problemi aggiornamento

Home Page Forum generale problemi aggiornamento

  • Questo topic ha 20 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi fa da Silvan.
Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33910
      lillo
      Partecipante

      Questo è l’ultimo avviso che è apparso (The PackageKit daemon has crashed) ma già all’avvio mi dava altri avvisi.
      Comunque sembra che tutto funzioni. Boh…
      Ho letto le discussioni di Ercolinux e Fredflinstone ma non so se rientro nelle loro problematiche.

    • #33911
      lillo
      Partecipante

      Appena avvio il pc mio arriva questa notifica:
      notify-send
      VBoxClient: the VirtualBox service is not running. Exiting.
      (Io non uso VirtualBox).

      E poi Aggiornamenti software: Errore nell’aggiornamento – The PackageKit daemon has crashed

    • #33912
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao.

      Appena avvio il pc mio arriva questa notifica:
      notify-send
      VBoxClient: the VirtualBox service is not running. Exiting.
      (Io non uso VirtualBox).

      Probabilmente va verificato l’ultimo aggiornamento di VirtualBox su questo, comunque nel tuo caso se il sistema è installato su una macchina fisica puoi fare che rimuovere il pacchetto VirtualBox-guest:

      sudo dnf remove VirtualBox-guest

      E poi Aggiornamenti software: Errore nell’aggiornamento – The PackageKit daemon has crashed

      Il messaggio compare dopo aver aperto Discover? O esattamente dove? Non trovo un riferimento univoco per “Aggiornamenti software”. In ogni caso se ho capito bene gli aggiornamenti vengono proposti ed applicati correttamente dall’apposito applet nella tray icon bar?

    • #33913
      lillo
      Partecipante

      Ho rimosso il pacchetto VirtualBox e non mi da più notifiche. Ok questo è sistemato.

      No niente Discover. All’avvio del pc la macchina in automatico controlla gli aggiornamenti e nel caso mi avvisa se voglio installarli oppure posso andare manualmente nell’apposito applet nella tray icon bar e l’esito del controllo aggiornamenti è quello indicato.

      Non aggiorna.

    • #33914
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se il sistema non si aggiorna sarebbe interessante sapere da quanto perché c’è stato nel recente passato un problema del genere con PackageKit. Il seguente comando restituisce l’elenco degli ultimi 10 pacchetti che sono stati aggiornati:

      rpm -qa --last | head -n 10

      In ogni caso consiglio di effettuare un aggiornamento da una finestra di terminale con il comando:

      sudo dnf update

    • #33915
      lillo
      Partecipante

      [lillo@scatolino ~]$ rpm -qa –last | head -n 10
      alsa-ucm-conf-1.2.10-1mamba.x86_64 mar 5 set 2023, 11:00:30
      PackageKit-glib-1.2.7-1mamba.x86_64 mar 5 set 2023, 11:00:29
      PackageKit-1.2.7-1mamba.x86_64 mar 5 set 2023, 11:00:29
      libdbus-1.14.10-1mamba.x86_64 mar 5 set 2023, 11:00:29
      filesystem-2.3-9mamba.noarch mar 5 set 2023, 11:00:29
      dbus-1.14.10-1mamba.x86_64 mar 5 set 2023, 11:00:29
      ark-23.08.0-1mamba.x86_64 lun 4 set 2023, 11:20:10
      kdialog-23.08.0-1mamba.x86_64 lun 4 set 2023, 11:20:07
      kdegraphics-mobipocket-23.08.0-1mamba.x86_64 lun 4 set 2023, 11:20:07
      kcron-23.08.0-1mamba.x86_64 lun 4 set 2023, 11:20:07

      Adesso provo a dare il comando sudo dnf update e vediamo…

    • #33916
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Anch’ io hoil medesimo problema con PakageKit.
      Col comando ” sudo dnf update ” però tutto funziona.
      Grazie.

    • #33917
      lillo
      Partecipante

      Ciao.
      Esatto da terminale ha aggiornato senza problemi ma PakageKit continua a crashare.

    • #33918
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      l’aggiornamento a PackageKit-1.2.7-2mamba, disponibile da oggi, potrebbe risolvere il problema per cui vi suggerisco di effettuare un altro aggiornamento da terminale con dnf per poi controllare se questo risolva il problema.

    • #33919
      lillo
      Partecipante

      Prima mi è apparsa questa notifica: Message recipient disconnected from message bus without replying
      e poi quest’altra: The PackageKit daemon has crashed
      Da terminale mi risponde:
      [lillo@scatolino ~]$ sudo dnf update
      Ultima verifica della scadenza dei metadati: 1 day, 6:06:34 fa il mer 13 set 2023, 19:21:55.
      Dipendenze risolte.
      Nessuna operazione da compiere.
      Fatto!

    • #33920
      lillo
      Partecipante

      Ri-ciao,
      ho dato ancora il comando sudo dnf update e ha aggiornato.
      Ora facendo controllo aggiornamenti mi da ancora The PackageKit daemon has crashed.

    • #33921
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Ri-ciao,
      ho dato ancora il comando sudo dnf update e ha aggiornato.
      Ora facendo controllo aggiornamenti mi da ancora The PackageKit daemon has crashed.

      Confermo. stessa cosa.

    • #33922
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      ho reso disponibile un altro aggiornamento di PackageKitcon una nuova patch avente lo scopo di risolvere il problema. Grazie per i vostri riscontri.

      Informazione: qualora la cache dei dati dei repository di dnf non sia aggiornata è possibile farlo immediatamente con il seguente comando:
      sudo dnf refresh

    • #33923
      lillo
      Partecipante

      Ciao,
      refresh fatto
      update fatto
      sembra che tutto sia tornato a funzionare (PackageKit non crasha).
      Grazie

    • #33924
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao,
      refresh fatto
      update fatto
      sembra che tutto sia tornato a funzionare (PackageKit non crasha).
      Grazie

      Confermo !

      Grazie.

    • #33942
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      Da qualche tempo dopo gli aggiornamenti proposti in cui sono notificati anche questi segnalati :
      libdav1d6
      libdav1d
      libheif
      librav1e
      questi ultimi ricompaiono dopo pochi secondi tra i pacchetti da aggiornare nonostante il messaggio di aggiornamento eseguito con successo…

      Che fare ?
      Grazie.

    • #33943
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao, puoi copiarmi cosa restituisce il seguente comando eseguito da una finestra di terminale? È da eseguire come utente e non come root.

      rpm -e libdav1d libheif librav1e

      • #33944
        fredflinstone
        Partecipante

        Ecco :

        $ rpm -e libdav1d libheif librav1e
        errore: il pacchetto librav1e non è stato installato

    • #33945
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi provare il comando solo con gli altri due pacchetti oppure con uno solo finché non ti restituisce un risultato diverso.

      • #33946
        fredflinstone
        Partecipante

        ecco :
        $ rpm -e libdav1d
        errore: Dipendenze fallite:
        libdav1d.so.6()(64bit) necessario a (installato) libavif13-0.9.3-5mamba.x86_64
        libdav1d.so.6()(64bit) necessario a (installato) libxine-2:1.2.13-1mamba.x86_64
        libdav1d.so.6()(64bit) necessario a (installato) libheif-1.16.2-1mamba.x86_64
        libdav1d.so.6()(64bit) necessario a (installato) libvlc-3.0.18-2mamba.x86_64
        libdav1d.so.6()(64bit) necessario a (installato) libavif-1.0.1-1mamba.x86_64
        libdav1d.so.6()(64bit) necessario a (installato) libavif15-0.11.1-2mamba.x86_64
        libdav1d.so.6()(64bit) necessario a (installato) chromium-3:117.0.5938.88-1mamba.x86_64

        rpm -e libheif
        errore: Dipendenze fallite:
        libheif.so.1()(64bit) necessario a (installato) libevas-1.26.3-2mamba.x86_64
        libheif.so.1()(64bit) necessario a (installato) libgimp-1:2.10.34-2mamba.x86_64
        libheif.so.1()(64bit) necessario a (installato) libjasper-4.0.0-1mamba.x86_64
        libheif.so.1()(64bit) necessario a (installato) kimageformats-5.111.0-1mamba.x86_64
        libheif.so.1()(64bit) necessario a (installato) libMagick-7.1.1.21-1mamba.x86_64

        rpm -e librav1e
        errore: il pacchetto librav1e non è stato installato

        Grazie.

    • #33947
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      grazie per le informazioni sulla base delle quali ho rilasciato un aggiornamento di libavif che potrebbe risolvere il problema.

      Questa sarebbe la soluzione ottimale ma in alternativa l’aggiornamento dovrebbe andare a buon fine lanciando lo strumento Software > Componenti di openmamba (procedendo nel wizard fino alla fine anche senza selezionare nulla) oppure effettuando l’aggiornamento da terminale con dnf: sudo dnf update.

      • Questa risposta è stata modificata 6 mesi fa da Silvan.
Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.