problema partizionamento

Home Page Forum utenti problema partizionamento

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32377
      lillo
      Partecipante

      Ciao, prima di tutto un grazie ad Ercolinux che mi ha accolto dando disponibilità… e per un imbranato come me sulle questioni linux/openmanmba non è poco.
      – La prima perplessità la trovo nel constatare che l’hardisk è partizionato in modo strano:
      /dev/sda 335.35 GiB
      /dev/sda1 etx4 25.10 GiB su cui c’è tutto (root, home ecc.)
      /dev/sda2 linux-swap 4.29 GiB
      /dev/sda3 etx4 305.35 GiB /run/media/lillo/43eaffeb-55c8-45e8-b2ea-ef70155040d8
      e due piccoli spazi non allocati.
      – Devo reinstallare e decidere io le partizioni o posso (in modo facile!) modificarle senza rifare tutto da capo?
      Oppure è giusto così? E’ forse che bisogna far finire la home nella partizione più grossa?

    • #32378
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao,

      il partizionamento mi sembra corretto, però sembra che non sia stata montata la home nella partizione corretta.

      Su vuoi tentare di sistemare a mano il tutto non è difficile ma richiede un po’ di passaggi:

      Innanzi tutto apri un terminale e digita:

      sudo kate /etc/fstab

      ti si aprirà un editor con dentro il file fstab, che permettere di gestire il montaggio delle partizioni
      aggiungi una riga con scritto:

      UUID=43eaffeb-55c8-45e8-b2ea-ef70155040d8 /home ext4 defaults,noatime,discard 0 1

      salva e chiudi

      sempre da terminale dai il comando

      cd /
      sudo mv home home1

      ti chiederà la tua password. Digitala e premi invio, non preoccuparti del fatto che non vedrai nessun carattere a video mentre la digiti: è normale

      ora dai questi comandi

      mkdir /home
      sudo mount /home
      sudo cp -faR /home1/* /home/
      

      Potrebbe chiederti di nuovo la password come prima

      ora dai

      exit

      puoi riavviare per vedere se tutto funziona

    • #32379
      ercolinux
      Moderatore

      Se al riavvio funziona tutto puoi riaprire un terminale e rimuovere la copia della home che hai creato con

      sudo rm -fR /home1

    • #32380
      lillo
      Partecipante

      Ciao Ercolinux,
      al comando sudo mv home home1, mi risponde impossibile spostare “home” in “home1”: Device or resource busy.

    • #32381
      lillo
      Partecipante

      L’unico cambiamento ottenuto è che nello schema di partizioni trovo /dev/sda3 ext4 /home
      ma nel concreto continua a salvarmi tutto in sda1

    • #32382
      lillo
      Partecipante

      Non è vero!
      Ho riavviato il pc, adesso mi fa lavorare su sda3, ma io ho tutto su sda1 !
      Anche la schermata di accensione e tutto il resto sono vergini come da prima istallazione.

      Ho riprovato a dare il comando sudo mv home home1 ma ottengo la stessa risposta.

      Comunque i miei dati li ho salvati su memoria esterna, percui un vero danno non c’è.

    • #32383
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao,

      scusa: in effetti ho sbagliato io a farti dare un comando:

      non era un mv ma un cp da dare. Ovviamente essendo loggato con l’utente non può permetterti di spostare la home in cui sta lavorando.

      Puoi ancora recuperare le vecchie configurazioni se parti con la chiavetta che hai usato per l’installazione.

      Apri il gestore dei file e cerca sul disco la partizione in cui è installata openmamba e in cui hai i vecchi dati e quella dove è stata creata la nuova home.

      A quel punto da un terminale dai

      sudo cp -faR [percorso della vecchia home] [percorso della nuova home]

      che saranno probabilmente montate in
      /run/media/liveuser/…

    • #32384
      lillo
      Partecipante

      Ok, il comando sudo cp -raR ….. ha funzionato.
      Quindi penso di aver copiato la home da sda1 a sda3, tant’è che sono riuscito ad accedere ai miei dati.

      Adesso devo fare quei passaggi che mi avevi dato
      (mkdir /home
      sudo mount /home
      sudo cp -faR /home1/* /home/
      Potrebbe chiederti di nuovo la password come prima
      ora dai
      exit
      puoi riavviare per vedere se tutto funziona
      Se al riavvio funziona tutto puoi riaprire un terminale e rimuovere la copia della home che hai creato con
      sudo rm -fR /home1) ????

      O devo fare ordine in altro modo?
      Grazie e ciao

    • #32385
      ercolinux
      Moderatore

      Sempre da chiavetta ora che hai visto che funziona puoi riaprire il gestore dei file e cancellare dal disco di openmamba (sda1 da cosa ho capito) il contenuto della cartella /home/ (senza cancellare la cartella home).

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.