problemi con la scheda video del PC per MAMBA

Home Page Forum generale problemi con la scheda video del PC per MAMBA

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17778
      gasparrini
      Membro

      Ciao Ercole, Ciao Ragazzi,

      Ho un problema con la scheda video della scheda madre del mio PC, ho un AMD sempron3400,

      il problema è che la funzione 3D non funziona, e poi non riesco a mettere una risoluzione più

      piccola per vedere meglio lo schermo, mi rimane sempre a 1600×1200(circa)

      Volevo sapere se è possibile configurare la scheda video sul MAMBA oppure se devo mettere una

      scheda video aggiuntiva PCI EXPRESS.

      Saluti

      Andrea

    • #23973
      ercolinux
      Moderatore

      Che scheda video hai?

      Per la risoluzione prova a cambiarla cliccando col destro sul desktop, poi seleziona “Configura il Desktop…”, poi “Display” dalla colonna di sinistra, li imposti la risoluzione che vuoi e poi spunta anche la casella “applica le impostazioni ad ogni avvio di KDE”. Se non ti lascia impostare risoluzioni diverse è probabile che tu stia usando un monitor LCD con quella risoluzione nativa. Comunque c’è un trucco per avere i caratteri ben leggibili con qualsiasi risoluzione: apri il centro di controllo da menu “S” poi “seleziona aspetto e temi” nella colonna di sinistra. Tipi di carattere. Adesso imposta forza DPI per i caratteri a 96DPI e dai applica.

      Ciao

      Ercole

    • #23976
      gasparrini
      Membro

      Ciao Enrole,

      La mia scheda video della scheda madre dovrebbe essere una N-VIDIA, ma non sono sicuro,

      ho riprovato a cambiare la risoluzione come mi hai detto, ma non funziona.

      Sicuramente il MAMBA non gli piace la mia scheva video, quindi per soluzione dovrei comprare

      una scheda video aggiuntiva PCI Express, ma forse per il momento mi tengo ubuntu.

      Comunque il modem funziona e riesco a navigare benissimo con mamba.

      Grazie per l’aiuto

      Saluti

      Andrea

    • #23977
      ercolinux
      Moderatore

      Aspetta a cambiare scheda: c’è sempre una soluzione

      Allora per sapere quale scheda video usi ti basta aprire konsole e digitare questo comando:

      lspci | grep VGA

      e scrivere qui l’output del comando. openmamba supporta nativamente i driver proprietari di ATI e NVIDIA quindi dovrebbe andare in automatico, ma così possiamo controllare cosa c’è che non va.

      Per al risoluzione invece mi puoi confermare il tipo di monitor che usi se è LCD o CRT mi puoi dare il modello?

      Grazie

      Ercole

    • #24339
      draulico
      Membro

      Ciao a tutti, sul mio pc gira una scheda video ati radeon x300se 128mb,vorrei sostituirla con una nvidia.Mi dareste una dritta su un modello da acquistare(io, in questa giungla di sigle non ho mai capito piu’ di tanto)possibilmente sotto i 100€ grazie di cuore. p.s scusate se non è il post piu’ addatto , ma a qualcuno del mamba devo chiedere…

    • #24342
      marcpaa
      Membro

      http://shop.ebay.it/items/___W0QQ_nkwZschedaQ20videoQ20nvidiaQQLH_SellerWithStoreZ1

      Eccoti servito,hai solo l’imbarazzo della scelta.

      Ovviamente devi scartare quelle AGP dato che tu disponi dello slot PCI EXPRESS.

      Un saluto

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.