Problemi di installazione

Home Page Forum generale Problemi di installazione

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17903
      Syly
      Membro

      Ciao a tutti,

      sto aiutando un amico ad installare mamba sul suo Acer Aspire 5684. Dopo il controllo di integrità del disco, non mi permette di scegliere la partizione in cui installare la distro. Se avvio Gparted (del live cd) per pulire la partizione, dopo alcuni minuti in cui non sembra eseguire la formattazione, mi compare una schermata verde e disgregata. Il disco continua a girare, ma scompare l’interfaccia grafica. Quindi se non si ha la prontezza di riavviare l’istallazione prosegue spianando completamente l’hd.

      C’è un’alternativa all’installazione da terminale? Io non so dove mettere le mani. Sapete darmi qualche consiglio?

      grazie ^_^!

    • #24835
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non so, ho fatto l’installazione su modelli simili senza problemi, anche in dual boot. Forse c’è un problema di driver video (io uso una versione più aggiornata di quella attualmente disponibile). A giorni cercherò di rendere disponibile l’ultima versione milestone1. Di quale scheda video dispone il computer?

    • #24837
      Syly
      Membro

      Ciao Silvan,

      la scheda video è una NVidia Geforce 7600.

    • #24839
      Silvan
      Amministratore del forum

      Scusa, ieri ho letto e risposto velocemente alla mail da un locale. “Scompare l’interfaccia grafica” si riferisce a gparted oppure a tutto il desktop di openmamba? Nel secondo caso anziché di problema di scheda video potrebbe essere che si pianta gparted. Ma cosa stai facendo più precisamente? “Pulire” la partizione significa formattare? Se è così vuol dire che la partizione c’è ma l’installer non la vede e che allora ci sono almeno due problemi distinti oppure un problema generale del driver per il disco.

      P.S. suppongo che stai usando il livecd stabile

    • #24842
      Syly
      Membro

      Ciao Silvan.

      Scompare tutto il desktop.

      Cerco di spiegare tutti i passaggi sperando di essere più chiara: inserisco il il cd, verifico l’integrità, quando devo scegliere la partizione su cui installare mamba (le partizioni le vede tutte ma non me le fa proprio selezionare) non riesco a selezionarla. Per questo motivo faccio partire gparted e la riformatto in ext3. É a questo punto che tutti si blocca e appare la schermata verde. Il disco continua comunque a girare è per questo che ho detto, forse impropriamente, che scompare solo l’interfaccia grafica.

      P.S. Sì il live cd è stabile.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.