Requisiti di Sistema

Home Page Forum utenti Requisiti di Sistema

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17711
      falketto1992
      Membro

      Ciao a tutti,

      vorrei installare open mamba sul portatile di un mio amico, ma siccome è abbastanza vecchio 120mb di ram hd 10gb e cpu celeron 700mhz vorrei prima di rimuovere windows essere sicuro o quasi che funzioni correttamente.Vi chiedo con queste caratteristiche hardware potrei avere qualche problema?

    • #23538
      marcpaa
      Membro

      Prova il cd live se gira,poi siccome la ram è un pò poca,consiglio di aggiurgere un banco da almeno 256 mb,(poi con la swap) su ebay la trovi a circa 15 Euro.

      In caso si avvia e ti interessa prova a disabilitare gli effetti grafici,(compiz) dovrebbe andar molto meglio.Però se ti interessano quelli, beh penso che sia proprio il caso di aggiungere ram

      Un saluto

    • #23539
      falketto1992
      Membro

      Ok la ram dovrei riuscire a procurarmene una; comunque se intanto provassi ad installare il sistema operativo,dovrebbe installarsi lo stesso?

      Perchè il live-cd parte però una volta che installo non posso piu tornare indietro vorrei essere sicuro,anche perchè sono alle prime armi non me ne intendo tanto di linux..

      Grazie

    • #23541
      marcpaa
      Membro

      Caio, invece di togliere definitivamente win fai una partizione prova e poi installaci mamba.

      in primis ti consiglio di fare un bel defrag su win, poi una volta avviato l’installer di mamba, al momento di creare un partizione scegli “manuale”,poi dopo l’avvio di gparted clicchi sulla partizione di win e scegli ridimensiona, se puoi arrivare a liberare 5 gb va benissimo,li crei 2 partizioni (presumendo che hda1 sarà di win) darai 500 o 600 mb x la swap (hda2) ed il resto per root hda3 con filesistem ext3,potresti anche aggiungere una partizione per la home,(io personalmente non la creo,mi basta la root, ma sono scelte personali)ma dato che è una prova……….puoi evitare.

      Poi installi, se (facciamo scongiuri) dovesse andar male riavvi il cd live ed avvii gparted ( menù k —>sistema


      >gparted) cancelli le due parti hda2 e hda3,clicchi su hda1 e riporti alle dimensioni massime la partizione di win.

      Se invece il tutto andrà bene (speriamo) cancelli quello schifo di SO ed installi mamba. :-))))

      Un saluto

    • #23543
      falketto1992
      Membro

      Ok grazie domani provo a fare come hai detto e vedo se funziona e poi ti dico come è andata…

      ci sent grazie

    • #23554
      falketto1992
      Membro

      Dopo quasi 7 ore l’installazione è andata a buon fine ed ora il pc mi sembra anche veloce e il mio amico è anche contento;ade provveddo a rimuovere win, l’unico problema è che il pc non ha la connessione ad Internet e quindi non posso scaricare gli aggiornamenti.C’è qualche modo ad esempio li scarico sul mio dove ho anche li open mamba e poi li installo su quello del mio amico?

    • #23565
      fabiog
      Partecipante

      credo sia possibile ordinare un dvd con tutti i pacchetti ma Silvan può darti maggiori info!!

    • #23570
      falketto1992
      Membro

      Chi è silvan e come posso contattarlo?

    • #23584
      fabiog
      Partecipante

      Silvan è l’incredibile, il supremo …. insomma il papà di openmamba 😀

      http://www.mambasoft.it/people/

    • #23585
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao 🙂

      Il dvd è in vendita sul sito shop.mambasoft.it e permette l’installazione completa di openmamba senza l’uso della rete, ma questo riguarda solo l’installazione del sistema, cosa che magari hai già fatto visto che ci ha messo 7 ore.

      Per gli aggiornamenti senza rete probabilmente si penserà a qualcosa dopo il rilascio della versione stabile, tipo la generazione di un cd/dvd di aggiornamento bastato sul repository milestone1-updates (che ora è vuoto).

    • #23588
      asta79
      Membro

      il metodo più semplice è quello di usare aptoncd, il quale crea un immagine iso con tutti gli aggiornamenti scaricati in /var/cache/apt/archives/

    • #23594
      falketto1992
      Membro

      Non credo di aver capito scarico gli agg in /var/cache/apt/archives/ e creo l’iso,e poi la copio sull’altro pc in /var/cache/apt/archives/?

    • #23598
      fabiog
      Partecipante

      non credo che funzionerebbe!

    • #23601
      asta79
      Membro

      quando aggiorni il pc con synaptic o da terminale con apt-get update && apt-get upgrade i vari pacchetti vengono automaticamente scaricati in /var/cache/apt/archives/. “aptoncd” è un programma che crea una immagine iso partendo da questi pacchetti.

    • #23604
      falketto1992
      Membro

      Bè provo poi vi faccio sapere se funziona…

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.