Riavvio inaspettato

Home Page Forum utenti Riavvio inaspettato

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18991
      Victor
      Partecipante

      Ciao a tutti, ho installato da poco Openmamba e a volte durante l’utilizzo mi capita che il computer si riavvii senza motivo… Qualcuno sa darmi una mano?

      grazie mille. Victor

    • #26447
      emme.87
      Membro

      Anche a me è capitato alcune volte…il riavvio avviene in concomitanza di situazioni particolari?

    • #26448
      Silvan
      Amministratore del forum

      Anch’io ho notato il problema su un macbook pro, avviato da chiavetta capita dopo qualche decina di minuti, sul sistema installato invece il problema pare non capitare almeno nel tempo di qualche ora, fino a ieri pensavo fosse dovuto a unionfs ma a quanto pare no. I riavvii potrebbero anche essere causati da un driver che rileva che qualche sensore è oltre la temperatura critica ma non mi sembra neanche questo il problema in questo caso. Sto continuando a monitorare il problema, nel frattempo se qualcuno ha elementi in più può tornare utile.

    • #26451
      Victor
      Partecipante

      Il riavvio avviene all’inizio di un’operazione tipo l’estrazione di un file da un pacchetto rar,

      come do il comando di estrazione lo schermo diventa nero.

    • #26454
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ci sono dispositivi esterni USB collegati quando si verificano i riavvii? O capita (anche) senza?

    • #26455
      emme.87
      Membro

      A me è capitato durante la ricerca di file utilizzando IDLE e mi è successo una decina di volte. Alcune volte dopo il riavvio, però, si succedevano dei riavvii continui…ho dato la colpa alla temperatura troppo elevata, tant’è vero che dopo averlo tenuto spento per una decina di minuti, ripartiva normalmente.

    • #26459
      Victor
      Partecipante

      Succede anche senza dispositivi usb collegati. Stamattina c’è stata una novità: senza usb collegati, mentre giravo su dolphin, il monitor è diventato nero e non c’è stato verso di farlo ripartire con comandi da tastiera, allora ho spento il computer, l’ho riacceso e continuava a essere nero ma con due barrette come cursore. L’ho rispento e riacceso e si è riaperto normalmente. mistero!

    • #26464
      michele_d
      Partecipante

      Ciao,

      le due barrette come cursore indicano che al riavvio non ha trovato i driver della scheda video ,

      controlla che quando appare grub sei sulla seconda riga.

      Se ti capita ancora :

      1_ premi insieme i tasti Ctrl+Alt+f2

      2_ scrivi root al login

      3_ password

      in questo modo sei in una console

      scrivi

      init 3

      ripeti il login come root e poi

      init 5

      così dovrebbe riapparire i desktop

      Mik

    • #26468
      ercolinux
      Moderatore

      Non è necessario riloggarsi come root: semplicemente init 3 porta sulla tty1 mentre il login era sulla 2, quindi dando Ctrl+Alt+f2 ti riporta alla console dove eri loggato

    • #26469
      Victor
      Partecipante

      Va bene, grazie se mi ricapita so come uscirne. ciau!

    • #26535
      Victor
      Partecipante

      ciao a tutti. Vorrei installare google-earth , qualcuno sa darmi delle indicazioni? grazie anticipatamente.

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.