[Richiesta Assistenza]Programmi Videosorveglianza

Home Page Forum utenti Programmi Videosorveglianza

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33122
      lillo
      Partecipante

      Vorrei sorvegliare il giardino di casa.
      Ho fatto una prova con la webcam usando il programma Guvcview ed è andata bene però:
      Vorrei mettere una telecamera più seria ed una app. più adatta.
      Che registri con data e ora, e quel che serve per la sorveglianza.
      Pensavo a qualcosa di simile https://www.zoneminder.com/ ma mi sembra una installazione complessa.
      Si può fare? Come?
      O qualcos’altro?

    • #33125
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per questo scopo su openmamba è disponibile motioneye che qualche mese fa ho fatto funzionare correttamente su RaspberryPi e dovrebbe funzionare anche su PC, eventualmente con qualche modifica alle configurazioni.
      Si installa con:
      sudo dnf install motioneye

      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 4 mesi fa da Silvan.
    • #33126
      lillo
      Partecipante

      Ho dato il comando sudo dnf install motioneye… fatto.
      Come si avvia? Dove lo trovo (Non c’è interfaccia grafica tra le applicazioni) ?

    • #33127
      lillo
      Partecipante

      Giusto per darti qualche informazione in più (non so se ho fatto la cosa giusta):
      Ho collegato una webcam al pc.
      Ho dato il comando da terminale “motion”.
      Non si avvia nessuna ripresa e sul terminale si ripete questo all’infinito:

      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_device_capability: – STREAMING
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_input_select: Name = “Camera 1”- CAMERA
      [1:ml1] [ERR] [VID] v4l2_input_select: Error selecting input 0 VIDIOC_S_INPUT: Dispositivo o risorsa occupata
      [1:ml1] [ERR] [VID] vid_start: V4L2 device failed to open
      [1:ml1] [NTC] [ALL] motion_loop: Thread exiting
      [0:motion] [NTC] [ALL] main: Motion thread 1 restart
      [0:motion] [NTC] [ALL] motion_start_thread: Camera ID: 0 is from /etc/motion/motion.conf
      [0:motion] [NTC] [ALL] motion_start_thread: Camera ID: 0 Camera Name: (null) Device: /dev/video0
      [1:ml1] [NTC] [ALL] motion_init: Camera 0 started: motion detection Enabled
      [1:ml1] [NTC] [VID] vid_start: Opening V4L2 device
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_device_open: Using videodevice /dev/video0 and input -1
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_device_capability: – VIDEO_CAPTURE
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_device_capability: – STREAMING
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_input_select: Name = “Camera 1”- CAMERA
      [1:ml1] [ERR] [VID] v4l2_input_select: Error selecting input 0 VIDIOC_S_INPUT: Dispositivo o risorsa occupata
      [1:ml1] [ERR] [VID] vid_start: V4L2 device failed to open
      [1:ml1] [WRN] [ALL] motion_init: Could not fetch initial image from camera
      [1:ml1] [WRN] [ALL] motion_init: Motion continues using width and height from config file(s)
      [1:ml1] [NTC] [ALL] image_ring_resize: Resizing pre_capture buffer to 1 items
      [1:ml1] [NTC] [ALL] image_ring_resize: Resizing pre_capture buffer to 4 items
      [1:ml1] [WRN] [ALL] mlp_retry: Retrying until successful connection with camera
      [1:ml1] [NTC] [VID] vid_start: Opening V4L2 device
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_device_open: Using videodevice /dev/video0 and input -1
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_device_capability: – VIDEO_CAPTURE
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_device_capability: – STREAMING
      [1:ml1] [NTC] [VID] v4l2_input_select: Name = “Camera 1”- CAMERA
      [1:ml1] [ERR] [VID] v4l2_input_select: Error selecting input 0 VIDIOC_S_INPUT: Dispositivo o risorsa occupata

    • #33128
      lillo
      Partecipante

      Ho scoperto che: dopo aver dato il comando “motion”,
      aver visto scorrere la schermata,
      dopo che ho chiuso il terminale,
      dopo che riavvio il PC…
      INIZIA LA RIPRESA VIDEO che poi si interrompe col riavvio vero e proprio.

    • #33133
      Silvan
      Amministratore del forum

      Le istruzioni per usare motioneye con tanto di immagini sono nel link che ho fornito nella mia risposta dove nella sezione Accesso e configurazioni Web è spiegato che si tratta di un servizio cui si accede da interfaccia web. Nel caso di un PC si può accedere in locale con il browser all’indirizzo http://localhost:8765. Se il servizio di motioneye non dovessere rispondere occorre verificare che sia partito correttamente con

      sudo systemctl status motioneye

      Se invece dovesse rispondere correttamente rimando nuovamente al link che ho fornito.

      motion viene avviato da motioneye pertanto non deve essere avviato dall’utente, che così facendo causa solo un conflitto nell’accesso alla webcam.

    • #33134
      lillo
      Partecipante

      Non sono sicuro di avere impostato Motioneye correttamente, comunque ho dato il comando da terminale che hai suggerito: vedi allegato.

      Attachments:
    • #33136
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il servizio motioneye è correttamente attivo, tuttavia la webcam risulta non disponibile in quanto usata da qualche altro servizio o applicazione. Se fosse attivo anche il servizio motion, andrebbe disattivato. Lo stato del servizio motion si può verificare con questo comando:

      sudo systemctl status motion

      e nel caso in cui fosse attivo si disattiva con questi comandi:

      sudo systemctl disable motion
      sudo systemctl stop motion
    • #33138
      lillo
      Partecipante

      Al primo comando “sudo systemctl status motion” la voce active: mi dava actived.
      Questo, in allegato, il risultato col comando di disattivazione (però i led della webcam rimangono accesi) e motioneye non mi da immagini):

    • #33145
      Silvan
      Amministratore del forum

      Dopo i comandi dati sarebbe meglio riavviare e riverificare la situazione con:

      sudo systemctl status motioneye

      Se persiste la presenza del messaggio Dispositivo o risorsa occupata bisogna capire cos’altro sta usando la webcam anche dopo aver dato i comandi di cui sopra per disattivare il servizio motion.
      Potrebbe a tal fine essere utile il seguente comando:

      sudo lsof /dev/video0

    • #33146
      lillo
      Partecipante

      Allego la situazione odierna.
      Buon Natale

    • #33147
      lillo
      Partecipante

      Allora provo copiandolo:
      [lillo@lillo-pc ~]$ sudo systemctl status motioneye
      ● motioneye.service – motionEye Server
      Loaded: loaded (/lib/systemd/system/motioneye.service; enabled; vendor preset: enabled)
      Active: active (running) since Wed 2019-12-25 22:58:55 CET; 21min ago
      Main PID: 4066 (meyectl)
      Tasks: 15 (limit: 9397)
      Memory: 156.3M
      CGroup: /system.slice/motioneye.service
      ├─4066 /usr/bin/python2.7 /usr/bin/meyectl startserver -c /etc/motioneye/motioneye.conf
      ├─4550 /usr/bin/motion -n -c /etc/motioneye/motion.conf -d 5
      └─4656 /usr/bin/python2.7 /usr/bin/meyectl startserver -c /etc/motioneye/motioneye.conf

      dic 25 22:58:57 lillo-pc motion[4550]: [0:motion] [NTC] [ALL] motion_startup: Logging to syslog
      dic 25 22:58:57 lillo-pc motion[4550]: [0:motion] [NTC] [ALL] motion_startup: Motion 4.2.2 Started
      dic 25 22:58:57 lillo-pc motion[4550]: [0:motion] [NTC] [ALL] motion_startup: Using default log type (ALL)
      dic 25 22:58:57 lillo-pc motion[4550]: [0:motion] [NTC] [ALL] motion_startup: Using log type (ALL) log level (WRN)
      dic 25 22:58:59 lillo-pc meyectl[4066]: INFO: cleanup started
      dic 25 22:58:59 lillo-pc meyectl[4066]: INFO: wsswitch started
      dic 25 22:58:59 lillo-pc meyectl[4066]: INFO: tasks started
      dic 25 22:58:59 lillo-pc meyectl[4066]: INFO: mjpg client garbage collector started
      dic 25 22:58:59 lillo-pc meyectl[4066]: INFO: server started
      dic 25 23:06:54 lillo-pc meyectl[4066]: WARNING: 403 GET /login/?_=1577311614787 (127.0.0.1) 0.69ms
      [lillo@lillo-pc ~]$ sudo lsof /dev/video0
      Password:
      COMMAND PID USER FD TYPE DEVICE SIZE/OFF NODE NAME
      motion 4550 root mem CHR 81,0 7091 /dev/video0
      motion 4550 root 8u CHR 81,0 0t0 7091 /dev/video0
      [lillo@lillo-pc ~]$

    • #33164
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il log del servizio motioneye adesso sembra corretto, ma riesci ad accedere all’interfaccia web? Nel log è mostrato un errore 403 (Accesso negato). Se non hai fatto modifiche mi pare che si acceda con utente admin e nessuna password.

    • #33185
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho rifatto dei test a motioneye su RaspberryPi. Sebbene tempo fa funzionasse tutto correttamente, ora lo streaming video via web non mi funzionava più, stranamente visto che non ho fatto alcuna modifica a quell’installazione.
      Ho alla fine trovato la causa del problema nell’attuale versione del browser Chromium in openmamba, in quanto aprendo invece Firefox ho riscontrato un funzionamento corretto.

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.