Problemi con modem e installazioni varie

Home Page Forum generale Problemi con modem e installazioni varie

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da marcpaa.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17647
      wampir
      Membro

      Dunque ammetto di essere nuovo nel mondo linux…ma non riesco neppure ad installare un qualsivoglia programma da file compressi “tar.bz2” e “tar.gz”….o meglio uso il comando da shell per decomprimere file ma poi quando provo a usare ./configure dopo una serie di alcuni “no” mi dice: “no C compiler found in $PATH”…mi trovo qua senza riuscire a fare nulla sul mio nuovo sistema operativo XD…utilizzo ancora windows VISTA in multi-boot con connessione alla rete in 56K che funziona -_- dunque se necessario consigliare i download utili da effettuare…

      Poi 2^ problema GRANDE…il modem interno…ho un HD AUDIO v.92 softmodem…leggendo le vecchie discussioni su questo sito ho letto che anche un altra persona ha rilevato gli stesi problemi nella configurazione di questa “scheda audio adattata” XD…solo che io ancora non riesco a configurarla correttamente…anzi non ci riesco proprio…esiste un modo per far girare i driver di windows su un sistema linux?se no si può configurare questo modem sotto Linux?

      ps:mi scuso per eventuali errori di italiano non sono di qui XD

      please help me!!!A pre-thx to you all guys

    • #23115
      wampir
      Membro

      Inserisco news….il modem interno in effetti non lo vede…ma ho ritrovato da qualche parte in casa un modem esterno USB abbastansa vecchio della HAMLET penso sia un Silver Surfer…su KInfoCenter lo legge come sistema comunicazione modem 56k…solo che se provo a configurare con kppp non mi fa nulla al momento che uso il interroga modem…HELP AGAIN PLEASE!!!

    • #23116
      marcpaa
      Membro

      Ciao, benvenuto in openmamba, purtroppo tutte (o quasi tutte) le distrò linux anno bisogno di una connessione ad internet (possibilmente adsl) per poter installare nuovi programmi, ogni didstribuzione utilizza un suo server con specifici pacchetti già compilati per quella distrò ed usano oramai tool grafici (vedi synaptic in mamba) per poterli installare senza problemi, questo fa si che i programmi (in openmamba sono circa 3500) siano a disposizione di tutti e anzi i + bravi possono creare loro stessi dei programmi appositamente compilati per quella o questa distrò ed aggiungerli al server per condividerli.

      Quindi il classico ./configure ,make,make install diciamo che sono oramai quasi obsoleti, infatti quei programmi sono sorgenti,cioe si possono adattare a tutte le distrò a parte però di conoscere e soddisfare le dipendenze (il che per uno appena sbarcato da win e un pò difficile.)

      Quindi le soluzioni sono due o attivi una connesione internet (cosa che stai già provando) o per pochi euri ordini sul sito di openmamba il dvd che contiene quasi tutti i pacchetti.

      Per quanto riguarda i modem analogici beh,tempo fa (puoi leggere qualche post dietro) dicevo ad un novello che sia i modem interni che quelli esterni con porta usb molto difficilmente sarebbe riuscito a configurarli, e dopo aver provato e riprovato anche se ci fosse riuscito bisognava vedere se poi la connessione fosse stabile.

      Risultato a gettato la spugna, ma certamente nn per colpa di openmamba (o linux) ma x colpa di zio bill che con il suo strapotere cerca di rendere la gente dipendente da win (come una droga) infatti i modem interni nn sono hardware ma + software per win (da li il nome winmodem) (stessa cosa anche per i modem esterni con porta usb)

      quindi se ti capita (magari qualche tuo conoscente c’è la buttato in qualche parte) un vero modem esterno analogico con porta seriale o com prendilo vedrai che con quello sarà + facile che bere un bicchiere.

      Resta il fatto che se sei raggiunto dall’adsl ti consiglio quest’ultima anche con quella free,dato che è circa 11 volte + veloce di una connessione analogica 7kb/s contro 80kb/s quindi………….

      anche il costo della connessione sarebbe + conveniente.

      Un saluto

    • #23197
      wampir
      Membro

      Il problema ho chiesto in giro e nessuno ha trovato nella sua casa un modem esterno analogico come consigliate voi…e mi sto impiccando per configurare il modem interno per ora…volevo chiedere che io visto che ho un portatile senza porte seriali,se con un adattatore da usb a seriale/comm sia possibile lo stesso risolvere il problema del modem se un giorno ne troverò uno XD…comunque non riesco ad avere l’ADSL poichè la mia zona non ne è ancora vista da questa…

      saluti

    • #23203
      marcpaa
      Membro

      Ciao, penso che si dovrebbe andar bene l’adattatore da usb a seriale, xchè sta di fatto che la differenza la fa il modem, e non la connesione al pc, l’adattatore dovrebbe essere quello che ha indicato silvan ad un’altro utente:


      Sinceramente non so se ci sono modem USB ma puoi usare un adattatore da USB a Seriale RS232, di solito non ho mai avuto problemi di compatibilità con openmamba.

      La porta seriale connessa in questo modo si chiama:

      /dev/ttyUSB0 (questa dovrebbe essere la porta di comunicazione)


      Peccato per l’adsl ( certo che siamo in italia!!!!!)

      Un consiglio è con i segnali gprs o umts dei vari gestori di telefonia mobile?

      Tempo fa prima di installare una nuova linea telefonica , mi connettevo in gprs di wind con il telefonino (un nokia 6630) e andava bene la velocita era quasi come la 56k, provai anche tim che copriva la zona con il 3g (umts) e navigavo bene quasi come l’adsl free.

      La distro che usavo però nn era mamba, parliamo di quasi 2 anni fa, ma penso che si possa fare.

      Se qualche utente attualmente sta utilizzando questo tipo di connessione e invitato gentilmente a segnalarcelo grazie.

      Un saluto

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.