Post installazione

Home Page Forum utenti Post installazione

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33750
      lillo
      Partecipante

      Prime stranezze/anomalie che ho notato con l’installazione dell’ultima versione di OM live dvd:
      > Usando il tema BREZZA SCURO non si leggono le scritte di “Componenti di Openmamba – installazione di componenti dalla rete” (col tema chiaro Si).
      > DISCOVER non va: Impossibile caricare le applicazioni, verifica la tua connettività ad internet (internet funziona).
      > Non c’è più APPER che conoscendo i nomi delle app funzionava bene (nel caso si potrebbe installare “Synaptic” che mi sembra un potente strumento?). Ma forse basterebbe Discover ben funzionante.
      > Non c’è più CHROMIUM (è giusto?) però Firefox sembra funzionare benissimo.

      Se puoi dirmi qualcosa almeno per Discover ti ringrazio
      Ciao

    • #33751
      lillo
      Partecipante

      Anche all’avvio del pc mi da questa notifica: Questo dispositivo sembra essere connesso a una rete, ma non è in grado di raggiungere Internet.
      Però in internet ci vado senza problemi… ma.
      Hai una spiegazione/soluzione?
      Ciao

    • #33752
      lillo
      Partecipante

      Discover si è messo a funzionare e non mi viene notificato alcun problema di rete/internet.
      Tutto ok quindi. Continuo il mio utilizzo e vediamo…
      Ciao

    • #33753
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      il problema relativo a plasma-discover come hai già notato è stato corretto.

      Apper è un progetto abbandonato più o meno da quando è uscito KDE Plasma e se funziona ancora è solo per caso, peggio per Synaptic la cui ultima versione che io sappia è del 2009. Al momento non so dell’esistenza di altri package manager moderni e per ambiente desktop che si possano integrare in openmamba ed ho cercato perché servirebbe in particolare per la variante di openmamba basata su desktop LXQt.

      Da alcuni mesi il browser predefinito nelle installazioni di openmamba è Firefox oer una serie di motivi che lo rendono la scelta migliore attualmente e per il prossimo futuro. Chromium può comunque sempre essere installato dall’utente.

      La notifica di rete che vedi compare probabilmente nel momento in cui, all’avvio o al ripristino dalla sospensione, la connessione è ancora in fase di configurazione pertanto non indica un reale problema.

    • #33754
      lillo
      Partecipante

      Grazie per tutte le delucidazioni.
      Continuando la chiaccherata sui Package Manager:
      MUON che mi pare equipaggi Lubuntu lxqt ?
      Se questi package manager grafici non ci soddisfano, ho capito bene che i vari apt, yum e nel nostro caso DNF, a patto di sapere cosa stai cercando, sono completi ed aggiornati ?
      E come ultima domanda: é sempre possibile accedere ai vari siti di origine delle app e installare i tar.gz (nel caso ti chiederò come fare) ?

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.