Ripristino di Vista: e Grub?

Home Page Forum generale Ripristino di Vista: e Grub?

Tag: , ,

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17587
      Maxnard
      Membro

      Ho la necessità – purtroppo – di ripristinare Vista dalla partizione apposita del mio portatile.

      Siccome l’operazione comporterà sicuramente il ripristino del boot loader di Windows, come farò a reinstallare Grub e quindi accedere di nuovo a openmamba?

    • #22828
      marcpaa
      Membro

      Ciao,di solito io uso questa soluzione, magari poi il grande capo potra darti consigli migliori.

      Posso utilizzare una qualsiasi live, magari knoppix o ubuntu.

      Dopo aver ripristinato winzoz, avvia la live, monta la partizione con dentro openmamba ( può darsi che dalla live sia già montata) apri una shell e scrivi:

      sudo grub-install –root-dirctory=/mnt/nome tua partizione di openmamba/ /dev/nome tua partizione di openmamba

      Ovviamente per nome della partizione sulla quale c’è openmanba devi usare quella tua (esempio se win c’è l’hai su sda1 e openmamba su sda2 inserisci sda2, sda in caso si tratti di hd sata mentre hda se il disco e ide)

      Attenzione questo sistema a me funziona alla grande, però devo dire che avendo più distrò linux grub utilizzo la versione1.5 di un’altra distrò e non quella di openmamba (onestamente e l’unica cosa che non tanto apprezzo di questa distrò, ma sono gusti personali quindi……….)

      Se vuoi prova altrimenti aspetta il consiglio di qualcun’altro, potrebbe esser più facile!

    • #22830
      Silvan
      Amministratore del forum

      L’ultima versione del livecd contiene un tool che si chiama boot recover, si lancia cliccando sull’apposita icona sul desktop ed ha proprio come scopo principale quello di ripristinare il boot loader dopo l’installazione di Windows.

    • #22842
      Maxnard
      Membro

      Grazie silvan, sempre precisissimo nel risolvere anche i più piccoli inconvenienti.

      Ora però ho il problema opposto su un pc Acer di un’amica, sul quale avevamo installato openmamba ma il fidanzato ha cercato di disinstallarlo.

      Adesso Vista non parte più neppure dal Recovery disk, Grub non vede nessuna partizione avviabile e non sappiamo come eliminarlo…almeno per mandarlo in assistenza senza troppe menate,visto che è in garanzia.

      Qualche idea?

    • #22845
      Silvan
      Amministratore del forum

      Dal DVD di installazione di Vista è possibile ripristinare l’MBR. Un vero disco di ripristino dovrebbe partire in ogni caso, a meno che non stiate usando la partizione di ripristino dell’hard disk.

      Per far ripartire vista, se la partizione non è stata cancellata, puoi provare ad installare GAG (http://wiki.openmamba.org/it/index.php/GAG), oppure un mbr standard con install-mbr dal livecd, ma non credo che questo risolverà il problema dell’avvio dal recovery disk.

    • #22852
      Maxnard
      Membro

      L’installazione si blocca sia se avviata dal dvd di ripristino, sia dalla partizione di ripristino. Purtroppo. L’obiettivo adesso è ripristinare un mbr standard e mandare in assistenza il pc.

    • #22866
      Maxnard
      Membro

      install -mbr da Live cd non ha sortito nessun effetto, quando lo eseguo dice che -mbr non esiste.

      Nessuna altra idea per ripristinare un mbr funzionante?

    • #22867
      Silvan
      Amministratore del forum

      install-mbr è un comando, lo devi scrivere senza spazi.

      Se ho capito bene, correggimi se sbaglio, stai cercando un metodo per far “sparire” grub, non per far ripartire windows. install-mbr farà esattamente questo.

      Se il disco è IDE:

      install-mbr /dev/hda

      se è SATA o SCSI:

      install-mbr /dev/sda

    • #22868

      Ho appena risolto un caso analogo sul mio portatile ACER. Il DVD di ripristino (ma anche dalla la partizione di ripristino) non funziona finche’ non setti nel BIOS il SATA MODE a IDE anzichè AHCI come normalmente impostato (secondo me è un bachettino del programma di ripristino). Se entri nel BIOS durante l’avvio del portatile (premendo F2) nel menu MAIN c’è una voce SATA MODE. Se non lo fai neppure il CD originale di VISTA vede il disco. Io sono caduto nel tranello perchè volevo azzerare il portatile da quelle stupide partizioni originali. Per un attimo ho pensato anche di mandarlo in assistenza. Così il DVD di ripristino funziona sicuramente però io sistemerei le partizioni prima di lanciare il restore. Dopodichè rimetti il settaggio SATA MODE a AHCI MODE. (molto più prestante)

    • #22869

      —<POST CANCELLATO>—-

    • #22870

      Precisazione 1. Ovviamente non toccare le partizione se vuoi tenerti quella di ripristino. Secondo me, comunque è un spreco di spazio se già possiedi i DVD. Precisazione 2. Il settaggio potrebbe non essere identico a quello che ti ho segnalato. Ma è probabile che il ripristino non funzioni per qualcosa di simile. Precisazione 3. Il settaggio che dicevo e la partizione nascosta mi impedivano di intervenire sull’MBR senza fare danni

    • #22906
      Maxnard
      Membro

      Purtroppo il ripristino si continua a bloccare lo stesso 🙁

      Sembra caricare tutto, poi si ferma in una schermata totalmente nera…e li si blocca.

      Invece è andato tutto ok con install-mbr /dev/sda. Ora abbiamo il loader di windows e porteremo in assistenza il pc per vedere come mai non si riesce a ripristinare una cippa.

      Grazie a tutti.

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.