Problema installazione programmi

Home Page Forum utenti Problema installazione programmi

Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18264
      mirkos
      Membro

      Salve a tutti! Sono nuovo nel mondo Linux e volevo fare i complimenti a tutti i realizzatori di questo SO per l’ottimo lavoro.

      Ho installato OpenMamba GNOME nel mio portatile Acer aspire 5738G. Tutto è filato liscio ma non avendo la linea wireless a casa non posso accedere ad internet e scaricare i base components che mi richiede.

      Provando ad installare qualche programma preso dal sito mi dice installazione non riuscita causa errore.

      Volevo sapere se l’errore è dato dalla mancanza dei base components oppure da altro.

      Grazie!

    • #26360
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao e benvenuto

      Installare un pacchetto scaricato dal sito potrebbe non funzionare perché mancano delle dipendenze. Che programma stavi cercando di installare e qual’è l’errore che ti viene segnalato?

    • #26361
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao e benvenuto! (Ottima scelta openmamba-gnome 😉 )

      Può essere che dipenda sia dalle dipendenze mancanti sia da altro.

      Se vuoi puoi dircelo così: gnome-terminal -> “sudo rpm -i /path/al/file/rpm”

      ( Se ti da vastidio avere openmamba-base che si avvia automaticamente, da terminale puoi dare questo comando: sudo rm /etc/xdg/autostart/mambabase.desktop)

    • #26362
      mirkos
      Membro

      Vi ringrazio per l’assistenza. Purtroppo, data la mia limitatissima competenza di linux, mi si è posto un altro problema, che non mi permette di accedere al sistema. Durante l’installazione dei base components, si è scaricata la batteria del mio portatile, con il risultato che appena apparso il logo di openmaba appare una acritta nera con l’inserimento di un qualcosa…

      vi posto la foto con l’errore.

      grazie per la pazienza.

    • #26363
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      la foto non c’è, se hai avuto problemi nel farne l’upload controlla che non sia più grande di 500 KB.

    • #26364
      mirkos
      Membro

      Già, scusatemi…la foto era troppo pesante. Eccola qua: [attachment=4467,171]

    • #26365
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ok. Lo spegnimento durante l’aggiornamento ha causato una corruzione insolita del filesystem.

      Come prima cosa dovresti assicurarti di non avere dei dati importanti che non vuoi rischiare di perdere nella partizione di sistema di openmamba, nel qual caso consiglio di avviare il sistema live e farne un backup.

      Dopodichè per correggere il problema, quando si presenta questa schermata occorre digitare il comando:

      e2fsck /dev/sda1

      (se hai installato openmamba nella prima partizione, altrimenti devi usare /dev/sda2 o /dev/sda3 ecc.).

      Rispondi di sì a tutte le domande di correzione che ti vengono proposte. Quando ha finito digita:

      exit

      ed il sistema dovrebbe avviarsi.

    • #26366
      mirkos
      Membro

      La ringrazio tantissimo Silvan per l'aiuto datomi. Non ho mai avuto un'aiuto così tempestivo e preciso, e sono contento di aver trovato una community così ben fatta! 🙂

      Risolto questo problema, allora ritorno a quello di partenza postando la foto con l'errore mostrato al momento dell'installazione.

      è apparso installando Gimp, tux-racer…e poi non mi ricordo.

      [attachment=4469,172]

    • #26367
      Silvan
      Amministratore del forum

      mmm…proverei ad aprire una finestra di terminale e digitare:

      sudo smart update

      e poi rifare l’operazione.

      Se ancora non va a buon fine facciamo un test in locale (la versione gnome di openmamba è recente ed è probabile che ci sia qualche meccanismo ancora da aggiustare).

    • #26368
      ercolinux
      Moderatore

      Aspetta: se cerchi di installare senza internet devi avere tutti i pacchetti in locale.

      In questo caso ti segnala che manca il pacchetto libwmf (e probabilmente molti altri).

      Se vai sulla pagina http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?tag=devel&pkg=gimp.i586 relativa a gimp vedrai gli RPM Requirements. Sono tutti i pacchetti necessari per l’installazione e il funzionamento di GIMP: alcuni saranno quasi sicuramente già installati, tipo udev ma molti altri ti mancheranno. Quindi devi fare lo stesso giro per ogni pacchetto. Non è molto comodo in effetti come sistema ma senza connessione internet è l’unico modo.

    • #26370
      mirkos
      Membro

      Data la mole di file da scaricare, io a casa ho una connessione a banda larga, come faccio per impostarla da linux?

      Vi ringrazio per la pazienza! 🙂

    • #26371
      mirkos
      Membro

      Ho installato i base components, sono riuscito ad installare la banda larga! Solo che a parte Skype non c’è nulla di quello richiesto.

      Ecco cosa appare alla fine dell’installazione:

      openmamba installation script – version 0.3

      Copyright (c) 2007-2011 by Silvan Calarco

      Installazione dei pacchetti base di openmamba

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      Scaricamento informazioni per “stable milestone2 base packages”…

      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/milestone2/base/release

      release ######################################## [ 11%]

      Scaricamento informazioni per “stable milestone2 games packages”…

      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/milestone2-games/base/release

      release ######################################## [ 44%]

      Scaricamento informazioni per “stable milestone2 updates packages”…

      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/milestone2-updates/base/release

      release ######################################## [ 77%]

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      I canali non contengono pacchetti nuovi.

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      errore: “syslog-ng” non corrisponde a nessun pacchetto

      Installazione dei programmi per l’ufficio

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      errore: “gnucash” non corrisponde a nessun pacchetto

      Installazione dei riproduttori audio e video

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      errore: “vlc” non corrisponde a nessun pacchetto

      Installazione dei programmi per l’editing e il montaggio audio e video

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      errore: “lives” non corrisponde a nessun pacchetto

      Installazione dei pacchetti per internet

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      errore: “amsn” non corrisponde a nessun pacchetto

      Installazione dei programmi di grafica

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      errore: “blender” non corrisponde a nessun pacchetto

      Installazione dei giochi

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      errore: “extremetuxracer” non corrisponde a nessun pacchetto

      Installazione completata.

      Ho effettuato lo smart update ma la situazione non cambia.:(

    • #26372
      Silvan
      Amministratore del forum

      A volte la causa di un problema del genere sembra essere nella cache di smart, prova a rimuoverla cancellando o facendo il backup del file /var/lib/smart/cache:

      sudo mv /var/lib/smart/cache /tmp
      sudo smart update

      Dopodichè puoi ritentare l’installazione dei pacchetti base di openmamba.

    • #26373
      mirkos
      Membro

      è possibile che non mi faccia scrivere la password? Per confermare l’azione mi chiede la password. Faccio per scriverla ma non succede nulla. Il puntino nero si ferma e poi continua a lampeggiare.

    • #26374
      Silvan
      Amministratore del forum

      Questo succede con il comando sudo mv /lib/smart/cache /tmp? Però fino a ieri sudo smart update funzionava, giusto? Sei in rete mentre digiti questo comando? Sempre se il comando è quello di mv, anche sudo smart update si blocca chiedendo la password?

    • #26375
      Silvan
      Amministratore del forum

      sudo smart update è configurato per non chiedere la password, ma altri comandi con sudo sono bloccanti, come ad esempio sudo ls?

    • #26376
      mirkos
      Membro

      Si succede con sudo mv /var/lib/smart/cache /tmp . smart update non mi chiede password. Anche sudo ls fa la stessa cosa.

      Si sono in rete adesso!

    • #26377
      mirkos
      Membro

      Con mv anche smart update mi chiede la password che non riesco ad inserire.

    • #26378
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se lanci gli stessi comandi con sudo quando non sei collegato alla rete cambia qualcosa? Hai fatto qualche modifica alla configurazione di sistema per far andare la rete o hai usato solo l’interfaccia di NetworkManager?

    • #26379
      mirkos
      Membro

      Se il comando è: sudo /var/lib/smart/cache/tmp

      anche offline non cambia nulla. No non ho fatto modifiche, ho aggiunto dall’interfaccia una connessione DSL.

    • #26380
      Silvan
      Amministratore del forum

      Attenzione a dare i comandi così come li ho scritti (compresi gli spazi) ed esattamente copiati dal primo all’ultimo carattere. Questo problema richiede ulteriori informazioni che non so come ricavare adesso, controlla anche di non aver configurato l’IPv6 nelle impostazioni della connessione di rete. Intanto per bypassare questo problema e tornare a quello precedente prova anche a dare il comando:

      su

      Viene richiesta la password di root (sudo invece richiede la password dell’utente). Questo funziona? Se sì puoi intanto procedere a dare esattamente i due comandi che ho scritto sopra (con o senza il sudo davanti dovrebbe essere uguale).

    • #26381
      mirkos
      Membro

      Ok. Ho scritto su nel terminale e mi chiede la password, ma quando la vado a scrivere non compare nulla. Ho provato anche a scriverla su un foglio elettronico ed a copiarla ma niente. Non mi scrive nulla, oppure mi da “password sbagliata”, senza però che ci sia scritto nulla.

    • #26382
      Silvan
      Amministratore del forum

      In base a quanto leggo e rileggo vorrei assicurarmi che il problema non sia banale (almeno da un mio punto di vista essendo prima un informatico che un utente e divulgatore di istruzioni): è normale che quando scrivi la password questa non compaia a video (un pò come quando si digita il codice segreto del bancomat ecc., ok magari compaiono gli asterischi ma il concetto è lo stesso). Dopo aver digitato la password (senza vedere nulla a video) devi premere il tasto INVIO. Dopodichè non ti dirà neanche cose tipo “la password è stata inserita con successo” ecc., semplicemente eseguirà il comando che gli è stato chiesto. E’ anche convenzione che un comando quando ha successo non mostri alcun messaggio. Però almeno alla fine dovrebbe restituirti il cosidetto ‘prompt’ che è una cosa come questa:

      [nomeutente@nomecomputer ~]$

      permettendoti di digitare successivamente altri comandi. Fino a qui ho capito che il ‘prompt’ non ti viene restituito ma si blocca alla richiesta della password (ed ho assunto che tu abbia premuto il tasto INVIO dopo aver digitato la password).

      Quindi riassumendo siamo sicuri che da un terminale hai seguito queste operazioni:

      1) digita: sudo mv /var/lib/smart/cache /tmp

      2) digita la password (non vedi nulla)

      3) premi INVIO

      Se è così a questo punto se riesci fai un copia/incolla di quello che vedi o uno screenshot.

      Assicuratici che non si tratti di questo problema banale (nel caso chiedo scusa ma il fatto che hai scritto “non compare nulla” più volte mi ha fatto venire questo sospetto), allora siamo di fronte a qualcosa di ben più problematico in quanto un meccanismo base e fondamentale del funzionamento di tutto il sistema non funziona. In ogni caso lo screenshot o copia/incolla chiesto sopra potrebbe essere utile.

    • #26383
      mirkos
      Membro

      La ringrazio per tutto l’aiuto datomi. Appurato che il problema della password non esiste, ho provato a installare smart update e tutto è filato liscio. Sicuramente, dato che io pensavo che non scrivendo nulla il computer non ricevesse nessun comando, niente di quello che scrivevo era corretto.

      Infatti, una volta inserita solo la password, non curandomi del fatto che a video non apparisse nulla, tutto è filato liscio.

      Aggiornati gli smart update, ho installato i base component ed ora ci sono tutti i programmi!

      🙂

    • #26384
      ercolinux
      Moderatore

      Non preoccuparti: quella della password non visibile frega parecchia gente che proviene dal mondo di Windows.

Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.