Problemi con DEMONE KDE

Home Page Forum utenti Problemi con DEMONE KDE

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18898
      emme.87
      Membro

      Ciao a tutti!

      Ho qualche problema legato a DEMONE KDE, in quanto in 2 settimane che sto provando ad utilizzare openmamba, per ben 3 volte, all’avvio del OS mi compare una schermata di errore con scritto:

      Demone KDE si è chiuso inaspettatamente

      Eseguibile: kdeinit4

      PID: 5500

      Segnale: Segmentation fault (11)

      non mi riesce a far mandare la segnalazione di errore purtroppo e non ho attivo il Debugger (dbg) per poter avere ulteriori informazioni sull’errore.

      Inoltre, compare una seconda finestra con scritto:

      could not start kdmserver. check your installation

      Qualcuno può darmi una mano?? Tutte le volte, ho dovuto formattare il PC e rimettere il OS, non riuscendo a fare molto.

      Grazie mille.

    • #26398
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      qual è il supporto stai usando per l’installazione?

      Per avere le informazioni di debug devi installare il pacchetto gdb.

      Eventualmente puoi provare anche l’ultima versione stabile del livecd disponibile da oggi (milestone2-2.0.10) che contiene delle fix per alcuni chipset video.

      Se il problema persiste puoi generare un report utilizzando la voce ‘Report del sistema openmamba’ del menù di KDE oppure da un terminale lanciando

      sudo openmamba-makereport

      Il file generato deve essere poi inviato a reports@openmamba.org.

    • #26399
      emme.87
      Membro

      Utilizzo un cd con milestone2-2.0.9.i586. Ho effettuato la procedura per il report, ora invio il file .txt all’indirizzo che mi hai dato.

    • #26400
      Silvan
      Amministratore del forum

      Dal report quello che non mi torna è il fatto che risultino effettuati gli aggiornamenti ma che sia ancora installato il vecchio kernel 3.2.11. Non viene proposto un aggiornamento all’ultima versione, ovvero kernel-mamba-3.2.21?

      Poi vedo che c’è il crash di kded4 e ksmserver all’avvio ma non ho ulteriori informazioni, sarebbe utile il backtrace generato dopo aver installato ‘gdb’ (sarebbe da inviare via email sempre all’indirizzo di sopra) e se possibile anche il file .xession-errors nella home dell’utente che effettua il login in KDE.

      Per assicurarmi che non manchino dei componenti fondamentali, proverei a dare i seguenti comandi:

      sudo smart install desktop-base-kde4

      sudo openmamba-update base

    • #26434
      emme.87
      Membro

      Il problema, per il momento, sembra essere risolto, dopo aver usato l’ultima versione del livecd. Nel caso in cui si riproponga effettuerò tutti i controlli del caso.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.