Problema all’avvio

Home Page Forum utenti Problema all’avvio

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18035
      Lelebass
      Membro

      Recentemente mi succede che la barra di caricamento dell’avvio di Openmamba si blocchi a circa il 20%; premendo F2, il messaggio che ricevo è

      cannot reserve FB region

      Dopo aver schiacciato tasti a caso per alcuni secondi (o minuti, a seconda dei casi), ricevo il messaggio

      INIT: entering runlevel: 5

      dopo di che si avvia normalmente.

      Sapreste dirmi a cosa è dovuto questo problema?

      Grazie, Emanuele

    • #25698
      Silvan
      Amministratore del forum

      Penso che sia il controllo periodico del disco che va per le lunghe, anche se secondo me il fatto che parte non dovrebbe essere un effetto dei tasti premuti. L’unico tasto che ha effetto è ENTER quando ci sono problemi non recuperabili sul disco, e la sua pressione in quel caso provoca lo spegnimento.

      Comunque per sapere con certezza cosa succede, quando ti ricapita, avvia openmamba secondo le istruzioni in questa pagina del wiki:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Problemi_all%27avvio_del_sistema

      Verranno visualizzati i messaggi di avvio che normalmente sono nascosti.

    • #25699
      Lelebass
      Membro

      ho provato ad avviare e si ripresenta lo stesso problema; barra di caricamento al 20% circa e poi si blocca. Premendo f2, ecco il messaggio che appare:

      resume: libgcrypt version: 1.4.1

      IP-Config: no devices to configure

      kinit: Mounted root (ext3 filesystem) readonly.

      INIT: version 2.86 booting

      udevd[1176]: specified group ‘cdrom’ unknown

      [ 13.840811] intelfb: Cannot reserve FB region

    • #25701
      Silvan
      Amministratore del forum

      Quindi si presenta ad ogni avvio o quasi? Per vedere i messaggi di avvio (quelli che vedi non hanno a che fare con il problema), dovresti avviare openmamba in modalità di debug, ovvero come spiegato nel wiki, dal menù di avvio premi E ed aggiungi alla riga del kernel le opzioni “debug debug=1 splash=off”

    • #25702
      Lelebass
      Membro

      scusa non avevo capito

      si comunque fa così ad ogni avvio

      manu

    • #25704
      Silvan
      Amministratore del forum

      Visto che il sistema alla fine parte, invece della procedura che ti ho detto puoi più semplicemente andare a vedere i log che sono in Menù -> Applicazioni -> Sistema -> openmamba -> Avvio di sistema, oppure puoi inviare un report (mambareport) a reports <at> openmamba.org, che contiene la stessa informazione.

      Questo va fatto quando il sistema si è avviato dopo che si è verificato il problema (nel tuo caso si verifica ad ogni avvio, quindi dovrebbe essere facile produrre queste informazioni).

    • #25705
      Lelebass
      Membro

      strano ma il system init log mi dà una pagina vuota

      servono a qualcosa avvio dei servizi o avvio del kernel??

    • #25706
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, messaggi di avvio del kernel dovrebbe essere quello più interessante.

      E.

    • #25707
      Silvan
      Amministratore del forum

      Devo verificare, forse c’è un problema nella generazione di quel log. Comunque se il problema è nel controllo del disco o in ogni caso quando la barra di avanzamento è al 20% quello sarebbe il file giusto da guardare. Rimane comunque valida la possibilità di avviare il sistema in modalità di debug.

    • #25709
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, in effetti c’è un problema per il log che devo sistemare, nel frattempo il file che ci interessa si trova qui:

      /initrd/.sysinit.start

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.