Problema con driver nVidia

Home Page Forum sviluppo Problema con driver nVidia

Tag: ,

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #19840
      Akextave
      Partecipante

      Ciao a tutti, sono un nuovo utente di openmamba (ora uso anche openSUSE, in precedenza ho usato anche Sabayon) e ho installato il livedvd in fase di sviluppo. Ho un problema con i driver proprietari nVidia, gli ho installati ma non riesco ad usarli. Nel senso, penso di avere i driver open source attivi perchè all’avvio di openmamba le scritte bianche tipo “Avvio dei servizi” si vedono male e mancano alcune parti delle lettere…

      Questa è la mia scheda grafica:

      Code:
      01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G98 [GeForce 8400 GS] (rev a1)

      Con Smart ho installato i seguenti pacchetti:

      xorg-drv-video-nvidia

      xorg-drv-video-nvidia-doc

      kernel-mamba-nongpl-nvidia

      libGL-nvidia-X11

      xorg-ext-libglx-nvidia

      xorg-apps-nvidia

      Quando avvio nvidia X server settings mi viene questo messaggio:

      You do not appear to be using the NVIDIA X driver. Please edit your X configuration file (just run nvidia-xconfig as root), and restart the X server

      Ho usato

      Code:
      nvidia-xconfig

      ma il risultato non è cambiato. Ho provato anche questi comandi:

      Code:
      nvidia-autoselect-driver

      e

      Code:
      ls -l /etc/alternatives

      .

      Ecco il risultato:

      Code:
      [root@openmamba andrea]# nvidia-autoselect-driver
      [root@openmamba andrea]# ls -l /etc/alternatives
      totale 16
      lrwxrwxrwx 1 root root 21 25 ott 04.13 asound.conf -> /etc/asound.conf.alsa
      lrwxrwxrwx 1 root root 29 25 ott 04.11 fonts_1.6.0_sun -> /usr/share/fonts/ttf/j2se-sun
      lrwxrwxrwx 1 root root 29 25 ott 04.11 java -> /usr/lib/jvm/jre-sun/bin/java
      lrwxrwxrwx 1 root root 29 25 ott 04.11 jaxp_parser_impl -> /usr/share/java/xerces-j2.jar
      lrwxrwxrwx 1 root root 28 25 ott 04.12 jaxp_transform_impl -> /usr/share/java/xalan-j2.jar
      lrwxrwxrwx 1 root root 58 25 ott 04.11 jce_1.6.0_sun_local_policy -> /usr/lib/jvm-private/sun-java/jce/vanilla/local_policy.jar
      lrwxrwxrwx 1 root root 62 25 ott 04.11 jce_1.6.0_sun_us_export_policy -> /usr/lib/jvm-private/sun-java/jce/vanilla/US_export_policy.jar
      lrwxrwxrwx 1 root root 20 25 ott 04.11 jre -> /usr/lib/jvm/jre-sun
      lrwxrwxrwx 1 root root 28 25 ott 04.11 jre-exports -> /usr/lib/jvm-exports/jre-sun
      lrwxrwxrwx 1 root root 40 8 nov 18.32 ld -> /usr/i586-openmamba-linux-gnu/bin/ld.bfd
      lrwxrwxrwx 1 root root 42 11 nov 14.04 libdri.so -> /usr/lib/xorg/modules/extensions/libdri_so
      lrwxrwxrwx 1 root root 27 11 nov 15.04 libGL.so.1 -> /usr/lib/libGL_current_so.1
      lrwxrwxrwx 1 root root 50 11 nov 15.04 libglx.so -> /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx_current_so
      lrwxrwxrwx 1 root root 33 11 nov 15.04 libnvidia-cfg.so -> /usr/lib/libnvidia-cfg_current_so
      lrwxrwxrwx 1 root root 34 11 nov 15.04 libOpenCL.so.1 -> /usr/lib/libOpenCL_nvidia_so.1.0.0
      lrwxrwxrwx 1 root root 33 11 nov 15.04 libXvMCNVIDIA_dynamic.so -> /usr/lib/libXvMCNVIDIA_current_so
      lrwxrwxrwx 1 root root 16 25 ott 04.10 login_manager -> /opt/kde/bin/kdm
      lrwxrwxrwx 1 root root 51 11 nov 15.04 nvidia_drv.so -> /usr/lib/xorg/modules/drivers/nvidia_current_drv_so
      lrwxrwxrwx 1 root root 60 25 ott 04.09 nvidia_mamba_3_4.ko -> /lib/modules/3.4mamba/kernel/drivers/video/nvidia_current_ko
      lrwxrwxrwx 1 root root 65 25 ott 04.09 nvidia_mamba-64GB_3_4.ko -> /lib/modules/3.4mamba-64GB/kernel/drivers/video/nvidia_current_ko
      lrwxrwxrwx 1 root root 37 25 ott 04.11 oblique_fonts_1.6.0_sun -> /usr/share/fonts/ttf/j2se-sun-oblique
      lrwxrwxrwx 1 root root 73 25 ott 04.10 org.freedesktop.PackageKit.service -> /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.PackageKit.service.KPackageKit
      lrwxrwxrwx 1 root root 24 25 ott 04.10 pinentry -> /usr/bin/pinentry-curses
      lrwxrwxrwx 1 root root 19 25 ott 04.11 play -> /usr/bin/alsaplayer
      lrwxrwxrwx 1 root root 18 25 ott 04.13 python -> /usr/bin/python2.6
      lrwxrwxrwx 1 root root 17 25 ott 04.13 tclsh -> /usr/bin/tclsh8.5
      lrwxrwxrwx 1 root root 16 25 ott 04.10 wish -> /usr/bin/wish8.5
      lrwxrwxrwx 1 root root 26 7 nov 12.56 wx-config -> /usr/bin/wx-config-unicode
      lrwxrwxrwx 1 root root 25 7 nov 12.56 wxrc -> /usr/bin/wxrc-2.8-unicode
      lrwxrwxrwx 1 root root 33 25 ott 04.10 x-cursor-theme -> /opt/kde/share/icons/Oxygen_Black
      [root@openmamba andrea]#

      questa scritta

      Code:
      lrwxrwxrwx 1 root root 65 25 ott 04.09 nvidia_mamba-64GB_3_4.ko -> /lib/modules/3.4mamba-64GB/kernel/drivers/video/nvidia_current_ko

      era evidenziata in rosso.

      Non so interpretare il risultato di questi comandi ne andare avanti, voi, che ne sapete più di me, cosa mi dite di fare per far funzionare questi driver?

      Grazie mille dell’aiuto!

      P.S.: openmamba mi piace molto, continuate così!

    • #26695
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao e benvenuto.

      Se stai usando il kernel 64GB come pare dalla scritta in rosso devi installare i moduli per quella versione di kernel: kernel-mamba-64GB-nongpl-nvidia

      Se il problema continua anche dopo aver installato i moduli giusti prova ad inviare un report del sistema (nel menù applicazioni -> sistema -> openmamba c’è il programma per generare i report)

    • #26702
      Akextave
      Partecipante

      Installato quel pacchetto, con “ls -l /etc/alternatives” non c’è più la scritta di prima evidenziata di rosso. Devo dare qualche altro comando da terminale?

    • #26703
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per usare il driver nvidia proprietario stai avviando in modalità ‘nomodeset’? ovvero si tratta di selezionare, all’avvio del computer, la voce che inizia per openmamba GNU/Linux (no modeset video driver). se hai più versioni del kernel installati ci sarà nel menu una voce per ognuno dei kernel.

    • #26714
      Akextave
      Partecipante

      Non sto usando ‘nomodeset’, perchè con questa opzione openmamba non parte purtroppo… Devo passare qualche altro parametro al grub?

    • #26715
      Akextave
      Partecipante

      Questo è l’output di nvidia-xconfig se può essere di aiuto

      [root@openmamba andrea]# nvidia-xconfig

      Using X configuration file: “/etc/X11/xorg.conf”.

      WARNING: The CoreKeyboard device was not specified explicitly in the layout; using the first keyboard device.

      Backed up file ‘/etc/X11/xorg.conf’ as ‘/etc/X11/xorg.conf.nvidia-xconfig-original’

      Backed up file ‘/etc/X11/xorg.conf’ as ‘/etc/X11/xorg.conf.backup’

      New X configuration file written to ‘/etc/X11/xorg.conf’

    • #26717
      Silvan
      Amministratore del forum

      E’ disponibile in devel un aggiornamento del driver nvidia che dovrebbe risolvere il problema. Dopo l’aggiornamento per partire con il driver nvidia proprietario bisogna avviare il sistema con la scelta che presenta l’opzione ‘nomodeset’. Se non dovessero partire gli effetti grafici del desktop occorre anche dare il seguente comando da una finestra di terminale:

      sudo update-alternatives-set-nvidia

      Fammi sapere, ciao.

    • #26722
      Akextave
      Partecipante

      Oh finalmente funzionano, merito dell’aggiornamento! I driver funzionano sia sul kernel normale sia sul 64GB, preferirei non usare il 64GB perchè non mi trova il driver della scheda audio intel e KNotify va in segmentation fault ogni altro click che faccio… Come posso rimuovere il kernel 64GB dal boot? E come aggiugo il tag RISOLTO a questo post?

      Grazie mille dell’aiuto!!

    • #26723
      Silvan
      Amministratore del forum

      I kernel mamba e mamba-64GB dovrebbero essere identici. Quindi se non ti funziona la scheda audio (e conseguentemente con comportamenti instabili di tutto ciò che ne deriva) ritengo che sia perchè non sono installati i driver audio.

      Per installare completamente il kernel-mamba-64GB, se vuoi, puoi dare il comando:

      sudo openmamba-update kernel-64GB

      Se vuoi rimuovere, per esempio il kernel normale puoi dare il comando:

      sudo smart remove kernel-mamba

      sudo update-grub

      Ma questo va fatto quando gira un kernel per rimuoverne un altro. Non consiglio di rimuovere il kernel in esecuzione e nel dubbio meglio non fare nulla altrimenti si rischia di compromettere l’avvio del sistema.

      L’installazione canonica al momento prevede che si scelga il tipo di kernel da usare e installare (mamba o mamba-64GB) all’avvio del supporto live. Qui non so, ma forse ti ha installato il kernel mamba-64GB dopo che hai installato kernel-mamba-64GB-nongpl-nvidia. Il kernel mamba-64GB è consigliato per usare il massimo della memoria disponibile su computer che dispongono di 4 GB di ram o più.

      Per segnare la discussione come “[RISOLTO]” (grazie) devi fare clic su MODIFICA in corrispondenza del primo post che hai inserito ed editare il titolo.

      Ciao.

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.