problema xorg dopo ultimo aggiornamento devel

Home Page Forum generale problema xorg dopo ultimo aggiornamento devel

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17963
      rik
      Membro

      ciao a tutti, ho aggiornato da devel, solo che ora non mi pare più l’interfaccia grafica. Praticamente compare l’orologino che gira di kde, poi si spegne il monitor, si riaccente e ricompare l’orologino, e così via. Dopo un po’ riesco ad entrare nella shell, e do il comando

      cat /var/log/X11/xorg.0.log | grep “(EE)”

      e mi da come output questo:

      (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.

      (EE) xf86OpenSerial: No Device specified.

      (EE) Synaptics driver unable to open device

      (EE) PreInit failed for input device “Alps Touchpad”

      (EE) XKB: Couldn’t open rules file /usr/share/X11/xkb/rules/xorg

      ora, in /usr/share/X11/xkb/rules/ non c’è nemmeno un file chiamato xorg o simile (xorg.lst ecc) come invece ho nell’installazione stabile di openmamba. Ho provato a copiare quelli di openmamba stabile lì e non mi compare più quell’errore ma comunque non funziona. Per gli altri non ho idea di cosa debba fare…

    • #25273
      rik
      Membro

      vorrei aggiungere una cosa a cui ho fatto caso stamattina. Prima cosa volevo specificare che non carica nemmeno KDM, cioè compare prima la X di xorg, poi diventa l’orologio di kde e poi comincia a ricaricare sempre xorg.

      Però stamattina ho notato questo: se mi metto a fare ctrl+alt+f1 prima che compaia l’orologio di KDE e passo sulla shell, e poi faccio ctrl+alt+f7 per tornare al terminale con la grafica, parte e funziona normalmente. Non sapresi spiegarmi una cosa simile.

    • #25274
      ercolinux
      Moderatore

      Ho avuto lo stesso problema con una Pc con scheda Nvidia, se anche tu hai l’Nvidia prova questo workaround: modifica il file /etc/X11/xorg.conf cambiando la sezione

      Option “Composite” “Enable”

      in

      Option “Composite” “Disable”

      a me così parte regolarmente.

    • #25275
      ercolinux
      Moderatore

      Ho avuto lo stesso problema con una Pc con scheda Nvidia, se anche tu hai l’Nvidia prova questo workaround: modifica il file /etc/X11/xorg.conf cambiando la sezione

      Option “Composite” “Enable”

      in

      Option “Composite” “Disable”

      a me così parte regolarmente.

    • #25277
      rik
      Membro

      grazie mille, ora pare funzionare. ANche se io avevo Option “Composite” “true”, solo che ora non mi fa aprtire kwin all’avvio dell’interfaccia grafica, ma non è un problemone.

      Comunque la cosa particolarmente strana è che se passavo al terminale 1 con alt+ctrl+f1 prima che caricasse l’interfaccia grafica, e poi ritornavo al terminale 7, funzionava tutto correttamente..

    • #25278
      ercolinux
      Moderatore

      Si l’effetto collaterale di disabilitare il composite è quello. Adesso prova a riabilitarlo: a volte funziona.

    • #25280
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se disponi di un chip NVIDIA il problema è già stato riportato e sembrerebbe essere collgato a quando scritto in questo forum:

      http://forum.kde.org/opensuse-11-1-kde4-nvidia-no-kdm-x-t-22110.html

      ovvero il nuovo kdm di KDE4 va in timeout a causa del caricamento in ritardo del driver NVIDIA.

      Per verificare se questo è il problema, potete provare ad aggiungere la riga:

      nvidia

      nel file /etc/modules, riabilitare le estensioni composite in Xorg.conf e riavviare.

      In questo modo il driver viene caricato prima dell’avvio di X e quindi KDM potrebbe non andare in timeout. Se questo risolve, posso pensare di fare una fix permanente per questo problema.

    • #25283
      ercolinux
      Moderatore

      grazie Silvan: avevo trovato vari siti dove davano il problema legato al timeout, ma consigliavano solo di aumentare il tempo di timeout in kdmrc, ma è una soluzione che non funziona. Faccio la prova e vi faccio sapere.

    • #25286
      rik
      Membro

      ho provato a fare come ha detto Silvan, solo che non ho il file /etc/modules non so perchè. Comunque anche scrivendo nvidia in /etc/modules (praticamente un file che contiene solo la scritta nvidia) e attivando Composite, da lo stesso il problema.

    • #25287
      Syly
      Membro

      Mi viene un dubbio. Prova a fare così:

      In Xorg.conf (/etc/X11/xorg.conf) nella sezione Device inserisci se non c’è la riga

      Driver “nvidia”

      e commenta se c’è la riga

      # Driver “nv”

      mentre invece nella sezione Module aggiungi se non c’è la riga

      Load “glx”

      e commenta se non lo sono le righe

      #Load “GLCore”

      #Load “dri”

      Lascia poi invariate le modifiche a /etc/modules che ti ha consigliato Silvan e riavvia il serverX.

    • #25288
      ercolinux
      Moderatore

      Niente da fare nemmeno disabilitando dri e GLCore…

    • #25289
      Silvan
      Amministratore del forum

      Potete provare avviando da CD o da USB l’ultima snapshot in modo da verificare se anche così si verifica il problema?

    • #25291
      ercolinux
      Moderatore

      Da chiavetta usb la snapshot parte con il composite attivo.

      Invece ho notato un errore nella versione installata, che viene non compare nei log di sistema , ma viene mostrato solo a video nella tty1 nelle prime righe durante l’avvio: link mancante /lib/modules/2.6.28mamba/kernel/drivers/video/nvidia_current_ko

      solo che il file esiste

    • #25292
      ercolinux
      Moderatore

      L’errore di link mancante non lo da più dopo aver dato update-alternatives

      mentre il problema legato al composite continua ad esserci.

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.