- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 12 mesi fa da ercolinux.
-
AutoreArticoli
-
-
2 Novembre, 2017 alle 00:36 #32377lilloPartecipante
Ciao, prima di tutto un grazie ad Ercolinux che mi ha accolto dando disponibilità… e per un imbranato come me sulle questioni linux/openmanmba non è poco.
– La prima perplessità la trovo nel constatare che l’hardisk è partizionato in modo strano:
/dev/sda 335.35 GiB
/dev/sda1 etx4 25.10 GiB su cui c’è tutto (root, home ecc.)
/dev/sda2 linux-swap 4.29 GiB
/dev/sda3 etx4 305.35 GiB /run/media/lillo/43eaffeb-55c8-45e8-b2ea-ef70155040d8
e due piccoli spazi non allocati.
– Devo reinstallare e decidere io le partizioni o posso (in modo facile!) modificarle senza rifare tutto da capo?
Oppure è giusto così? E’ forse che bisogna far finire la home nella partizione più grossa? -
2 Novembre, 2017 alle 22:36 #32378ercolinuxModeratore
Ciao,
il partizionamento mi sembra corretto, però sembra che non sia stata montata la home nella partizione corretta.
Su vuoi tentare di sistemare a mano il tutto non è difficile ma richiede un po’ di passaggi:
Innanzi tutto apri un terminale e digita:
sudo kate /etc/fstab
ti si aprirà un editor con dentro il file fstab, che permettere di gestire il montaggio delle partizioni
aggiungi una riga con scritto:UUID=43eaffeb-55c8-45e8-b2ea-ef70155040d8 /home ext4 defaults,noatime,discard 0 1
salva e chiudi
sempre da terminale dai il comando
cd / sudo mv home home1
ti chiederà la tua password. Digitala e premi invio, non preoccuparti del fatto che non vedrai nessun carattere a video mentre la digiti: è normale
ora dai questi comandi
mkdir /home sudo mount /home sudo cp -faR /home1/* /home/
Potrebbe chiederti di nuovo la password come prima
ora dai
exit
puoi riavviare per vedere se tutto funziona
-
3 Novembre, 2017 alle 07:17 #32379ercolinuxModeratore
Se al riavvio funziona tutto puoi riaprire un terminale e rimuovere la copia della home che hai creato con
sudo rm -fR /home1
-
3 Novembre, 2017 alle 11:03 #32380lilloPartecipante
Ciao Ercolinux,
al comando sudo mv home home1, mi risponde impossibile spostare “home” in “home1”: Device or resource busy. -
3 Novembre, 2017 alle 11:33 #32381lilloPartecipante
L’unico cambiamento ottenuto è che nello schema di partizioni trovo /dev/sda3 ext4 /home
ma nel concreto continua a salvarmi tutto in sda1 -
3 Novembre, 2017 alle 12:12 #32382lilloPartecipante
Non è vero!
Ho riavviato il pc, adesso mi fa lavorare su sda3, ma io ho tutto su sda1 !
Anche la schermata di accensione e tutto il resto sono vergini come da prima istallazione.Ho riprovato a dare il comando sudo mv home home1 ma ottengo la stessa risposta.
Comunque i miei dati li ho salvati su memoria esterna, percui un vero danno non c’è.
-
5 Novembre, 2017 alle 07:44 #32383ercolinuxModeratore
Ciao,
scusa: in effetti ho sbagliato io a farti dare un comando:
non era un mv ma un cp da dare. Ovviamente essendo loggato con l’utente non può permetterti di spostare la home in cui sta lavorando.
Puoi ancora recuperare le vecchie configurazioni se parti con la chiavetta che hai usato per l’installazione.
Apri il gestore dei file e cerca sul disco la partizione in cui è installata openmamba e in cui hai i vecchi dati e quella dove è stata creata la nuova home.
A quel punto da un terminale dai
sudo cp -faR [percorso della vecchia home] [percorso della nuova home]
che saranno probabilmente montate in
/run/media/liveuser/… -
5 Novembre, 2017 alle 20:58 #32384lilloPartecipante
Ok, il comando sudo cp -raR ….. ha funzionato.
Quindi penso di aver copiato la home da sda1 a sda3, tant’è che sono riuscito ad accedere ai miei dati.Adesso devo fare quei passaggi che mi avevi dato
(mkdir /home
sudo mount /home
sudo cp -faR /home1/* /home/
Potrebbe chiederti di nuovo la password come prima
ora dai
exit
puoi riavviare per vedere se tutto funziona
Se al riavvio funziona tutto puoi riaprire un terminale e rimuovere la copia della home che hai creato con
sudo rm -fR /home1) ????O devo fare ordine in altro modo?
Grazie e ciao -
5 Novembre, 2017 alle 23:00 #32385ercolinuxModeratore
Sempre da chiavetta ora che hai visto che funziona puoi riaprire il gestore dei file e cancellare dal disco di openmamba (sda1 da cosa ho capito) il contenuto della cartella /home/ (senza cancellare la cartella home).
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.