Problema audio

Home Page Forum generale Problema audio

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17896
      twentyh
      Membro

      Salve, ho un problema nel settare i driver della mia scheda audio, di conseguenza non mi funziona il sonoro su OpenMamba. Qualcuno mi può aiutare?

      Qualche dato in più:

      La mia scheda madre è una Asus P5Q Deluxe, dal sito ufficiale ho scaricato i drivers per linux e con un’amica ho cercato di applicarli da konsole. Abbiamo provato in molti modi (che adesso non saprei spiegare, mi sono lasciato guidare non essendo assolutamente pratico nè in informatica nè tantomeno su questo specifico sistema) ma nisba.

      I driver audio paiono inesistenti, l’icona di kmix è barrata con la croce rossa e se lo apri ti trovi davanti una schermata grigia e la scritta mixer attuale, ma senza nessuna possibilità di scelta su quest’unico parametro.

      Se avete bisogno di altre informazioni cercherò di fornirvele.

    • #24772
      marcpaa
      Membro

      Ciao, intanto posta il risultato di: lspci -v (dai il comando dentro la shell, poi postate anche solo il risultato riguardante l’audio.

      Esempio il mio :

      00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 01)

      Subsystem: ASRock Incorporation Device 3662

      Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16

      Memory at fde78000 (64-bit, non-prefetchable)

      Capabilities: <access denied>

      Kernel driver in use: HDA Intel

      Kernel modules: snd-hda-intel

      così vediamo di che hardware si tratta.

      Poi se nel frattempo ti annoi puoi provare con: alsaconf (sempre dentro la shell o konsole è uguale) e segui il tool di configurazione.

      Se non va ci risentiamo quà

      Un saluto

    • #24776
      twentyh
      Membro

      Il risultato sull’audio dopo aver dato il comando lspci -v è:

      00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Unknown device 3a3e

      Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Unknown device 8311

      Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 3

      Memory at f9ff8000 (64-bit, non-prefetchable)

      Capabilities: [50] Power Management version 2

      Capabilities: [60] Message Signalled Interrupts: Mask- 64bit+ Queue=0/0 Enable-

      Capabilities: [70] Express Root Complex Integrated Endpoint, MSI 00

      L’altro comando avevo già provato a darlo ma ora riprovo.

    • #24777
      twentyh
      Membro

      Ok ho provato a dare anche l’altro comando (alsaconf)

      Il problema è che alla terza schermata di scelta dopo aver cliccato ok e poi yes mi dice:

      “Probing legacy ISA cards might make your system unstable.

      Do you want proceed?”

      Non so se acconsentire o meno in quanto non so se ed in che modo potrei rendere il mio sistema instabile.

      Comunque grazie per la risposta che già mi hai dato e spero di riceverne ulteriori.

      Saluti.

    • #24778
      gil
      Membro
    • #24779
      twentyh
      Membro

      @Gil

      Ciao,grazie per la risposta ho provato il comando che mi hai suggerito ma il risultato è stato:

      [root@openmamba ~]# cat /proc/asound/card0/codec#0 |head -n1

      cat: /proc/asound/card0/codec#0: No such file or directory

    • #24780
      Reysan
      Partecipante

      @twentyh scusa se ti faccio dare un ulteriore comando. Puoi provare a dare da shell, come root:

      lspci -n | grep 00:1b.0

      e postare l’output naturalmente?

      Ciao

    • #24781
      twentyh
      Membro

      @reysan

      ho provato a dare il comando nella shell entrando come root.

      La risposta è stata:

      00:1b.0 0403: 8086:3a3e

      Ciao.

    • #24782
      hackerberry
      Membro

      Io invece ho un problema strano, se avvio un pc dal CD l’audio si sente, se invece su questo PC installo mamba l’audio non si sente più perchè invece della scheda audio estrena viene rilevata solo quella interna che invece non viene usata (ho testao quella va), ma io vorrei andasse quella esterna visto che è supportata (da cd va).

      La scheda è di tipo USB della trusth, poi magari posto dei dettagli ^_^

    • #24788
      hackerberry
      Membro

      Qui ci sono i driver audio della scheda:

      http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q%20Deluxe

      Io di inglese capisco poco, e mi par di capire che la guida che si trova all’interno di quel file parli di ALSA come server audio, invece Mamba utilizza JACK e non so se i comandi per installarlo debbano subire modifiche ^_-

    • #24789
      hackerberry
      Membro

      Ah il post è per twentyh

    • #24793
      twentyh
      Membro

      grazie Hackerberry

      °_*

    • #24795
      Syly
      Membro

      Avevamo già provato ad installare quei driver seguendo la guida (ho cercato di aiutare twentyh) ma effettivamente non vanno.

      Qualcuno può darci conferma che servano comandi differenti e nel caso se sa quali siano?

      Grazie ^_^

    • #24796
      gil
      Membro

      ciao

      il pacchetto che avete scaricato contiene due archivi alsa-driver e alsa-lib entrambi della versione 1.0.16

      in teoria vi servirebbe solo il primo…

      che potete… scaricare da qui http://alsa.cybermirror.org/driver/alsa-driver-1.0.16.tar.bz2

      per installarli prima li dovreste compilare…

      i comandi (utilizzando autospec) sono pochi … pero dovreste settare alcune variabili e qui la cosa si complica “un po” se non avete esperienza…

    • #24813
      twentyh
      Membro

      Ciao, grazie per la risposta.

      Syly ha fatto un tentativo ma senza successo ed obiettivamente sarebbe complicato per me compilare i driver, sapete se esiste una guida che spiega come farlo?

      Ringrazio preventivamente per le risposte.

    • #24814
      gil
      Membro

      ciao

      il capo sta provvedendo a creare il pacchetto dei (alsa-)driver … li sta testando…

      c’é qualche problemino da risolvere

      se vuoi provare a com pilare devi installare autospec e configurarlo come e descritto qui

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Autospec

      se hai dei dubbi posta

    • #24815
      Syly
      Membro

      Ciao gil e grazie.

      In attesa del pacchetto provo a smanettarci su un pò, non si sa mai… magari imparo qualcosa.

      Grazie mille anche al capo!!!

    • #24818
      Silvan
      Amministratore del forum

      Nel repository milestone1-makedist è disponibile una serie di aggiornamenti che permette di avere a disposizione la versione 1.0.17 dei driver ALSA con il kernel 2.6.24. L’aggiornamento include una modifica al kernel per permettere l’uso dei driver alsa-esterni che sono nel nuovo pacchetto alsa-driver.

      Poiché non ci sono beta-tester degli aggiornamenti della versione stabile (i test di solito li faccio io) non ho ancora pubblicato le modifiche come aggiornamento generale, ma chi lo desidera può anticipare i tempi per se stesso e per gli altri magari segnalandomi i risultati.

      L’aggiornamento dei driver alsa non sempre comporta un miglioramento visibile (anzi udibile) per l’utente, anzi può capitare anche il contrario e questi problemi trovano riscontro su http://www.alsa-project.org. Inoltre può capitare che i controlli del mixer siano da reimpostare.

    • #24819
      twentyh
      Membro

      Grazie per le risposte.

      Ho scaricato i repository e li ho installati ma la situazione non cambia.

      L’icona di Kmix rimane barrata in rosso e se la clicco mi trovo davanti ad una schermata grigia con un solo criterio da regolare (Mixer attuale) che non ha nessuna opzione tra le quali scegliere.

      L’audio non funziona, difatti Amarok mi segnala all’avvio che non trova i driver audio.

      Ho provato a dare da konsole i comandi che mi avete suggerito ma i risultati sono stati i medesimi: buchi nell’acqua.

      Ho ridato anche alsaconf.

      Ma così come l’altra volta alla terza schermata mi trovo davanti ad una schermata che mi dice (copio dal messaggio precedente perchè è la stessa situazione):

      “”Probing legacy ISA cards might make your system unstable.

      Do you want proceed?”

      Non so se acconsentire o meno in quanto non so se ed in che modo potrei rendere il mio sistema instabile.

    • #24820
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sembra che driver audio non sia caricato e bisogna intanto vedere se e quale versione di alsa supporta il tuo codec. Per ricavare le informazioni necessarie c’è il comando:

      openmamba-makereport

      che genera un report sull’hardware e sul sistema e lo puoi inviare a report@openmamba.org scrivendo una nota per ricordare qual è il problema riscontrato.

    • #24823
      hackerberry
      Membro

      Io invece ho un problema strano, se avvio un pc dal CD l’audio si sente, se invece su questo PC installo mamba l’audio non si sente più perchè invece della scheda audio estrena viene rilevata solo quella interna che invece non viene usata (ho testao quella va), ma io vorrei andasse quella esterna visto che è supportata (da cd va).

      La scheda è di tipo USB della trusth, poi magari posto dei dettagli ^_^


      Problema risolto cambiando alcuni parametri del bios, bhò…

    • #24824
      Silvan
      Amministratore del forum

      Vedere un report da cd e da installazione sarebbe interessante, per le istruzioni vedi il mio post precedente.

      Nota: il tool openmamba-makereport non è presente nei supporti milestone1 attualmente disponibili ma volendo si può eseguire dal disco di sistema dopo aver avviato da livecd.

    • #24827
      hackerberry
      Membro

      Ok farò delle prove quando avrò il pc sottomano, grazie

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.