porta parallela

Home Page Forum generale porta parallela

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17564
      marcpaa
      Membro

      Buonasera,devo installare la stampante (epson epl5800) di solito lo faccio del centro di controllo di kde,ma non mi vede la porta parallela infatti mi dice url vuoto, ho provato a dare un lsmod e sembra che i moduli ci siano o almeno credo:

      parport_pc 32956 0

      parport 29256 1 parport_pc

      Queste dovrebbero esser le relative righe, almeno credo!

      Qualche suggerimento? grazie

    • #22763
      marcpaa
      Membro

      Allora,sembra che il modulo in realtà non venga caricato infatti dopo aver dato i comandi

      dmesg | grep lp

      modprobe lp

      le cose sono cambiate infatti da lsmod ora si ottine:parport_pc 32956 1

      parport 29256 2 lp,parport_pc

      quindi adesso i moduli dovrebbero esser caricati.Però la stampante continua a non funzionare anche dopo una nuova installazione tramite il centro di controllo,infatti qui adesso trova la porta parallela epson,poi al momento della stampa di prova nulla.

      Al riavvio del pc i moduli non vengono + caricati e bisogna rifarlo manualmente dalla shell.

      Su quale file si deve aggiungere il comando per far caricare all’avvio il modulo lp?

      o c’è da decommentera una riga? se si quale?

      Un saluto ed un grazie per eventuali risposte

    • #22764
      fabiog
      Partecipante

      Si tratta di un problema che ho riscontrato anche io, se non ricordo male la procedura:

      modprobe lp

      echo lp >> /etc/modules

      poi un problema che non ho ancora indagato pare che qualcosa non vada correttamente con permessi quindi:

      chmod 777 /dev/lp0

    • #22768
      marcpaa
      Membro

      Ciao Fabio e grazie per l’aiuto, per i moduli è tutto ok,adesso li carica dall’avvio, mentre per i permessi un volta riavviata la macchina li devo reinserire.

      Ci sarà mica un modo per renderli permanenti?

      Un saluto

    • #22773
      fabiog
      Partecipante

      La cosa più giusta sarebbe capire dove sta l’errore nei permessi, come ripiego puoi inserire il comando in /etc/rc.d/init.d/rc.local

    • #22775
      Silvan
      Amministratore del forum

      Gli ultimi aggiornamenti dovrebbero risolvere tutti questi problemi.

      In particolare la nuova versione di cups utilizza l’utente lp invece che lpadmin e quindi riesce ad accedere alla porta parallela.

      Fatemi sapere, grazie.

      Silvan

    • #22777
      marcpaa
      Membro

      Ho fatto questa prova,dopo gli aggiornamenti,ho tolto i permessi da in rc.local,ho rimosso la stampante, ho riavviato,ho installato di nuovo la stampate e sembra che sia tutto ok,anche dopo una prova di riavvio (infatti era li il mio problema,sembrava che non mantenesse i permessi)

      Quindi promosso 🙂

      P.S. Se devo fare qualche altro tipo di prova,”tu dici quello che devo fare ed io l’ho faccio” 🙂

    • #22778
      Silvan
      Amministratore del forum

      La cartella dei dispositivi (/dev) viene ricreata ad ogni riavvio da udev che ne imposta anche i permessi. Inoltre i file in tale cartella sono mantenuti in ram e non sul disco. Per questi due motivi i permessi non sono mantenuti al riavvio se li imposti a mano.

      Per il resto dopo il “tutto ok” non ho bisogno di altre informazioni, grazie per il test.

      Silvan

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.