Problemi con Mouse e Guide KDE in italiano

Home Page Forum generale Problemi con Mouse e Guide KDE in italiano

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #31566
      PID.ra
      Partecipante

      Volevo segnalare alcuni problemi riscontrati con OM.
      1)Installazione da DVD live milestone 3 (iso del 13 Ott. 2015, quella sucessiva si blocca), sia partizionando manuale l’hd che seguendo la procedura automatica, (installazione avvenuta senza errori) al riavvio non fa il boot da hd. Riavvio la sessione live e con Gparted vedo che la partizione /, non è flaggata come ‘boot’, che aggiungo e ora il boot da hd avviene regolarmente (ho assegnato tutto hd a OM).
      2)Sia in sessione live che da installazione su hd, il mouse esterno (porta usb) non funziona mentre il touchpad si, per farlo riconoscere devo disconnerlo e poi riconetterlo opp. conneterlo dopo il caricamento completo di KDE. Pensando ad un problema di impostazioni vado in “Impostazioni Sistema -> Dispositivi di immissione” e trovo l’errore riportato nell’allegato “schermata1”. Inoltre se provo ad avviare “KickOff->Applicazioni->Accessori->synaptiks” il programma non parte.
      3)Cerco spiegazioni e provo ad accedere alla guida di KDE e al posto della guida mi compare il messaggio riportato nell’allegato “schermata2”. Ho controllato nelle cartelle e i file della guida ci sono.
      4)Dal gestore applicazioni scarico Ktouch, ma dopo l’apertura della finestra principale non succede più nulla, come si può vedere nell’allegato “schermata3”.

      Grazie

      • Questo argomento è stato modificato 8 anni, 5 mesi fa da Silvan.
    • #31570
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      per il problema del mouse arriverà un aggiornamento del pacchetto laptop-mode-tools che potrebbe essere la soluzione del problema.

      Per la configurazione del touchpad in KDE, il tool che hai provato ad usare è vecchio e lo sto sostituendo con uno nuovo che si chiama kcm-touchpad e anch’esso dovrebbe arrivare presto come aggiornamento.

      Per il problema di mancanza del flag boot dopo l’installazione, grazie per la segnalazione, verificherò.

      Mentre sul fatto che non parta l’ultima versione del livedvd milestone3, pur essendo stato testato su diversi computer non vorrei che ci fosse un problema specifico, che però dovrebbe anche venire fuori dopo aver aggiornato il sistema installato usando il livedvd precedente. Non potendone sapere di più al momento verificherei che l’md5 del file scaricato sia corretto e, se masterizzato, che il supporto non abbia errori di lettura.

    • #31571
      PID.ra
      Partecipante

      Intanto grazie per l’interessamento.
      Nel precedente ho commesso un errore, la iso installata è: del 16 Ott. 2015 x86_64 dvdlive milestone 3 multilingue e non come riportato del 13 Ott. 2015.
      Durante il boot compare un errore, di cui ti invio una foto dello schermo, in quanto Ksystemlog mi da dei problemi, non trova ” /var/log/syslog ” oppure va in crash all’avvio.
      In allegato trovi la foto dell’errore durante il caricamento e il txt dell’errore estrapolato da Ksystemlog.

    • #31572
      PID.ra
      Partecipante

      Rinvio gli allegati, i file erano troppo grandi.

      Attachments:
    • #31574
      PID.ra
      Partecipante

      Application: KSystemlog (ksystemlog), signal: Segmentation fault
      Using host libthread_db library “/lib64/libthread_db.so.1”.
      [KCrash Handler]
      #5 0x00007f530a05bc08 in QStandardItem::child(int, int) const () from /usr/lib64/libQtGui.so.4
      #6 0x00007f530a05be12 in QStandardItemModel::data(QModelIndex const&, int) const () from /usr/lib64/libQtGui.so.4
      #7 0x00007f5309e9ebe1 in ?? () from /usr/lib64/libQtGui.so.4
      #8 0x00007f5309ea21bf in ?? () from /usr/lib64/libQtGui.so.4
      #9 0x00007f530a98ff8a in QMetaObject::activate(QObject*, QMetaObject const*, int, void**) () from /usr/lib64/libQtCore.so.4
      #10 0x00007f530a9d98f4 in QAbstractItemModel::rowsInserted(QModelIndex const&, int, int) () from /usr/lib64/libQtCore.so.4
      #11 0x00007f530a975a72 in QAbstractItemModel::endInsertRows() () from /usr/lib64/libQtCore.so.4
      #12 0x00007f530a05e27f in ?? () from /usr/lib64/libQtGui.so.4
      #13 0x00007f5309ea35d5 in QComboBox::insertItem(int, QIcon const&, QString const&, QVariant const&) () from /usr/lib64/libQtGui.so.4
      #14 0x00000000004313e3 in _start ()

    • #31582
      PID.ra
      Partecipante

      Con l’aggiornamento di “laptop-mode-tools”, il mouse ora viene riconosciuto correttamente, ma dall’icona “Bluetooth” presente sul vassoio sistema non riesco più a disattivarlo ( il bluetooth ), benchè sia ancora presente la voce per farlo e prima dell’aggiornamento funzionava correttamente.
      Per quando riguarda, invece, l’aggiornamento di “kcm-touchpad” ora riesco ad accedere alle impostazioni del touchpad e l’unico incoveniente che ho rilevato è il seguente:
      -) come puoi vedere dall’allegato ho abilitato l’opzione ” Disabilita il touchpad se presente un mouse”, la quale sembra funzionare solo la prima volta che si imposta, dopo uno spegnimento e riaccensione il touchpad risulta attivo benchè l’opzione precedente è acora presente (vedi allegato).
      Per quanto riguarda il DVD ISO milestone 3 del 23 Ottobre 2015, il problema era il supporto DVD.
      Grazie, Roberto.

      Attachments:
Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.