problemi all’avvio

Home Page Forum generale problemi all’avvio

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33960
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      Stamattina all’ avvio del sistema ho rilevato problemi segnalati che mi hanno impedito l’ avvio in modalità grafica.

      Allego report per un aiuto.

      Grazie.

    • #33962
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      il problema sembrerebbe dovuto al fatto che il chipset video del PC richieda una versione vecchia del driver Mesa (amber) non più mantenuta. Tuttavia sto cercando di capire come sia possibile che il problema si sia verificato solo ieri con un aggiornamento minore di libmesa mentre il problema in questa forma sarebbe dovuto emergere molto tempo prima.

      
      AIGLX error: dlopen of /usr/lib64/dri/i965_dri.so failed (/usr/lib64/dri/i965_dri.so: cannot open shared object file: No such file or directory)
      
      • Questa risposta è stata modificata 4 mesi fa da Silvan.
      • Questa risposta è stata modificata 4 mesi fa da Silvan.
    • #33965
      Silvan
      Amministratore del forum

      Nel trattempo se ti è possibile potresti provare a fare il downgrade dell’ultimo aggiornamento con il seguente comando e verificare se così il sistema grafico funziona correttamente:

      
      sudo dnf downgrade https://hetzner1.mambasoft.it/pub/openmamba/base/old/Mesa_231229.110654/libmesa-23.3.1-1mamba.x86_64.rpm https://hetzner1.mambasoft.it/pub/openmamba/base/old/Mesa_231229.110654/mesa-common-23.3.1-1mamba.x86_64.rpm 
      

      Se dovesse funzionare ti chiederei di inviarmi nuovamente un report in questa situazione, se non dovesse funzionare proviamo a fare un downgrade alla versione precedente.

    • #33966
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Ho provveduto col comando suggerito ma al riavvio ricompaiono i messaggi d’errore.
      Allego foto del risultato del comando di cui sopra per vedere se non ci siano stati errori.

      Grazie.

      • Questa risposta è stata modificata 4 mesi fa da fredflinstone.
    • #33968
      fredflinstone
      Partecipante

      Non riesco a caricare il jpg…

      • Questa risposta è stata modificata 4 mesi fa da fredflinstone.
    • #33973
      fredflinstone
      Partecipante
    • #33978
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il comando da scrivere è più lungo di quello che sembra che hai scritto, ma se devi copiarlo a mano questa non è praticabile come soluzione, valuto qualcos’altro.

    • #33979
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi provare questo comando:
      sudo dnf remove xf86-video-intel

      • Questa risposta è stata modificata 4 mesi fa da Silvan.
    • #33981
      fredflinstone
      Partecipante

      Dato il comando suggerito il sistema è ripartito in modalità grafica.
      Come richiesto allego nuovo report.

      Grazie.

    • #33983
      Silvan
      Amministratore del forum

      Dopo che hai rimosso il vecchio driver xf86-video-intel l’ambiente grafico è partito usando l’interfaccia modesetting e sta usando per le accelerazioni il driver DRI2 crocus e va_gl per la riproduzione di video, come riportato di seguito. La tua installazione risale a quanto tempo fa? Le installazioni recenti (da un anno o più) non dovrebbero risentire di questo problema in quanto mi sembra di aver tolto il vecchio driver Intel dalla fornitura di base. Se funziona tutto come prima e non c’è altro considero il problema risolto.

      [    66.208] (II) modeset(0): [DRI2]   DRI driver: crocus
      [    66.208] (II) modeset(0): [DRI2]   VDPAU driver: va_gl
    • #33984
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      La mia installazione risale a diversi anni fa…
      In caso di aggiornamenti come mi comporto ?

      Grazie di tutto.

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.