problema aggiornamento

Home Page Forum generale problema aggiornamento

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17811
      ciccio
      Membro

      Salve, ho un problema con l’aggiornamento del sistema.

      Quando sono connesso ad internet mi compare l’icona dell’aggiornameno del sistema tramite synaptic dove mi dice di scaricare 56 aggiornamenti. Dò l’ok, sacrico tutto e poi mi dice:”Impossibile scaricare alcuni pacchetti dai server.

      Continuare, ignorando questi pacchetti?”.

      Io pigio su si ed ecco quello che compare:

      E: Impossibile correggere i pacchetti mancanti

      W: Errore nello scaricamento di cdrom:[openmamba release 1.0pre4 for i586 (milestone1)]/openmamba/RPMS.i586/liblzo2-2.02-3qilnx.i586.rpm

      Unable to stat the mount point /mnt/cdrom/ – stat (2 No such file or directory)

      Cosa posso fare? Ho provato più volte inserendo pure il cd rom nel lettore ma non cambia niente.

      Grazie.

    • #24143
      gil
      Membro

      ciao

      hai installato qualche rpm/sw che non appartenga alla distirbuzione o che era nei repository degli sviluppatori?

      con synaptic non ti da nessun errore del tipo “pacchetti difettosi” ?

      perche mi pare che di server c’é ne solo uno e questo “dai server.” che non mi convince troppo

      se ci sono sw o rpm estranei disinstallali e poi ritenta l’aggiornamento

      altrimenti ti consiglio di scaricare la milestone1 e di reinstallare tutto

    • #24145
      ciccio
      Membro

      n non ci sono sw o rpm estranei e neanche pacchetti difettosi

    • #24146
      ciccio
      Membro

      tranne modeswitch

    • #24149
      gil
      Membro

      ciao

      scusa la domanda un po cosi…

      ma che é sto modeswitch ??

      proverei a disinstallarlo

      e dopo farei richiesta per la pacchettizzazione (o proverei a farlo da solo) se non esiste nei repo ufficiali

    • #24152
      ciccio
      Membro

      modeswitch è un programma che consente di far funzionare il modem della tim (MT512HS), quello tipo chiavetta usb per intenderci, e quindi se lo disinstallo non posso più connettermi ad internet.

    • #24153
      gil
      Membro

      é per caso questo?

      http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/

      stai utilizzando i binari o che?

    • #24154
      ciccio
      Membro

      si il programma è questo ma scusa non ti so dire se sto utilizzando i binari o altro.

      Ho seguito la procedura sulla guida ubuntu

    • #24155
      marcpaa
      Membro

      Ciao raga,scusate l’intromissione,ma provo a dire la mia.

      Per me non si tratta di un pacchetto difettoso, di solito (siccome installo anche pacchetti rpm di altre distrò) quando c’è un pacchetto difettoso me lo segnala appena apro Synaptic

      E mi dice:


      C’è 1 pacchetto difettoso sul tuo sistema!<

      Usare il filtro “Difettosi” per trovarlo.


      Manco a farlo a posta c’è ne ho uno prorio adesso.E si tratta di Zenity

      Cmq penso che il difetto sia il cdrom inserito nell’archivio dei repo.

      In pratica dovresti aprire Synaptic


      > impostazione


      >archivio dei pacchetti.

      Controlla nell’elenco se è presente la voce cdrom e se è spuntata,in quel caso togli la spunta per cdrom e dai ok. (se la elimini dall’elenco e meglio)

      Ricorda poi di ricaricare i pacchetti con la freccia circolare blu che trovi in alto a sx.

      In questo modo il sistema dovrebbe prendere i pacchetti,sia quelli aggiornati che non, solo da internet e non da cdrom.

      Poi prova l’aggiornamento e facci sapere se ho detto una cavolata.

      Un saluto

    • #24156
      ciccio
      Membro

      Non hai affatto detto una cavolata.

      Ho aperto Synaptic


      > impostazione


      >archivio dei pacchetti

      e c’era presente la voce cdrom.

      L’ho eliminata ed ho ricaricato i pacchetti.

      Poi ho aggiornato il sistema, sempre da Synaptic


      >Marca tutti gli aggiornamenti

      e non c’è stato nessun problema, quindi penso che si sia risolto.

    • #24158
      marcpaa
      Membro

      Benone,in realtà sospettavo che il problema fosse quello, ma non avendo la macchina…….e quindi nel dubbio…….. (gioco coppe) :-))))))

      Ora va da se eliminando nella lista dei repo il cdrom o dvd per installare un nuovo programma i pacchetti necessari saranno presi solo da internet e quindi ( a meno di un adsl 7 mega ben funzionante) l’operazione si rallenta un pò, ed in caso di assenza di linea beh…………..

      aspetta a spera….. :-))))))

      Per info aggiungo che a chi venisse voglia di aggiungere il cdrom ai repo,trova l’apposita voce in Synaptic o per gli amanti della shell: apt-cdrom add

      Un saluto alla prossima

    • #24159
      gil
      Membro

      ciao

      bene grande come al solito marcpaa!!

      adesso controllo anche io synaptic

      ciccio se vuoi testare usb_modeswitch adesso lo puoi scaricare da qui

      http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?tag=devel-the_packagizers&pkg=usb_modeswitch

    • #24160
      ciccio
      Membro

      scusa la mia ignoranza gil, ma come faccio a testare usb_modeswitch???

      Ho scaricato il pacchetto dal link, l’ho installato con KPackage e mi fermo qui, non riesco a fare partire il programma.

    • #24162
      gil
      Membro

      ops

      devi configurare il file conf di usb_modeswitch e impostare il tutto con kppp

      segui i consigli che trovi qui

      http://forum.openmamba.org/topic.php?id=282

      http://www.andreaboscolo.it/2008/03/12/onda-mt512hs-tim/

    • #24167
      ciccio
      Membro

      Scusa forse non ho capito o forse non mi sono spiegato bene. Io modeswitch l’ho già installato proprio seguendo la guida di andrea boscolo, infatti per collegarmi uso il modem MT512HS della TIM. Siccome tu hai scritto “ciccio se vuoi testare usb_modeswitch adesso lo puoi scaricare da qui” io pensavo che mi avevi segnalato un’applicazione per appunto “testare” il funzionamento, non scaricare nuovamente il pacchetto.

      Grazie e scusa per l’incomprenzione e per la mia ignoranza ma è solo da un paio di mesi che ho iniziato ad usare openmamba e di conseguenza linux.

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.