Portatile ACER Aspire 5100

Home Page Forum generale Portatile ACER Aspire 5100

Tag: ,

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17770
      ghiacciolo
      Membro

      Ciao a tutti, ho installato Openmamaba su questo portatile eqipaggiato di processore AMD turion 64 X2 con scheda audio ATI Technologies Inc (Acer Incorporated [ALI]) modello SB450 HDA Audio.

      Laudio che ottengo è strappato o meglio alternato in ogni caso incomprensibile.

      Grazie per l’eventuale aiuto.

    • #23935
      ercolinux
      Moderatore

      Hai provato a far partire il server audio Jack (dal menu S -> multimedia)?

    • #23947
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi provare a leggere la sezione “La riproduzione audio è gracchiante o disturbata” nella pagina del wiki:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Problemi_con_la_riproduzione_audio/video

    • #23950
      ghiacciolo
      Membro

      iao a tutti e vi ringrazio per l’aiuto, ma non riesco a modoficare il file perche non effettua il salvataggio, sapete mica dirm il comando da Konsol per l’apertura come amministratore?

      Grazie.

    • #23951
      Bergoglio
      Membro

      Sudo

    • #23955
      ghiacciolo
      Membro

      Ho fatto quanto indicato, ma il risultato non cambia, mi sono resoconto che anche i video vanno a scatti, dove posso trovare i drive aggiornati per le schede ati e eventualmente come si instalano?

      Grazie.

    • #23956
      ghiacciolo
      Membro

      La scheda utilizzata è la Radeon X 300 128 MB.

      Grazie.

    • #23957
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi guardare con il comando top oppure con il task manager di KDE (CTRL-ESC) se c’è qualche processo che sta occupando molta CPU.

      Gli aggiornamenti dei driver ATI non risolvono i loro problemi intrinseci, anzi nelle ultime versioni ho notato dei peggioramenti e per questo non li ho aggiornati per tutti, comunque sono disponibili nel mio repository devel-silvan (installa i pacchetti che contengono “fglrx” nel nome).

      Un problema intrinseco è che la modalità XVideo non è supportata, per cui con Compiz attivo vengono usati altri metodi di riproduzione video che sono molto intensivi di CPU. In ogni caso un Turion 64 X2 dovrebbe farcela comunque, per questo chiedevo di verificare la tabella dei processi.

      Per i video puoi anche provare a disattivare Compiz, per l’audio non credo che farà differenza, ma anche qui se ci fosse un uso intensivo della cpu potrebbero esserci problemi. Altrimenti puoi verificare che non ci siano messaggi che si riferiscono a problemi hardware in /var/log/messages oppure nel log del kernel visualizzabile con il comando dmesg.

    • #23958
      ghiacciolo
      Membro

      Ciao Silvan, ho controllato l’utilizzo della cpu con top e il massimo utilizzo è 1%, volevo però evideziarti il fatto che alla schermata di loghin l’audio è perfetto, dopo l’avvio di kde non funziona più correttamente.

      Non trovo la voce disattiva effetti 3D nelle imposazioni del desktop.

      Comunque per informazione ho installato Openmamba su il portatile Packard Bell con stesso processore ma scheda video nvidia tuto OK, ma non riesco a far parlare festivall, allimpostazione dellaudio mi dice Impossibile avviare il server sonoro aRts per individuare possibili metodi di I/O del suono.

      Sarà disponibile solo il rilevamento automatico.

      Ciao e grazie.

    • #23959
      ercolinux
      Moderatore

      Disattiva effetti 3d lo trovi nel mambatray , l’icona vicino all’orologio sotto desktop.

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.