[Risolto] problema vmware dopo ultimo aggiornamento devel

Home Page Forum generale [Risolto] problema vmware dopo ultimo aggiornamento devel

  • Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da rik.
Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17976
      rik
      Membro

      dopo aver aggiornato a devel non partono più le macchine virtuali. Cioè virtualbox parte, ma se provo a far partire una macchina virtuale che avevo già mi dice:

      The VirtualBox Linux kernel driver (vboxdrv) is either not loaded or there is a permission problem with /dev/vboxdrv. Re-setup the kernel module by executing

      ‘/etc/init.d/vboxdrv setup’

      as root. Users of Ubuntu, Fedora or Mandriva should install the DKMS package first. This package keeps track of Linux kernel changes and recompiles the vboxdrv kernel module if necessary.

      ho provato a far partire quel file, ma non esiste.

      ho provato a disinstallare virtual box e rimetterla , ma dopo che ha installato synaptic mi dice che manca il modulo vboxdrv e continua a non partire la macchina virtuale.

    • #25356
      ercolinux
      Moderatore

      Domanda stupida (forse): hai installato il pacchetto kernel-mamba-vboxdrv?

    • #25357
      rik
      Membro

      non sapevo dell’esistenza di quel pacchetto, però era presente.

      per provare l’ho eliminato (anche virtualbox) e rimesso tutto, ma niente, non c’è.

    • #25358
      ercolinux
      Moderatore

      Il pacchetto è stato creato per scorporare il modulo kernel di Virtualbox da un pacchetto in cui era caricato con altri moduli e per renderne più semplice l’aggiornamento.

      Ad ogni modo se il modulo c’è potrebbe esserci un problema di permessi: prova a dare (come root) questo comando:

      ls -la /dev/vboxdrv

    • #25359
      rik
      Membro

      # ls -la /dev/vboxdrv

      ls: cannot access /dev/vboxdrv: No such file or directory

    • #25360
      rik
      Membro

      comunque facendo lsmod | grep vbox

      non esce niente, quindi il pacchetto è installato, ma il modulo non è caricato

    • #25361
      ercolinux
      Moderatore

      Prova a caricarlo a mano:

      sudo service vboxdrv start

    • #25362
      rik
      Membro

      # sudo service vboxdrv start

      vboxdrv: unrecognized service

    • #25363
      ercolinux
      Moderatore

      Ho fatto delle prove anche io ed in effetti non parte per un problema nel modulo vboxdrv:

      caricandolo con modprobe dice che non lo trova (anche se c’è) e provando con insmod segnala

      insmod: error inserting ‘/lib/modules/2.6.30mamba/kernel/drivers/virtualbox/vboxdrv.ko’: -1 Unknown symbol in module

    • #25364
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho mandato un aggiornamento di VirtualBox che risolve questo problema. Grazie per la segnalazione.

    • #25365
      ercolinux
      Moderatore

      A me adesso funziona: ottimo lavoro come al solito

    • #25366
      rik
      Membro

      ottimo aggiornamento ora funziona tutto correttamente, grazie

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.