.

      Devi usare DM5sum (c’è sia per Winzozz che per Linux, non necessita installazione) e dargli in pasto l’ISO. Poi controlli se la stringaccia che ti restituisce è IDENTICA a quella dichiarata in Distro di OpneMamba.

      Se non lo è, rifai o recupera se puoi, il download.

    • #25774
      gipipi51
      Membro

      Comunque sono anche io un “niubbo” di OpenMamba, e ho una domanda che sembrerà banale.

      Come si usano gli snapshot ? Reinstallano il sistema da zero o permettono un aggiornamento senza perdere i pacchetti già installati e le configurazioni ?

      prima di lanciare un dl da 2 giga, vorrei sapere cosa me ne farò.

      Attualmente ho installata la Milestone 2.2, con diversi problemi, soprattutto di configurazione della rete e altro, e mi domandavo se la snaphot servisse anche a correggere i bugs, un po’ come fa winzozz

      Grazie

    • #25775
      Silvan
      Amministratore del forum

      peter46: per capire il problema bisognerebbe avviare openmamba con i messaggi di debug facendo come spiegato qua: http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Problemi_all%27avvio_del_sistema e se riesci, poi dovresti riportare qui i messaggi che compaiono a video.

      gigipi51: la versione milestone2 pre2 avrà un consistente aggiornamento alla versione pre3 quando le modifiche in cantiere saranno state ultimate e testate abbastanza per garantire un aggiornamento affidabile per gli utenti della versione stabile. Le snapshot vengono generate a partire dal repository di sviluppo (devel) e se hai una pre2 non devi rifare l’installazione ma attivare i repository di sviluppo e fare un aggiornamento:

      1) installa il pacchetto openmamba-devel

      2) apri Smart Package Manager ed attiva dall’apposita voce di menù i canali ‘devel’ e ‘devel-games’

      3) ricarica le liste dei pacchetti e fai un aggiornamento

      Al termine dell’aggiornamento avrai un sistema allineato a come ce l’ho io (quasi) e gli sviluppatori e probabilmente con qualche problema risolto, però non è detto che non incontri qualche problema nuovo, il ramo devel serve anche per trovare e risolvere i problemi del sistema, nel qual caso lo puoi segnalare.

    • #25777
      gipipi51
      Membro

      Silvan, grazie della risposta, ma siccome sto sperimentando, ho installato la 2.2. dal dvd snapshot di questa settimana.

      Vorrei installare kdevelop4, il problema è che in Impostazioni sistema->Add&Remove Software->Software Management, la lista è vuota, anche disattivando il filtro Only New Packages.

      Capisco che sia vuota quella degli update, visto che lo snapshot è di ieri, ma di pacchetti mi aspettavo di vederne a centinaia, analogamente a quel che vedo nella versione Milestone, che è installata su un altro PC.

      Inoltre sono ancora presenti un po’ di anomalie cje vorrei segnalere, come si usa la sezione Bugs per inserire un post ? Magari è banale ma non sono riuscito a capirlo.

      Grazie

    • #25778
      Silvan
      Amministratore del forum

      Anche se scrivi kdevelop o selezioni un gruppo la lista sotto Software Management rimane vuota?

      Comunque questa è l’interfaccia di kpackagekit, che ancora non funziona come si deve, mentre il programma di riferimento per l’installazione di software è Smart Package Manager. Trovi la funzione per aggiungere o rimuovere programmi nel centro di controllo openmamba sulla tray icon bar in basso a destra.

    • #25779
      gipipi51
      Membro

      infatti il malfunzionamento di kpackagekit è una delle prime cose che ho notato. l’installazione dei pacchetti funziona (con il pc di casa, in azienda fallisce in fase di download, ma siamo firewallati e i nostri sistemisti sta cercando di risolvere la cosa).

      Invece l’update non funge nè con connessione diretta nè con firewall. Fà un po’ di cose, poi a un certo punto compare l’icona animata con la scopa, la scritta “waiting for service to start” e rimane cos’ a tempo indefinito, finchè non annullo.

      In quanto a quello che hai detto “Trovi la funzione per aggiungere o rimuovere programmi nel centro di controllo openmamba sulla tray icon bar in basso a destra”, io nel centro controllo della tray ho solo Rete (per firewall e proxy) e Desktop.

    • #25780
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il problema di KPackageKit è stato segnalato allo sviluppatore ma ancora non è stata trovata una soluzione. http://kde-apps.org/content/show.php/show.php?content=84745. Diciamo che per adesso dovrei rimuoverlo dall’installazione in attesa di soluzione.

      Per quanto riguarda la tray icon bar e il fatto che manca la voce di menù “Software”, per quello che ne so avendone scritto il codice significa che stai eseguendo il programma come utente root. A meno che tu non abbia fatto volutamente il login come utente root, questo significa che qualcosa dev’essere andato male nell’installazione. Al riavvio dopo l’installazione ti è comparso il dialogo che chiede i dati dell’utente (nome, nome utente e password, nome host, password di root…)?

    • #25781
      gipipi51
      Membro

      Effettivamente lavoro come root, non dovrei ?

    • #25782
      ercolinux
      Moderatore

      E’ meglio usare sempre un utente normale quando si lavora con Linux. L’utente root, in particolare con l’ambiente grafico, è inutile per l’uso quotidiano, tanto quando serve ci pensano i meccanismi di autenticazione a richiedere le password per elevare i privilegi

    • #25783
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi fare senz’altro quello che preferisci ma l’interfaccia desktop di openmamba non è pensata per lavorare come root e la procedura di installazione è fatta in modo che l’utente “non avanzato” non si trovi in una situazione del genere salvo che non sia per una propria scelta (o per un bug dell’installazione come è capitato qualche volta, ma evidentemente non è questo il caso). Gli svantaggi e il consiglio a non lavorare come root esistono da quando esiste linux e prima, quindi non ritorno su questo punto, su cui credo che puoi trovare facilmente informazioni in rete. Come sviluppatore di openmamba non vedo alcun beneficio, anzi, a supportare questa modalità per cui potresti non avere molto supporto. Comunque “smart” lo puoi lanciare anche dal menù di KDE, però la tray icon del centro di controllo di openmamba, che è quella che gestisce gli aggiornamenti periodici, non ti proporrà automaticamente gli aggiornamenti.

    • #25784
      gipipi51
      Membro

      però fino a 2 ore fa anche se ero in root il centro controllo in tray aveva comunque solo le icone di rete e desktop.

      Intanto ho risolto un problema che impediva il funzionamento della eth0.

      Nel sistema appena installato, il file /etc/sysconf/network-devices/ifconfig.etho nella prima riga contiene “IF=eth0”. L’ho modificato in “DEVICE=eth0” , fatto service network restart, e oplà, magicamente ha preso l’address dal dhcp e ora funziona regolarmente (o quasi, dopo un riavvio o anche una sospensione hardware, se non restarto a mano come sopra, la rete non riparte…)

    • #25785
      Silvan
      Amministratore del forum

      >però fino a 2 ore fa anche se ero in root il centro controllo in tray aveva comunque solo le icone di rete e desktop.

      Esatto, questo è il comportamento atteso se il programma viene eseguito come root, come ho spiegato nel mio post precedente.

      Per quanto riguarda la eth0, non credo che sia stata la tua modifica al file ifconfig.eth0 a sortire l’effetto, quando piuttosto l’avvio del servizio ‘network’, che in openmamba 2 è disattivato in quanto la rete viene gestita attraverso Wicd (icona sempre nella tray icon oppure da linea di comando puoi lanciare wicd-curses).

    • #25786
      peter46
      Membro

      Ciao, sono ancora Pietro, Ho provato ad installare la versione di openmamba dvd/games, ma non è andata a buon fine. Alla fine dell’installazione vedevo la prima schermata ma non caricava il s.o..

      Non contento ho scaricato la versione cd e anche con questa in live tutto funziona, la installo ma poi al riavvio del computer non carica il sistema.

      Ho seguito i consigli che mi sono stati dati ma non ho risolto.

      Ho scritto qui giù cosa mi da al boot

      GNU GRUB version 1.98

      insmod ext2

      set root= ‘(hd0,8)’

      search –no-floppy –fs-uuid –set 5af3da77-9f36-4b39-9738-b88c4097c2cf

      echo loading linux 2.6.31mamba …

      linux /boot/vmlinuz-2.6.31mamba root=dev/hda8 ro resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      echo Loading initial ramdisk …

      initrd /boot/initramfs-2.6.31mamba.img

      Installado la versione CD e non ricordo però se anche la DVD mi ha rilevato solo la partizione di windows ma non quella dove ho installato Ubuntu 10.04, ho sbagliato io in qualcosa durante l’installazione????

      Nel mio notebook ho un trial boot iniziale

      sda1 30 GB file system ntfs Windows XP

      sda5 25 GB file system ntfs partizione dati (che condivido con tutti i S.O.)

      sda6 20 GB file system ext4 Ubuntu 10.04

      sda7 2 GB swap (che uso sia per Ubuntu che per Sidux)

      sda8 22 GB file system ext4 Sidux 01.2010 (adesso in questa partizione volevo installare openmamba)

      Tutto questo perchè nel mio piccolo faccio vedere ad amici e conoscenti i vari desktop e i vari effetti per cercare di convertire qualcuno a passare a Gnu/Linux

      Ciao da Pietro, spero che lo risoplviamo il problema perchè gia in live la Distro mi piace e poi anche perchè è un prodotto italiano.

      Grazie per la pazienza.-

    • #25787
      peter46
      Membro

      Ho provato e riprovato per mettere la segnalazione di errore nell’apposita sezione ma non ho capito come fare.

      Ciao da Pietro

    • #25788
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      se quando fai l’installazione scegli ext4 come tipo di filesystem, prova invece con ext3. Con ext4 c’è un problema all’avvio che non è ancora stato risolto.

    • #25789
      peter46
      Membro

      Grazie, e per il fatto che al grub non vede ubuntu come posso fare, nell’installazione di openmamba ho già scritto l’mbr.

      Ciao grazie

    • #25790
      Silvan
      Amministratore del forum

      Gli altri sistemi linux vengono rilevati e configurati in grub da uno script che si chiama /etc/grub.d/30_other_linux. Se ripeti l’installazione di openmamba e questa volta funziona, a sistema avviato prova a lanciare da una finestra di terminale:

      sudo update-grub

      Se non cambia nulla verifichiamo come e dove sono collocati i file di boot di ubuntu e modifichiamo lo script in modo da rilevarli.

    • #25791
      peter46
      Membro

      Ciao, ieri ho installato la distro openmamba con il file system ext2, mi ha rilevato gli altri due S.O. il giudizio è ottimo…….

      Ho riscontrato delle cose che vorrei segnalare:

      Installo la versione CD durante tuta la fase dell’installazione che sarà durata cierca mezzora le ventole del mio notebook andavano a mille. Lascio completare l’installazione e al riavvio chiedo che mi intalli il pacchetto openoffice e altri programmi. Anche durante questa fase le ventole non si sono mai fermate e prima di eseguire questa operazione installo lo strumento che rileva la temperatura del processore, questa varia da “63 a 69 gradi”, mi sembra un pò elevata. Per installare la voce consigliata e quella successiva altra mezzora circa.

      Terminata questa fase configuro la rete wireless che rileva subito e si connette.

      Provo ad aprire l’openoffice che non si apre dandomi un messaggio in lingua inglese che dice che l’installazione non è andata a buon fine e che la lingua non è stata installata correttamente.

      Apro il programma per installa/rimuovi e cerco il pacchetto openoffice, lo trovo vedo che risulta installato, cerco di rimuoverlo con l’intento di reinstalarlo successivamente ma nulla, la maschera diventa grigia e si blocca tutto.

      Apro allora il secondo programma disponibile per installare aggiornamenti e programmi ma nulla anche con questi. Cerco di installare il pacchetto della lingua italiana che noto mancare ma anche questo non va a buon fine.

      Installo nuovamente la Distro Sidux 01.2010,anche qui installo lo strumento che rileva la temperatura del processore, durante tutta la fase di installazione e di aggiornamento la temperatura varia da 45 a 53 gradi senza mai raggiungere temperature elevate.

      Ricordo che anche con la distro Ubuntu le temperature durante l’installazione e aggiornamento erano molte basse.-

      Cosa può essere che il computer lavora a temperature elevate con la distro openmamba che ripeto l’ho trovata bellissima e se nel mio pc funziona sicuramente sostituirà Sidux.-

      Ciao da Pietro e complimenti

    • #25792
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao e grazie per aver riportato le tue impressioni.

      Come prima cosa ti consiglio di usare il filesystem ext3 anziché ext2, che mi pare sia anche la scelta predefinita.

      Per verificare i problemi di riscaldamento ti consiglio di generare un report usando il programma mambareport e di inviarlo a reports@openmamba.org. Dallo stesso report si capirà se hai installato la versione 2.0pre2 o la snapshot, in quanto mi pare che il problema con OpenOffice sia stato affrontato successivamente al rilascio della versione 2.0pre2. Inoltre se puoi segnalare quali versioni del kernel usano Sidux e Ubuntu che hanno meno problemi di riscaldamento, possiamo verificare se ciò è legato appunto alla versione del kernel.

    • #25793
      peter46
      Membro

      Ciao, ho sbagliato a scrivere, ho installato openmamba con il file system ext3 e non ext2, il cd l’ho scaricato dal Vostro sito e precisamente

      Snapshot settimanale:

      Lingua: italiano english español

      File: openmamba-livecd-it-snapshot-20100728.i586.iso

      Dimensione: 720M

      Architettura: Personal Computer standard (i586 compatibile)

      MD5: 9112842702ae5a48340221478ddaa926

      ho letto in wikipedia che openmamba è sviluppato a partire dal repository di QiLinux, ha preso corpo come una distribuzione autonoma a inizio 2007 a seguito della cessazione di disponibilità di aggiornamenti per QiLinux nei repository pubblici.

      c’è qualcos’altro che possa leggere per sapere la Vostra folosofia, i Vostri rilasci se sono cadenzati regolarmente ……. come dicevo nel post precedente openmamba mi ha colpito e vorrei se possibile saperne di più. Pultroppo ho visto che la Vostra sede è a Torino e io abito nella parte opposta del nord Italia

      Questa sera quando sono a casa ti posto le due versioni di kernel di Ubuntu e Sidux.

      Ieri quando ho finito l’installazione e aggiornamento di openmamba ho visto che usa KDE 4.4.5 come Sidux (questa distro si basa su Debian Sid e usa le ultime versioni dei programmi) e la Vostra….. sono curioso di saperne di più.

      Ciao Pietro

    • #25794
      peter46
      Membro

      Chiedevo maggiori notizie per capire che differenza passa tra le versioni

      Stabile – pre-release – Snapshot settimanale

      File: openmamba-livecd-it-milestone1-1.1.i586.iso

      File: openmamba-livecd-it-milestone2-2.0pre2.i586.iso

      File: openmamba-livecd-it-snapshot-20100728.i586.iso

      per saper eventualmente che versione scaricare per il mio portatile HP zd8367ea pentium 4 -ghz 3.2 Hd da 100 gb 2 gb di memoria ram scheda video ati x600 con 256 mb di ram dedicata – wireless broadcom 4318.

      ciao da Pietro

    • #25795
      peter46
      Membro

      ciao queste sono le versioni del kernel;

      Sidux desktop kde 4.4.5

      pietro@siduxbox:~$ uname -r

      2.6.34-0.slh.9-sidux-686

      pietro@siduxbox:~$

      Ubuntu, desktop Gnome 2.30.2 non la versione ufficiale ma quella dell’istituto Majorana del prof. Cantaro

      pietro@pietro-laptop:~$ uname -r

      2.6.32-24-generic-pae

      pietro@pietro-laptop:~$

      Ciao da Pietro per oggi non ti stresso più

    • #25796
      peter46
      Membro

      scusami dimenticavo la versione delle distro

      Sidux “01-2010”

      Ubuntu “10.04”

      Ciao

    • #25797
      Silvan
      Amministratore del forum

      Le altre versioni del kernel sono più aggiornate rispetto alla versione che stai utilizzando attualmente con openmamba (2.6.31). Ti posso consigliare di effettuare un’installazione dal testcd (un quarto supporto rispetto a quelli sopra citati) che include il kernel 2.6.33, in modo da verificare se il comportamento è migliore per quanto riguarda il riscaldamento del computer.

    • #25798
      Silvan
      Amministratore del forum

      Oppure se hai installato l’ultima snapshot, per effettuare l’aggiornamento del kernel puoi abilitare il repository devel-kernel nella configurazione del programma Smart Package Manager, ricaricare le liste dei pacchetti ed effettuare un aggiornamento completo. Attenzione che il kernel 2.6.33 è ancora in fase di test, anche se i problemi noti rimasti sono “minori” per il corretto funzionamento del sistema.

    • #25799
      peter46
      Membro

      Ciao, sono un pò scoraggiato…… spiego perchè!

      Ieri ho subito scaricato la testcd ed installata. Durante questa fase la temperatura della CPU andava da 52 a 55 gradi (cosa accettabile).

      Quando la live è partita ho notato che come prima schermata non me la dava a pieno schermo ma a tre quarti centrandola nello schermo … quando la live era operativa va a tutto schermo , ma con una risoluzione grossolana, penso che tutto vada e che una volta installato il tutto si sistemi anche perchè di openmamba ho provato ad installare la versio cd – dvd – e dvdgames non avendo mai riscontrato questa cosa.

      a fine installazione la risoluzione rimane sempre grossolana, vado a cambiarla dal centro di controllo, tutto a posto adesso non ho il computer ma da 1270×780 la porto alla risoluzione maggiore che risulta essere quella automatica.

      Navigo unpò tra i menu e quello che vedo mi piace, provo ad installare openoffice sia dal programma grafico aggiungi rimuovi che dalla schermata iniziale che ti propone di installare vari programmi. in entrambi i casi il monitor del computer diventa nero le ventole vanno a manetta e la temperatura supera i 70 gradi. spengo il compuetr dall’accensione. Riavvio il pc e noto che la risoluzione è tornata grossolana come prima riprovo allora ad installare nuovamente openoffice (questa volta un pacchetto alla volta ma nulla nenche questa volta ancora temperature elevate e nulla di fatto.

      So che ho dei limiti che sono grandi ma mi sono sentito come quando nel 2006 ho conosciuto Gnu/Linux distro Kubuntu 6.06 non riuscivo fare nulla.

      Openmamba mi piace per tanti motivi …. ma non sò cosa èposso fare per poterla fare funzionare sul mio pc….

      Bohhhhhh……

      Ciao da Pietro

    • #25800
      Silvan
      Amministratore del forum

      Le differenze dell’immagine d’avvio che noti con il kernel 2.6.33 sono dovute alle novità introdotte e il fatto che vedi l’immagine piccola non è sintomo di un bug nella parte video, anzi.

      Il problema della risoluzione si può risolvere probabilmente se mi riesci a mandare un report, magari generato dopo l’avvio dal testcd.

      Per il discorso dello schermo nero e delle ventole, ci sarà evidentemente un bug, e se vuoi ci puoi fornire le informazioni che servono e che ti vengono richieste in questo forum e attendere che qualcuno si occupi del problema per cercare di risolverlo, che in questo caso penso sarei io.

      Per esempio quando lo schermo diventa nero e le ventole si mettono a girare puoi provare ad accedere ad una console premendo CTRL-ALT-F1, fai il login come root e lanci il comando openmamba-makereport.

      Grazie in ogni caso per il test.

    • #25801
      peter46
      Membro

      Sono disponibile a qualsiasi prova, dimmi cosa fare?

      Ciao da Pietro

    • #25802
      Silvan
      Amministratore del forum

      Bene, allora puoi cominciare dalle istruzioni che ho scritto sopra:

      1) per il problema della risoluzione video, generi un report (Menù programmi -> digita mambareport) e lo invii a reports@openmamba.org

      2) per il problema dello schermo che diventa nero e la temperatura che si alza, prova a premere CTRL-ALT-F1, se ti compare una finestra di terminale digita “root” e la password, poi esegui openmamba-makereport. Viene generato il file di report che puoi recuperare dall’interfaccia grafica e inviare allo stesso indirizzo.

      Se non riesci a fare il punto 2) è un’informazione utile, ed in questo caso il report generato al punto 1) è utile anche per il punto 2).

    • #25803
      peter46
      Membro

      Ciao, ci sono anche se è tardi.

      Oggi ho installato nuovamente la Test/CD, tutto è andato come la volta precedente. Durante l’installazione la temperatura si aggirava 50/53 gradi, è salita al riavvio quando ha installato i pacchetti base del sistema (raccomandato) la temperatura andava da 64 a 68 gradi.

      Al riavvio quando è partito il server AKONADI mi ha dato dei messaggi di errore che ho salvato e ti mando.

      A parte questo sembra che sia andato tutto bene.

      Quello che ha funzionato:

      Ho configurato la rete wireless installando i driver per Windows -Okay;

      ho installato Amule-adunanza, scarica a manetta, okay;

      ho installato gimp, okay;

      ho installato il pacchetto openoffice, dopo l’installazione non partiva perchè gli mancava il pacchetto della lingua, installato quanto richiesto, okay tutte le applicazioni partono;

      ho installato vlc, okay;

      ho installato kaffeine, okay

      Tutto questo l’ho fatto da “Smart package manager” e da KpackageKit

      Tutte queste installazioni sono andate a buon fine, ma la temperatura era sempre molto elevata, 63/67 gradi, a fine installazione torna ai regimi normali.

      Adesso ti scrivo da openmamba con il browser aperto ascoltando musica con kaffeine e la temperatura “50 gradi”

      non capisco perchè questo aumento di temperatura nella fase di installazione….

      Quello che non ha funzionato:

      ho installato la suite di giochi per la figlia “childsplay” non parte, nel menu’ vedo un icona con il punto di domanda, ho provato a disinstallare e reinstallare ma nulla;

      ho installato da Smart package manager Virtualbox “che pensavo non fosse la versione OSE alla quale manca il collegamento usb, il programma parte ma se provo ad installare una macchina virtuale non parte, con Debian e derivate sapevo qual’era il comando da dare nel terminale a qui no.

      Il problema della risoluzione rimane ad ogni avvio del computer la devo settare a mani perchè va da sola a 1024×768 invece di 1440×900 che vedo sarebbe quella raccomandata.

      Anche il volume ad ogni riavvio di posiziona sempre al massimo.-

      DOMANDA:

      navigando per i menu’ ho visto che da KpackageKit c’è un repository “Experimental milestone2 make dist package” che non è fleggato, questo a cosa serve????

      se possibile avere dei comandi da konsole per installare, disinstallare ecc.. ecc…

      sono amante della Konsole

      ti allego il file di errore segnalato dal server akonadi e quello di virtualbox.

      Ciao, spero di essere stato chiaro vista l’ora.-

      Ho visto che non si sono allegati, li invio via email.

    • #25804
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per il problema della risoluzione video ho mandato un aggiornamento che sistemerà il rilevamento automatico nella prossima versione dei livecd. Per sistemare velocemente la tua installazione puoi modificare il file /etc/X11/xorg.conf cancellando tutte le linee che fanno riferimento alla risoluzione 1024×768 e altre risoluzioni più basse.

      Per il problema del surriscaldamento vedo che non funziona il frequency scaling, ma al momento non so dire altro.

      Per virtualbox controlla che sia installato il pacchetto kernel-mamba-vboxdrv.

      Gli altri problemi, a parte childsplay e il volume, sono noti. Uno non è un problema: il centro di controllo ATI Catalyst non funziona perché il sistema sta usando il driver radeon open source.

    • #25805
      peter46
      Membro

      Silvan ti faccio i miei migliori complimenti, hai creato veramente una distro Gnu/Linux bellissima, l’ho già proposta ad un paio di amici i quali anche loro ne sono rimasti entusiasti.

      ho provveduto a modificare il file /etc/X11/xorg.conf, adesso funziona. in questi giorni ho provato la distro e avrei delle domande da fare su cose che non ho capito o che mi sono poco chiare, le posso fare in questa sede.-

      Ciao da Pietro e ancora complimenti.

    • #25806
      Silvan
      Amministratore del forum

      Grazie per gli apprezzamenti, spero che la tua impressione positiva su openmamba continui e migliori nel tempo.

      Sì, naturalmente questo è il posto giusto per fare delle domande su openmamba. Suggerisco (per avere maggiori probabilità e velocità di risposta) di evitare di farne troppe in una volta sola e di creare o usare discussioni esistenti che abbiano un titolo pertinente con le domande.

    • #25807
      peter46
      Membro

      Ciao Silvan, inizio con due problemini;

      non riesco a terminare l’installazione di Virtualbox,

      il mio kernel

      “[pietro@openmamba ~]$ uname -r

      2.6.33mamba

      [pietro@openmamba ~]$

      ho installato il pacchetto di virtualbox con “smart”, poi visto che non parte seguo il forum e vedo che manca il pacchetto

      “kernel-mamba-vboxdrv”, provo ad installarla da Kpackagekit, mi chiede la password un paio di volte e poi mi da un messaggio di errore che ti allego.

      2)da sempre sulle distro che ho usato avevo installato l’emulatore “DOS” “dosemu”, questo mi serve perchè ho ancora dei vecchi database con file che hanno come estenzione”.dbf”, ho provato a scaricare i seguenti pacchetti dal sito di “dosemu”

      http://www.dosemu.org/”

      “dosemu-1.4.0-1.src.rpm” e un secondo pacchetto “dosemu-1.4.0-2.fc13.i686.rpm”.

      Ho provato ad installarli ma niente da fare, questi sono gli output del comando per installarli:

      “pietro@openmamba ~]$ sudo rpm -ivh dosemu-1.4.0-2.fc13.i686.rpm

      warning: dosemu-1.4.0-2.fc13.i686.rpm: Header V3 RSA/SHA1 signature: NOKEY, key ID e4c349e3

      error: Failed dependencies:

      rpmlib(FileDigests) <= 4.6.0-1 is needed by dosemu-1.4.0-2.fc13.i686

      rtld(GNU_HASH) is needed by dosemu-1.4.0-2.fc13.i686

      rpmlib(PayloadIsXz) <= 5.2-1 is needed by dosemu-1.4.0-2.fc13.i686

      [pietro@openmamba ~]$

      [pietro@openmamba ~]$ sudo rpm – i dosemu-1.4.0-2.fc13.i686.rpm

      RPM version 4.4.9

      Copyright (C) 1998-2002 – Red Hat, Inc.

      This program may be freely redistributed under the terms of the GNU GPL

      Uso: rpm [-afgpWcdlsKiv?] [-a|–all] [-f|–file] [-g|–group]

      [-p|–package] [-W|–ftswalk]

      [-c|–configfiles] [-d|–docfiles]

      [-l|–list] [-s|–state]

      [-K|–checksig]

      [-e|–erase=<package>+]

      [-F|–freshen=<packagefile>+]

      [-h|–hash]

      [-i|–install]

      [-U|–upgrade=<packagefile>+] [-D|–define=’MACRO EXPR’]

      [-E|–eval=’EXPR’]

      [-r|–root=ROOT]

      [-v|–verbose]

      [-?|–help]

      [pietro@openmamba ~]$

      [pietro@openmamba ~]$ rpm – i dosemu-1.4.0-1.src.rpm

      RPM version 4.4.9

      Copyright (C) 1998-2002 – Red Hat, Inc.

      This program may be freely redistributed under the terms of the GNU GPL

      Uso: rpm [-afgpWcdlsKiv?] [-a|–all] [-f|–file] [-g|–group]

      [-p|–package] [-W|–ftswalk]

      [-c|–configfiles] [-d|–docfiles]

      [-l|–list] [-s|–state]

      [-K|–checksig]

      [-e|–erase=<package>+]

      [-F|–freshen=<packagefile>+]

      [-h|–hash]

      [-i|–install]

      [-U|–upgrade=<packagefile>+] [-D|–define=’MACRO EXPR’]

      [-E|–eval=’EXPR’]

      [-r|–root=ROOT]

      [-v|–verbose]

      [-?|–help]

      [pietro@openmamba ~]$

      Ci sono problemi con l’installazione del pacchetto perchè non fa parte dei Vostri repository o sono io che non funziona.

      Ho provato a installare il programma dai Vostri repository “dosbox” ma non l’ho mai usato e mi sembra un po’ ostico.

      A dosemu una volta installato devo cambiare un valore nel file “config.sys” e aggiungere una riga nel file “autoexec.bat” perchè i database funzionino, in doxbox ho provato ma senza esiti.-

      per oggi basta perchè sennò rompo troppo.-

      Ciao e grazie ancora da Pietro [attachment=3677,127]

    • #25808
      Silvan
      Amministratore del forum

      1) kpackagekit non funziona, devi usare smart per installare kernel-mamba-vboxdrv o qualunque altro paccheto

      2) dosemu: non c’è in openmamba ma è un software open source quindi bisognerà pacchettizzarlo affinché tu possa usarlo

    • #25809
      peter46
      Membro

      Ciao Silvan, avevo provato ad installare il pacchetto “kernel-mamba-vboxdrv” anche da “smart package” ma con esito negativo.

      Per quanto riguarda “dosemu”, è un lavoro da semplice utente oppure creare il pacchetto per openmamba è un compito solo Vostro.

      Scusami se dico una ca….ta ma se ho ben capito leggendo INFORMAZIONI GENERALI il paragrafo dei pacchetti rpm

      “Posso installare RPM fatti per altre distribuzioni?

      Non è conveniente farlo per software open source, la cosa migliore è creare l’RPM per openmamba. Invece pacchetti RPM di software commerciale realizzato per altre distribuzioni (RedHat/Fedora, Suse, Mandriva) sono normalmente installabili correttamente anche su openmamba, pertanto rispetto alle altre distribuzioni, non ci sono limiti sulla quantità di software che può essere installato ed utilizzato”.

      Se trovo in rete un pacchetto rpm, esempio “kovertartis” (per creare copertine per CD/DVD) – l’aggiornamento al gioco “uomo patata” che vedo per openmamba sia per kde 3.5.10 oppure “virtualbox” la versione con restrizioni di licenza, se trovo questo per le distro fedora – opensuse – mandriva, lo posso installere senza problemi in caso contrario deve essere pacchettizzato per openmamba, è così???????

      Ciao da Pietro

    • #25810
      Silvan
      Amministratore del forum

      Cosa significa che hai provato con smart con esito negativo? Io ho fatto la stessa identica operazione ieri con esito positivo.

      Riguardo alla frase che citi fai attenzione a distinguere tra software open source e no, infatti parlo di software commerciale. openmamba è un sistema libero e puoi fare quello che vuoi, diverso discorso è cosa ti aspetti di trovare già pronto e cosa ti aspetti dalla disponibilità di qualcun’altro ecc. Se hai le opportune conoscenze puoi fare tutto da te, puoi contribuire ad openmamba, oppure puoi attendere oppure puoi attivare un rapporto commerciale con mambaSoft per avere quello che desideri. Essendo un sistema open source le possibilità sono tante (e sono sempre più o meno le stesse di tutti i sistemi open source).

    • #25811
      peter46
      Membro

      Spero di non essere stato frainteso, volevo cercare di capire cosa potevo trovare e installare su openmamba;

      Esempio, se io dal sito di Virtualbox scarico il pacchetto rpm con restrizioni di licenza per fedora o mandriva ecc. lo posso installare su openmamba e se positivo con i comandi che si instala un pacchetto rpm??

      Quando torno a casa provo nuovamente a reinstallare il pacchetto per fare funzionare virtualbox con “smart package” poi ti saprò dire.

      Ciao da Pietro

    • #25812
      Silvan
      Amministratore del forum

      Si tratta di provare l’installazione di qualcuno degli rpm resi disponibili e se ci sono problemi di dipendenze, individuare il pacchetto che risulta maggiormente compatibile e valutare di inserire appositi alias e dipendenze in openmamba per permetterne l’installazione. Supportare i pacchetti distribuiti in formato binario in openmamba significa questo.

      Per l’installazione, in questo momento se fai clic sull’rpm si apre KPackageKit che però potrebbe non funzionare bloccandosi sul messaggio “Waiting for service to start”. KPackageKit ha sostituito il componente kpackage di kde 3 ed in questo momento è in attesa di fix per ripristinare la precedente funzionalità.

      Quindi il metodo migliore che mi viene in mente per fare l’installazione consiste nell’eseguire da una finestra di terminale il comando:

      sudo smart install url_del_pacchetto.rpm

      Ad esempio:

      sudo smart install http://download.virtualbox.org/virtualbox/3.2.8/VirtualBox-3.2-3.2.8_64453_fedora13-1.i686.rpm

    • #25813
      peter46
      Membro

      Grazie per la comprensione e pazienza che hai, come ti dicevo ho provato ad installare il pacchetto mancante per viertualbox da "smart package" ma con esito negativo.

      Ho installata nel pc la versione openmamba testcd,

      il kernel è:

      "pietro@openmamba ~]$ uname -r

      2.6.33mamba

      [pietro@openmamba ~]$

      e se ho ben capito il pacchetto che vado ad installare è per la versione di kernel precedente al mio.

      Ti allego il messaggio di errore

      Ciao da Pietro.-

      [attachment=3683,128]

    • #25814
      Silvan
      Amministratore del forum

      L’immagine allegata mostra un tentativo di installazione di kernel-mamba-64GB-vboxdrv, che non è il pacchetto di cui stiamo parlando che si chiama kernel-mamba-vboxdrv.

      Ma, ah se hai installato il testcd devi probabilmente configurare e abilitare i repository devel e devel-kernel. Installa il pacchetto openmamba-devel, poi lancia smart e vai su modifica -> canali ed attiva i repository devel, devel-games e devel-kernel. Poi riprova, ma assicurati di installare kernel-mamba-vboxdrv e non kernel-mamba-64GB-vboxdrv.

    • #25815
      peter46
      Membro

      Ciao Silvan, oggi ho fatto un casino, ho installato il pacchetto "openmamba-devel" e gli altri, games kernel ecc.., ho dato un update/upgrade, mi ha installato parecchia roba compreso un kernel che non ricordo più. al riavvio del pc non è più partito. Comunque nessun problema (faccio pratica nell’installazione) ho reinstallato nuovamente openmamba cdtest, installto il pacchetto "openmamba-devel" e gli altri, ho aggiornato e alla fine nella maschera dei canali ne trovo certi che nella precedente installazione non avevo. Ti allego una schermata e ti volevo chiedere quali devi fleggare e quali no.

      Ciao e grazie da Pietro

      Ah… per curiosità ho installato con smart la suite di giochi “Childspaly” che nella precedene installazione non funzionava e neanche adesso comunque funziona sempre nel menu l’icona con il punto di domanda ma non si apre.

      Per lanciare un programma da konsole qual’è il comando

      sudo (nome programma)

      dbus-launch (nome programma)

      un’ultima cosa.- come si ricava il percorso per installare un programma esterno ai Vostri repository

      Ciaoo

      [attachment=3685,129]

    • #25816
      Silvan
      Amministratore del forum

      Come dicevo dovevi installare il _pacchetto_ openmamba-devel e flaggare i _canali_ devel, devel-games e devel-kernel.

      Questa notte ho mandato un aggiornamento di childsplay con un paio di fix per renderlo di nuovo usabile, inoltre l’altro ieri ho aggiunto anche dosemu che quindi è installabile, però in fase ancora embrionale. Per avviarlo apri una finestra di terminale e digita:

      sudo xdosemu

      Ti chiederà il percorso del freedos, che non ho pacchettizzato, quindi dovresti scaricarlo e installarlo a mano dal sito che sai.

    • #25817
      peter46
      Membro

      Grazie, adesso reinstallo il sistema, installo solo il pacchetto “openmamba-devel” e seguo le tue istruzioni e poi ti faccio sapere.

      Volevo segnalarti che 4 volte su 10 che accendo il computer non mi rileva il mouse bluetooth della logitech, se riavvio il sistema riprende a funzionare, non mi era mai successo, ho cambiato le batterie ma lo stesso.

      Ciao da Pietro

    • #25818
      peter46
      Membro

      Ciao, ho provato ad installare a mano dosemu ma questo è l’ouptut al comando per installarlo;

      [pietro@openmamba ~]$ sudo smart install http://sourceforge.net/projects/dosemu/files/dosemu/1.4.0/dosemu-1.4.0-1.src.rpm

      Scaricamento di pacchetti…

      -> http://sourceforge.net/projects/dosemu/files/…/dosemu-1.4.0-1.src.rpm

      dosemu-1.4.0-1.src.rpm ######################################## [100%]

      Caricamento cache in corso…

      errore: Non è possibile creare un canale per il file: /home/pietro/dosemu-1.4.0-1.src.rpm

      [pietro@openmamba ~]$

      sicuramente sbaglio io…

      Ciao da Pietro

    • #25819
      Silvan
      Amministratore del forum

      sudo smart install dosemu

    • #25820
      peter46
      Membro

      Ciao, il risultato non cambia, ti allego la schermata dei canali, l’apertura di dosemu e l’installazione dello stesso.

      Grazie per la pazienza Pietro

      [attachment=3690,130] [attachment=3690,131] [attachment=3690,132]

    • #25821
      Silvan
      Amministratore del forum

      La prima schermata mostra i canali configurati, ti ripeto di nuovo che devi attivare i canali devel, devel-games e devel-kernel. Quindi devi disattivare gli altri canali, tranne rpm-sys che è il database rpm interno, altrimenti il tuo sistema diventerà instabile con risultati non prevedibili e non supportati.

      La seconda schermata mostra l’avvio di dosemu e quindi suppongo che tu sia riuscito ad installarlo e quindi forse non ci stiamo capendo.

      La terza schermata mostra una linea di comando che non conosco e considero errata e che differisce da quella che ti ho riportato nel post precedente, quindi non ho nulla da dire in merito tranne che stai dando un comando sbagliato o non necessario.

    • #25822
      peter46
      Membro

      I canali che vedi sono quelli che mi sono trovato dopo l’installazione cdtest e diopo avere installato il pacchetto che tu mi hai detto di installare. Quando sono andato per flagare i canali li ho trovati come li vedi.

      da Smart ho installato il pacchetto dosemu che da terminale si apre con il comando che tu mi hai detto sudo xdosemu

      allora non ho capito quando tu mi dici che

      Ti chiederà il percorso del freedos, che non ho pacchettizzato, quindi dovresti scaricarlo e installarlo a mano dal sito che sai.

      cosa devo dare e dove….

      Provvedo a disattivare i canali che non servono

      Ciao da Pietro

    • #25823
      Silvan
      Amministratore del forum

      Come dicevo freedos (che non è qemu anche se ti aspetteresti di trovarlo installando qemu e alla fine sarà così) non l’ho ancora pacchettizzato quindi ti consiglio di attendere oppure fai un pò di pratica con l’inglese (nota che nella seconda schermata ti dice anche quale file devi scaricare e non è un rpm, scusa se assumo che lo conosci, se no ti faccio la traduzione), le ricerche di file e informazioni in rete, la linea di comando di linux e come si decomprimono i file. Lo so che nell’uso diffuso del pc si va avanti con icone e bottoni senza leggere niente, ma ora direi che ti trovi di fronte ad un bivio: devi decidere se fare l’utente che si aspetta tutto pronto (allora attendi e un giorno arriverà l’aggiornamento di dosemu che ti installa anche il freedos) oppure se vuoi imparare un pò di fai da te e allora in rete trovi un sacco di documentazione su come fare quello che vuoi fare e che non riguarda specificamente openmamba. E per capirci, io devo sapere a quale di queste due tipologie di approccio devo rispondere. Le vie di mezzo sono soluzioni complicate perché io non posso sapere quello che tu sai o che tu non sai e quindi qualunque mia risposta potrebbe non corrispondere alle tue esigenze.

      Per i canali, rimuovi quelli attivati, il prossimo testcd dovrebbe già uscire configurato con i canali giusti ma non ho avuto il tempo di fare molte verifiche in questi giorni, comunque terrò in considerazione la tua segnalazione sul fatto che dopo aver installato openmamba-devel si autoconfigurano tutti i canali.

    • #25824
      peter46
      Membro

      Chiarissimo, cercherò di farcela a risolvere la cosa da solo. Non mi considero una persona che vuole trovare tutto pronto…..ogni cosa che riesco a risolvere seguendo la rete per me è una vittoria.

      Ti chiedo una cosa è possibile capire perchè quando installo il S.O. openmamba, programmi o aggiornamenti la temperatura della mia cpu arriva a 70 gradi, penso sia dannoso per il sistema.

      Grazie per la pazienza che hai dimostrato verso di me e complimenti per Tua Creatura

      Ciao Pietro.-

    • #25825
      peter46
      Membro

      Fatta, l’ho installato, ti allego una schermata di un’agenda che gira sotto dos.

      Ciao.

      [attachment=3695,133]

    • #25826
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao Pietro,

      bene per il freedos, se vuoi condividere le operazioni che hai fatto (la url di scaricamento del/dei file e dove l’hai scompattato e se hai dovuto fare altro), tornerà utile per farne la pacchettizzazione ed avrai dato un contributo allo sviluppo della distribuzione.

      Per quanto riguarda il riscaldamento del computer, l’argomento è più complicato, però faccio un pò di considerazioni, anche a seguito di un’analisi che ho fatto pochi giorni fa su un computer che mi è capitato con questo problema:

      1) dal tuo report ho visto che non girava cpufreqd, per questo motivo ho mandato un aggiornamento qualche giorno fa che dovrebbe attivare la gestione del frequency scaling, in quanto ho aggiunto il codice per caricare i moduli del kernel opportuni a seconda della cpu

      2) non so se considerare anomalo che la temperatura di un processore per pc arrivi a 70 gradi quando il sistema sta compiendo operazioni intensive di cpu, come l’aggiornamento del sistema, di solito diventa fastidiosa una temperatura sopra gli 80 gradi, mentre normalmente la soglia estrema di allarme (il sistema effettua lo spegnimento immediato) è poco al di sopra dei 100 gradi

      3) senti le ventole girare? se sì, sempre?

      4) prova ad impostare la gestione energetica powersave anziché performance (dall’icona della batteria in basso a destra, se non hai questa icona fai tasto destro nel vassoio di sistema -> Impostazioni di vassoio di sistema -> oggetti di plasma e fai clic su “Indicatore della batteria”

      5) prima di darmi riscontro delle modifiche suggerisco di fare un pò di test di utilizzo normale del sistema (il browser e le applicazioni che usi normalmente) perché sicuramente le modifiche di cui sopra non ti faranno scendere la temperatura di 20 gradi ma bisognerebbe anche apprezzare piccole variazioni

      6) i confronti con distribuzioni diverse e kernel diversi sarebbe meglio farli a riposo, ovvero quando l’utente non fa niente e la cpu è quasi al 100% in idle (inattiva). inoltre un’altra distribuzione potrebbe non usare gli effetti grafici 3d, non facendo quindi lavorare la GPU che rimane più fredda.

      Ci sono altre considerazioni e cose da verificare ma per non creare confusione per adesso mi fermo qui ed attendo un tuo feedback.

Visualizzazione 58 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.