problemial grub

Home Page Forum generale problemial grub

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17595
      benjami
      Membro

      salve a tutti,

      proprio oggi ho installato per la prima volta questa distro.

      l’installazione va tutta bene, tuttavia il problema si verifica quando spengo il computer, infatti mi si impalla. a quel punto siccome mi si blocca devo dare reset e quando si riavvia mi dice

      grub loading, please wait…

      error 15

      x info(non ho creato partizioni un hdd è per open mamba e l’altro x vista)

      vi prego d aiutarmi voglio provare questa distro

      p.s.sono reduce da ubuntu

      grazie in anticipo

    • #22856
      marcpaa
      Membro

      Ciao, se ho capito bene hai due hd, uno per ogni sistema operativo giusto? umh…….

      Dovei hai installato grub? Sul mbr di win o di mamba?

      I tuoi hd sono sata o ide?

      Il bootloader andrebbe installato sull’mbr del primo hd, e cioè quello con win.

      Però mi viene il dubbio che tu lo abbia già fatto, se così riprova ad installare openmamba o se hai scaricato l’ultima versine del cd live (quella de 17-3-2008) puoi provare, una volta avviata la live a

      reinstallare grub tramite l’apposita icona che trovi sul desktop

      Un saluto

    • #22857
      benjami
      Membro

      aspetta aspetta aspetta.

      hai capito bene ho 2 hd(eide) su uno ho vista e sull’altro avevo ubuntu.

      io ho inserito il cd di openmamba(datomi da gnulinux magazine) ho seguito l’installazione e ho messo il bootloader su mamba(credo). alla fine pero non mi si riavvia.

      che cosa è l’mbr?

    • #22861
      marcpaa
      Membro

      Mbr= se non ricordo male master(o memory) boot record, in pratica e una piccola partizione all’inizio dell’hd che si occupa dell’avvio del sistema operativo.

      In win non ci si fa caso però c’è, mentre per installare un’altro sistema operativo e quindi creare un dualboot (e cioè la scelta dei due o più sistemi operativi) si installa quello che è un bootloader (in questo caso mamba usa grub, altre distrò linux usano lilo, ma ve ne sono anche altri)

      Il bootloader va installato di solito sul mbr del primo hd (di solito e win, anche perchè se win non lo metti per primo diventa stronzo, non che lo sia già di suo, e non si avvia e bisogna fare un certo tipo di procedura per fargli credere che è la prima partizione, altrimenti si offende e non funge, quindi e sempre meglio riservagli la prima partizione così se ne sta buono e non rompe)

      Comunque torniamo al problema, prova a reinstallare mamba (come già suggerito) e quando ti chiede dove installare grub scegli mbr di hda1 (e cioè la partizione win)

      P.s. accertati (ma penso che lo hai già fatto, dato che ubuntu funzionava) di mettere l’hd con win come master e quello con una eventuale distrò linux come slave)

      Prova e facci sapere,un saluto

    • #22862
      Silvan
      Amministratore del forum

      Recentemente sono stati corretti alcuni problemi di installazione di grub, per cui consiglio di provare l’installazione con una versione del livecd più recente (la 1.0pre3 o l’ultima snapshot vanno bene).

    • #22863
      benjami
      Membro

      problema quasi risolto. openmamba è partito ed è molto carino(rispetto a ubuntu), tuttavia ho fatto un altro danno. adesso all’avvio mi fa scegliere solo openmamba, e se cambio procedura o metto che deve leggere da hdd dove c’è vista mi da un po di scritte con infine:

      grub>

      ho fatto forse qualche danno con il boot loader. e adesso ?

      scusate i troppi danni in un giorno

    • #22864
      marcpaa
      Membro

      Ciao, non preoccuparti se all’avvio vedi solo openmamba, comunque mi viene un dubbio e che la procedura d’installazione penso che preveda solo per il primo avvio la sola opzione mamba,in modo che si completi l’installazione poi ai prossimi riavvii Win compare da solo sulla lista del bootloader, almeno questo è quello che è successo a me,nell’ultima prova da me effettuata su di un mezzo notebook, lo fatta anche per capire meglio questa versione di grub,infatti non si tratta della solita versione 1.5(molto più stabile e da me preferita) che si trova sia su ubuntu che su tante altre distrò linux, ma si tratta di grub 2 ‘secondo me un pò meno stabile della versione precedente, ma il capo ha optato per questa versione e quindi…….. c’è la dobbiamo tenere.

      Comunque veniamo al problema, sia sul wiki che su altri post del forum(da una letta a quelli precedenti) trovi varie soluzioni di altri utenti che come te hanno avuto lo stesso problema e l’hanno risolto.

      In più aggiungo come accennato dal “capo” che nell’ultimo cd live vi è un’apposito tool grafico chiamto se non ricordo male “boot recovery” molto ben fatto,quindi puoi provarre anche con quello.

      Quindi un saluto ed una buona lettura, e sia nel caso che risolvi o no facci sapere.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.