problema tastiera americana

Home Page Forum generale problema tastiera americana

  • Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da rik.
Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17945
      rik
      Membro

      ciao a tutti, ho installato la versione inglese di openmamba (snapshot del 6 aprile mi pare), con kde4. Solo che vorrei mettere la mappatura della tastiera italiana che cosi’ proprio non mi ci ritrovo. Durante l’installazione ho selezionato la tastiera italiana, ma non ha sortito effetto, ed ora, dal menu di kde4 non compare nessun tipo di mappatura diversa da quella americana. C’e’ per caso un pacchetto che devo installare per avere le mappature? L’ho cercato ma non sono riuscito a trovare niente.

      Ciao

    • #25139
      tuxyon
      Membro

      Prova a cercare in System Settings.

    • #25143
      rik
      Membro

      quando ho scritto nel menu’ di kde in realta’ intendevo proprio system settings mi sono espresso male.

      Li’ nella apposita sezione dove gestire il tipo di mappatura della tastiera, compare solo quella US.

      La cosa che mi fa pensare e’ che in xorg.conf ho questo:

      Section “InputDevice”

      Identifier “Keyboard0”

      Option “XkbModel” “pc105”

      Option “XkbLayout” “it”

      Option “XKbOptions” “”

      Driver “kbd”

      EndSection

      se do il comando, che ho letto su internet

      $ loadkeys it.map

      Loading /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz

      Couldnt get a file descriptor referring to the console

      non so se questo puo’ essere lo stesso problema che fa si che non si carichi automaticamente. Sinceramente non so cosa possa significare che non ottiene un fd relativo alla console..

    • #25144
      Silvan
      Amministratore del forum

      Le impostazioni di sistema per la tastiera sono in /etc/sysconfig/keyboard.

      A partire da Xorg 1.4 la tastiera viene configurata usando HAL ed il file:

      /etc/hal/fdi/policy/10-keymap.fdi

      Il comando loadkeys serve per le console ma non per l’ambiente grafico.

      Con queste informazioni forse si riesce a capire meglio dov’è il problema, presumibilmente un bug nella procedura di installazione.

    • #25148
      rik
      Membro

      pensavo ci fosse unica la mappatura. Comunque ho risolto, il problema era che in /etc/hal/fdi/policy/10-keymap.fdi c’era us invece che it.

      Non capisco però perchè nei settings di kde deve essere disabilitata la mappatura della tastiera, e comunque lì compare solo la tastiera US.

    • #25149
      Silvan
      Amministratore del forum

      Mi sembra che nei setting di KDE le mappature delle tastiere siano disponibili dopo aver installato il pacchetto della lingua corrispondente, ovvero kde-l10n-<codice_lingua>. Ma far impostare la mappatura della tastiera a KDE serve solo quando si desidera applicare una confiuguazione per utente anziché di sistema.

    • #25150
      rik
      Membro

      nelle versioni precedenti (fino alla milestone1 mi pare) nella versione ingelese, quando installavo (o quando partiva la live) mi chiedeva quale mappatura della tastiera volessi e poi rimaneva configurata e comunque se andavo sulle impostazioni di kde potevo scegliere la tastiera che volevo.

      Ora durante l’installazione me lo ha chiesto, sempre tramite l’interfaccia di kde, però poi non è rimasto impostato, ed è rimasto solo US, mentre nelle impostazioni di kde.

      Comunque appena torno a casa dove ho openmamba stabile vedo bene e in caso faccio uno screen.

    • #25151
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, chiaro, bisogna verificare il programma di installazione (mamba installer) che è stato modificato per far fronte alle modifiche della versione 1.4 di Xorg. In mamba installer il tool di KDE viene usato solo come interfaccia per la scelta della tastiera ecc. ma poi l’effetto è che viene configurato il file /etc/sysconfig/keyboard. Però il nostro problema riguarda Xorg e non KDE, anche se questo permette a sua volta di configurare la tastiera, ma non dovrebbe essere normalmente necessario. Tra l’altro essendo in corso l’aggiornamento a Xorg 1.6 qualcosa potrebbe essere da rivedere di nuovo. Inoltre poiché Xorg 1.4 è presente nella versione milestone1 1.1, suppongo che questo problema non sia solo nel devel. Scusa l’eccesso di informazioni, ma spero sempre di essere utile a qualche eventuale futuro sviluppatore che googlando potrà trovare qualche informazione che non troverebbe altrove se non nei codici sorgenti.

    • #25152
      rik
      Membro

      l’eccesso di informazioni è sempre ben accetto 🙂

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.