Questioni di grub

Home Page Forum utenti Questioni di grub

Tag: 

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32993
      lillo
      Partecipante

      Ad Ubuntu in dual boot ho affiancato Openmamba.
      All’avvio il grub era ottimo, con due clic sceglievo il sistema operativo il quale veniva ricordato quindi agli avvii seguenti se avevo usato Ubuntu partiva con quello e se avevo usato Openmamba partiva OM.

      Adesso ho aggiornato Ubuntu da 19.04 a 19.10 e adesso mi ritrovo “GNU GRUB versione 2.04” che da la precedenza a Ubuntu.

      Si può tornare al grub precedente (io non so quale grub abbia Openmamba) ?

      Spero di essermi fatto capire. (sto solo delirando o può avere un senso la mia richiesta?)
      Ciao

    • #32995
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      la reinstallazione del grub di openmamba (che si presenta con sfondo nero e scritte verdi) si esegue di solito con il comando:

      sudo grub-install /dev/sda

      N.B.: su macchine virtuali o con modalità di installazioni meno frequenti il dispositivo di destinazione potrebbe essere differente da /dev/sda. Inoltre la procedura è differente se la modalità di avvio è UEFI.

      Se dopo aggiornamenti degli altri sistemi operativi installati questi non dovessero più avviarsi correttamente potrebbe anche essere necessario eseguire il comando:

      sudo update-grub

      Avvertenza: questi comandi modificano la gestione della prima fase di avvio del computer, pertanto nel caso in cui si verificasse un problema il computer o alcuni dei sistemi operativi installati potrebbero non riavviarsi più.

      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 5 mesi fa da Silvan.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.