pin bluetooth

Home Page Forum generale pin bluetooth

Visualizzazione 27 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17817
      gian648
      Partecipante

      Ciao a tutti sono Giancarlo e sono nuovo,

      Ho configurato il nokia 6151 come modem via bluetooth,quando avvio kppp e vado a connettere il nokia mi chiede di “inserire codice” che non conosco, ho provato con 0000,1234 ecc,ma mi dice sempre accesso negato o qualcosa del genere,inoltre nemmeno il cell non trova il pc,c’e un pin di default su openmamba oppure un modo per inserirne uno?

      Devo dire anche che se trasferisco una foto con obex viene ricevuta direttamente sull cell come fossero già associati….

      Se mi sapete dare qualche dritta ….. intanto ciao a tutti

    • #24185
      marcpaa
      Membro

      Ciao,che io sappia non dovrebbe esserci nessun pin,poi……………….

      Tempo fa se non ricordo male fu iniziato un post sulla connessione con un 6630 alla quale io risposi,trattandosi del mio stesso telefono ed avendolo usato tempo fa come modem.

      Mi pare di ricordare che riuscii a connettermi tramite bluetooth,ed infine oltre alla soluzione suggerivo all’utente di connettersi con il cavo usb (dato che il bluetooth con modem attivo mette a dura prova le batterie,anche con caricabatterie inserito,la durata e scarsa)

      Cmq, kppp al momento di interrogare il modem (con l’apposito pulsante “interroga modem”) te lo trova?

      Saluti

    • #24188
      gian648
      Partecipante

      Grazie marcpaa per la velocita’ della risposta,

      si come detto nel primo post il modem viene trovato sia facendo interroga modem sia confermando la connessione,a questo punto il cell/modem si attiva e chiede il codice per eseguire la connessione,associazione o quel che è con il pc,ho messo 0000,1234,123456,i vari pin che sono di solito di default ma non ne vengo fuori.

      Ho letto in giro che si puo assegnare tramite terminale un pin nuovo ma io sono alle prime armi e francamente non sono in grado di farlo da solo in breve tempo….

      Intanto ancora grazie ciao Giancarlo

    • #24191
      marcpaa
      Membro

      Ciao, non so se può andare,ma invece di kppp prova con wdial (e a riga di comando)

      Qui ti posto parte del post dove ercole indica all’utente ove trovare i pacchetti necessari.

      Se voui provare, scaricarli ed installali,in caso hai poroblemi per installarli posta e vedremo

      Per il pin (onestamente non so) cmq postami il link dell’articolo che hai trovato e se ci sono le “distruzioni” vediamo come fare.

      Un saluto


      Scarica i pacchetti RPM dal mio repository (anche attraverso Windows), qui di seguito ci sono i link:

      http://www.openmamba.org/download.html?file=/pub/openmamba/devel-ercolinux/RPMS.i586/wvstreams-4.4.1-1mamba.i586.rpm

      http://www.openmamba.org/download.html?file=/pub/openmamba/devel-ercolinux/RPMS.i586/wvdial-1.60-1mamba.i586.rpm

      poi da console installali con rpm:

      rpm -i wvstreams-4.4.1-1mamba.i586.rpm

      rpm -i wvdial-1.60-1mamba.i586.rpm

      Ciao

      Ercole

    • #24192
      marcpaa
      Membro

      Di nuovo ciao,analizzando il file hcid.conf che si trova in /etc/bluetooth/ si scorge questa riga:


      # Default PIN code for incoming connections

      passkey “BlueZ”;


      Ora penso,ma non posso esserne sicuro che il pin sia appunto BlueZ (attenzione a lettere grandi e piccole. (per i sistemi gnu/linux non sono la stessa cosa)

      quindi ti conviene prima fare un’ulteriore prova e vedere se nel tuo file c’è la stessa pass

      (presumo di si,ma io usando una versione di mamba snap settimanale…………..)

      Apri il terminale e digita dentro:

      su – (invio e pass di root)

      less /etc/bluetooth/hcid.conf (apre il file in soloa lettura per uscire premi “q”)

      controlla se dentro trovi la stessa riga e quindi la stessa passkey o pin.

      Se il pin è quello e quindi la prova va a buon fine,fammi sapere,e se per caso vuoi cambiare il pin con uno tuo ed hai voglia di impazzire un pò con la shell ti posto un paio di soluzioni.

      Un saluto

    • #24204
      gian648
      Partecipante

      Ciao marcpaa,

      si avevo visto con vi /etc/bluetooth/hcid.conf la passkey BlueZ,ma non mi fa fare nessuna modifica anche da root,penso proprio che basterebbe sostituirla anche perchè i pin sono solo caratteri numerici,io ribadisco sono alle prime esperienze…… posto i link che spiegano anche bene il da farsi provo e riprovo……

      http://toastedtech.wordpress.com/2007/11/13/configurare-il-bluetooth-su-linux/

      file:///F:/Guide%20e%20Manuali%20Linux%20e%20Windows%20-%20Configurare%20Bluetooth%20in%20KDE%20su%20Arch%20Linux.htm

      Intanto ancora un grazie ciao

    • #24208
      marcpaa
      Membro

      Ciao, è molto semplice:

      apri una shell e loggati come root: su – (invio) (attenzione tra su ed il segno meno c’è uno spazio rispettalo)


      kwrite /etc/bluetooth/miopin.sh (invio)


      Si apre l’editor (un foglio bianco) e dentro ci scrivi:


      #! /bin/bash

      echo PIN: ****


      dove **** sono i numeri del pin che vuoi dargli. salviamo il file e chiudi.

      poi dai il comando:


      chmod 700 /etc/bluetooth/miopin.sh (invio)


      Adesso bisogna modificare il file hcid.conf con il seguente comando:


      kwrite /etc/bluetooth/hcid.conf (invio)

      e sotto # Default PIN code for incoming connections passkey “BluZ″;

      inserisci


      #PIN

      **** /etc/bluetooth/miopin.sh

      #**** /usr/bin/bluez-pin;


      (ovviamente al posto degli asterischi metti i numeri che hai scelto)

      salva e chiudi il file.Infine digita:


      hcid -f /etc/bluetooth/hcid.conf (invio)


      Finito, chiudi la shell e prova se funge,ovviamente fammi sapere sia che funge o no.

      Un saluto alla prossima

    • #24211
      gian648
      Partecipante

      ciao marcpaa,

      eccoci qua….. questo è il messaggio che mi torna appena chiuso l’editor:

      [linux@openmamba Guide bluetooth]$ su –

      Parola d’ordine:

      [root@openmamba ~]# kwrite /etc/bluetooth/miopin.sh

      kbuildsycoca running…

      [root@openmamba ~]# ICE default IO error handler doing an exit(), pid = 21149, e

      rrno = 11

      [root@openmamba ~]#

      il modem è configurato perchè quando provo a dare connetti si attiva sempre

      intanto come sempre grazie

    • #24216
      marcpaa
      Membro

      Non preoccuparti se dopo aver chiuso l’editor di da errore,l’importante e che tu abbia salvato prima di chiudere.

      Non so perchè lo faccia ma è sempre successo non solo in mamba, se vuoi io ti ho suggerito kwrite che è grafico come kate o kedit, puoi usare in alternativa o uno degli altri due garfici o se ti diletta la riga di comando (quindi non grafico ) c’è mcedit.

      Per usarli basta mettere il nome dell’editor al posto di quello suggerito da me.

      Un saluto

    • #24221
      gian648
      Partecipante

      ciao marcpaa,

      ho provato anche altre alternative come mi hai suggerito ma il problema rimane,aggiungo che non avevo messo sullo scorso post il messaggio che appare ad ogni avvio di sessione o del pc

      grazie gian

    • #24222
      gian648
      Partecipante

      immagine,spero funzioni

    • #24230
      marcpaa
      Membro

      Non ho capito molto di quello che vuoi dire.Cmq l’importante e che quando crei il file e ci scrivi dentro rimanga.

      Puoi controllare,dopo aver salvato e chiuso l’editor, andando in sola lettura,

      il comando è:

      less nomefile (invio)

      non occorre essere root.

      Ovviamente prima devi spostarti nella dir ove è contenuto il file.

      Un saluto

    • #24270
      gian648
      Partecipante

      Ciao marcpaa,

      ho visto che l’immagine non funge posto il messaggio che mi da ad ogni avvio open mamba:

      To use the kbtobexsrv service, some other devices might require a

      modified class number for your bluetooth adapter

      in /etc/bluetooth/hcid.conf.

      Currently the class is set to 0x20104. We suggest you change this to

      something like 0x120104 instead and restart BlueZ’s hcid. The service

      will be activated anyway.

      come mi hai cosigliato ho controllato che le modifiche fatte siano state salvate nello script con il less…,

      ho provato a fare le correzioni consigliate nel messaggio ma il risultato è sempre lo stesso,cambiano i parametri da sostituire ma non si riesce mai ad associare il modem con il pc, “impossibile collegare modem codice errato”.

      Detto che devo essere particolarmente scarso,ho il sospetto che forse dovrei riconfigurare tutto daccapo o addirittura reinstallare tutto non so…..

      intanto ancora ciao Giancarlo

    • #24272
      marcpaa
      Membro

      Umh…….. Appena ho tempo devo verificare alcune cose

      Nel frattempo ho reinstallato openmamba all’ultima snap disponibile (e cioè 20080803)

      Curiosità che versione di mamba hai installato sul tuo pc?

    • #24273
      gian648
      Partecipante

      ciao marcpaa,

      Questa è la iso che ho installato: openmamba-livecd-it-milestone1-1.0pre3.i586.iso

      scaricata in marzo aprile…

      ciao gian

    • #24274
      marcpaa
      Membro

      Ciao,io ho un nokia 6630,prima di fare la connessione ho dovuto settare la porta rfcomm per il mio cellulare,mentre non ho settato lo script per il pin.

      Ora da te la cosa era già fatta, (se non ricordo male mi hai scritto che qnd davi connetti ti richiedeva il pin di protezione) quindi dopo aver settato la connessione bluetooth ho provato la connessione, mi è uscita la finestra sul cellulare che mi chiedeva il pin di protezione ho inserito 1234 (a caso) poi ho fatto caso che sullo schermo del pc e apparsa una finestra che quasi subito si è ridotta in icona sulla barra,l’ho aperta ed ho ripetuto il pin che ho dato prima, il dispositivo si è associato,poi sul telefonino e apparsa la solita scritta “accettare connossione bluez ….” o dato ok ed è partita la connessione.

      ora è successa anche a te la stessa cosa? e cioè davi sia sul telefonino che sul pc la stessa pass? o la davi solo sul telefonino?

      Un saluto

      P.S ho seguito qst guida sembra un po più dettagliata per configurare la porta,ma ha nn occorre dato che è già settata.

      http://www.integrasoftware.it/index.php?option=com_content&task=view&id=67&Itemid=28

    • #24275
      gian648
      Partecipante

      ciao marcpaa,

      no a me non ha mai fatto come te,credo di aver ormai con i tanti tentativi fatti di aver “ingarbugliato”,oppure il pacchetto bluez non è uguale al tuo.

      possibile postare i tuoi script e iserirli da me sostituendo il calae identificativo ecc?… o mi conviene riformattare e ripartire daccapo!…!

      Ciao Giancarlo

    • #24278
      marcpaa
      Membro

      Stavo già pensando ad una cosa del genere ,è cioè ripristinare tutto alla normalità,telefonino compreso………

      Infatti facendo delle prove oggi con il mio mi sono accorto che i dispositivi d’apprima si associano (sia come modem che come scambio file da blth) e poi una volta associati (basta solo la prima volta) comunicano senza problemi.

      Paradossalmente il pin di sicurezza (almeno penso) occorre più al telefonino che al pc, infatti sembra che sia il telefonino a richiederlo e quindi poi il programma.

      Bene andiamo per gradi:

      per prima cosa rimoviamo lo script così:


      Loggato come root (su – )

      cd /etc/bluetooth (invio)

      rm -rf miopin.sh (invio) [io ho scritto miopin.sh se hai usato un’altro nome……]


      ATTENZIONE SOPRATTUTTO AL COMANDO RM -RF ACCERTATI CHE LO HAI DIGITATO PER BENE E RISPETTANDO TUTTO ANCHE GLI SPAZI


      Adesso dobbiamo ripristinare l’altro file (hicd.conf)

      Siccome siamo nella stessa dir ove è contenuto il file digita:

      kwrite hcid.conf e cancella le righe che hai aggiunto:(ti riposto l’esempio)

      #PIN

      **** /etc/bluetooth/miopin.sh

      #**** /usr/bin/bluez-pin;


      Altrimenti se ritieni che lo hai “maltrattato” più del dovuto per le varie prove

      ti posto il mio (che è integro) così lo copi e lo incolli:


      #

      # HCI daemon configuration file.

      #

      # HCId options

      options {

      # Automatically initialize new devices

      autoinit yes;

      # Security Manager mode

      # none – Security manager disabled

      # auto – Use local PIN for incoming connections

      # user – Always ask user for a PIN

      #

      security user;

      # Pairing mode

      # none – Pairing disabled

      # multi – Allow pairing with already paired devices

      # once – Pair once and deny successive attempts

      pairing multi;

      # Default PIN code for incoming connections

      passkey “BlueZ”;

      }

      # Default settings for HCI devices

      device {

      # Local device name

      # %d – device id

      # %h – host name

      name “BlueZ (%d)”;

      # Local device class

      class 0x000100;

      # Default packet type

      #pkt_type DH1,DM1,HV1;

      # Inquiry and Page scan

      iscan enable; pscan enable;

      # Default link mode

      # none – no specific policy

      # accept – always accept incoming connections

      # master – become master on incoming connections,

      # deny role switch on outgoing connections

      lm accept;

      # Default link policy

      # none – no specific policy

      # rswitch – allow role switch

      # hold – allow hold mode

      # sniff – allow sniff mode

      # park – allow park mode

      lp rswitch,hold,sniff,park;

      }


      ATTENIONE I “CANCELLETTO” SONO MOLTO INPORTANTI SERVONO IN LINUX PER COMMENTARE O DECOMMENTARE UN COMANDO HO UNA RIGA.


      Adesso digita:

      hcid -f /etc/bluetooth/hcid.conf (invio)

      Benissimo,ora passiamo al telefonino, già devi settare pure lui,

      nella sezione bluetooth,di solito (sul mio c’è ma dovrebbe esserci anche sul tuo modello),vi è l’elenco dei dispositivi associati, il pc (sotto mamba si chiama “bluez” o qlcs del genere) lo elimini dall’elenco.

      Adesso puoi riprovare la connessione con kppp,attento a quando ti chiede il pin (dapprima sul telefono e poi sul pc) puoi inserire quello che vuoi tu (io ho provato sia 1234 che 2222)

      Fammi sapere un saluto.

    • #24283
      gian648
      Partecipante

      Ciao marcpaa,

      prima di procedere volevo sapere se così facendo resettiamo anche la configurazione attuale del telefono (credo sia rfcomm0 channel1…?),perchè semmai io partirei da quella(da profano),mi da l’impressione che anche quella non sia più buona,fammi sapere sennò comincio come mi hai appena descritto.

      ancora ciao Gian

    • #24285
      marcpaa
      Membro

      Ciao,non ho capito bene cosa intendi dire, però ti spiego cosa vuol dire fare quei passaggi.

      Innanzitutto il telefonino non viene resettato (ci mancherebbe) togliendo dall’elenco il pc (bluez) si toglie solo l’associazione tra i due,ma quella la ristabilisci dopo con un pin che decidi tu.

      Ho pensato,che magari involontariamente hai inserito un pin che ora non ti ricordi o che,magari pigiando involontariamente due tasti (invece di uno) non puoi sapere quale sia quello giusto.

      ATTENZIONE può anche darsi che il pin lo hai inserito tempo fa per uno scambio tra pc e telefonino per dei file con il bluetooth (magari per prova, ed ora non ricordi il pin)

      Ora a dire il vero potrebbe bastare solo il fatto di cancellare il dispositivo bluez (pc) dall’elenco del telefonino e ristabilire una nuova associazione, però,come hai detto anche tu nel post precedente,con le modifiche effettute sin’ora potrebbe non bastare.

      Ecco allora che dapprima rimetti a posto il file,poi fai la nuova associazione tra telefonino e pc con un pin che deci tu (magari 1234) questo perchè,penso (e spero di nn sbagliarmi) che il problema sia nell’associazione tra il telefonino e pc (avvenuta magari tempo fa) ed ora è impossibile ricordarsi o risalire al pin.

      (Qst puoi saperlo tu se magari tempo fa,anche per prova hai scambiato file,magari mp3 o foto,tra il pc ed il telefonino,ecco sicuramente hai dovuto associare i due dispositivi con tanto di pin)

      Quindi puoi procedere tranquillamente non ci sono operazioni drastiche (tranne forese quella della cancellazione del file,ma basta un pò di attenzione……… quando lo si usa.

      In bocca al lupo alla prossima.

      Ovviamente fammi saper il risultato.

    • #24293
      gian648
      Partecipante

      ciao Marcpaa,

      dopo eseguito sono spariti i vari messaggi di errore ecc,ma siamo al punto di partenza:clicco su connetti modem,si illumina il cell,e mi chiede il codice che come da sempre non conosco…,secondo me non si è installato correttamente il bluez o qualcosa d’altro,io credo che la soluzione migliore sia quella di reinstallare openmamba se hai qualche dritta….

      intanto ciao Gian

    • #24294
      marcpaa
      Membro

      Ciao, a sto punto…………..

      Te lo detto io ho provato e quando clicco su connetti ed il cell mi chiede il codice di protezione

      io ne ho inserito uno casuale che poi ho dovuto ripetere sul pc,in quel modo si associano i dispositivi e uindi andava tutto ok.

      L’ultima cosa che mi viene da pensare (ma poco ci faccio affidamento) è quella di controllare sul manuale di istruzioni del tuo cellulare un pin di default per certe connessioni,da un’occhiata non si sa mai.

      Alla fine prova a reinstallare mamba………..

      Un saluto

      P.S solo per curiosità fammi sapere dopo aver reinstallato se funziona.

    • #24298
      gian648
      Partecipante

      Ciao Marcpaa,

      HO SCARICATO L’ULTIMA RELEASE DI OPENMAMBA,L’HO INSTALLATA, RIFATTO LA CONNESSIONE E DOPO CONNETTI MI HA CHIESTO IL SOLITO PIN STAVOLTA FINALMENTE SUL PC MI HA CHIESTO CONFERMA DEL PIN E TUTTO E’ PARTITO PERFETTAMENTE,TI STO RIPONDENDO IN QUESTO POST CON OPENMAMBA………

      VOLEVO APPROFITTARE DELLA TUA PAZIENZA E CHIEDERTI ANCORA UNA COSA: DEVO SEMPRE OGNI VOLTA CHE ACCENDO IL PC INSERIRE DA ROOT I COMANDI:

      rfcomm bind rscomm0 00:18:C5:DC:C5:AB 1 E rfcomm,PENSO MANCHI UN COMANDO PER REGISTRARE DEFINITIVAMENTE IL MODEM?…..

      intanto ti ringrazio veramente per l’attenzione che hai dato al mio problema ciao gian

    • #24299
      marcpaa
      Membro

      Ciao, in teoria no, perchè seguendo le guide (sia la mia che la tua) nella prima parte dicono di editare il file rfcomm.conf ed inserire la stringa riportante il mac andress del telefonino e il canale.

      In mamba il file rfcomm.conf si trova nella dir /etc/bluetooth editalo ed aggiungi la stringa come riportato nelle guide (sotto ti ho postato un’esempio) e dovrebbe andare.

      Un saluto e sia che tutto vada a buon fine che no posta il risultato.

      P.S. Per l’aiuto avanzi una birra 0.4 :-))))))


      Ora creeremo una porta di comunicazione virtuale che utilizzi il ponte fornito dal bluetooth per la connessione GPRS.

      Editiamo il file /etc/bluetooth/rfcomm.conf ed inseriamo le righe seguenti:

      rfcomm0 {

      device 00:11:22:33:44:55;

      channel 1;

      comment ‘BT DUN’;

      }

      sostituendo l’indirizzo del dispositivo ed il canale con quelli rilevati in precedenza.

      Abilitiamo la porta virtuale con i comandi

      sudo rfcomm bind rfcomm0

      rfcomm

      Se tutto è andato a buon fine, il secondo comando dovrebbe visualizzare il dispositivo associato, il canale e lo stato attuale nel modo seguente

      rfcomm0: 00:14:9A:75:87:2D channel 1 closed

    • #24301
      gian648
      Partecipante

      Ciao marcpaa,

      intanto per la birra sono io in debito con te,

      poi per il resto non ho ancora capito se sono solo scarso o anche sfigato……

      ho editato come detto le stringhe,chiudo l’editor,e sul terminale mi appare questo messaggio di errore:

      ICE default IO error handler doing an exit(), pid = 7554, errno = 11

      [root@pcmamba ~]#

      ho provato cmq fare

      [root@pcmamba ~]# sudo rfcomm bind rfcomm0 ma…..

      Can’t find a config entry for rfcomm0

      [root@pcmamba ~]#

      ti posto qui sotto l’intero script /etc/bluetooth/rfcomm.conf modificato

      #

      # RFCOMM configuration file.

      #

      #rfcomm0 {

      # # Automatically bind the device at startup

      # bind no;

      #

      # # Bluetooth address of the device

      # device 00:18:C5:DC:C5:AB;

      #

      # # RFCOMM channel for the connection

      # channel 1;

      # comment ‘BTDUN’;

      #

      # # Description of the connection

      # comment “Example Bluetooth device”;

      #}

      per trovare il modem devo sempre eseguire da root

      [root@pcmamba ~]# rfcomm bind rscomm0 00:18:C5:DC:C5:AB 1

      [root@pcmamba ~]# rfcomm

      [root@pcmamba ~]# rfcomm0 00:18:C5:DC:C5:AB 1 clean

      Intanto ciao gian

    • #24302
      marcpaa
      Membro

      Cakkio,per la birra ho sbagliato a scrivere,dovevo scrivere che sei in debito e non che ……:-)))

      Cmq:

      Allora se quello che mi hai postato è l’attuale file, l’errore (se così si può chiamare) e che le righe sono “commentate” e le devi “decommentare” e cioè toglirìere il segno cancelletto davanti alla riga che ti occorre ( non tutte le righe ma solo quelle necessarie a te,le altre possono essere una descrizione)

      In pratica si deve presentare così:


      rfcomm0 {

      device 00:18:C5:DC:C5:AB;

      channel 1;

      comment ‘BT DUN’;

      }


      Se in mac andress postato e quello tuo,puoi anche copiare ed incollare direttamente sul file,possibilmente in fondo.

      Per l’errore dell’editor,è normale (non so perchè) ma anche a me e su diverse distribuzioni mi capitava uguale (poco dopo aver salvato il file) l’importante e che le modifiche che fai le salva,controllale con “less”

      Se l’editor grafico non ti “garba” puoi usare “mcedit” (testuale)molto semplice e non da quei messaggi di ritorno, però le righe dovrai (che so io )aggiungerele a mano, non potrai usare copia ed incolla, e molto semplice da usare ti posizioni con il muose scrivi e poi per salvare clik sulla scritta salva (confermi) e poi su “esci” ed il gioco è fatto.

      Un saluto e facci sapere se tutto è andato bene.

    • #24361
      gian648
      Partecipante

      Ciao marcpaa,

      avrai pensato,quel fesso ha sistemato tutto e non si è più fatto sentire.MAGARI!!…

      Ho avuto poco tempo,cmq ho fatto come mi hai detto ma il tutto rimane,il “comment ‘BT DUN’;”mi torna sempre con il messaggio syntax error,ho provato a togliere lo spazio “BTDUN”ma dà sempre errore e devo commentare questo comando.

      In un post quasi simile al mio su gentoo ho trovato questo:

      “Per il fatto che ogni volta si deva reimpostare rfcomm manca un passaggio:

      modifica il file /etc/conf.d/bluetooth

      CODICE:

      nano /etc/conf.d/bluetooth

      in questo modo:

      RFCOMM_ENABLE=true

      RFCOMM_CONFIG=”/etc/bluetooth/rfcomm.conf”

      Poi riavvia il servizio e riavvia il computer:

      CODICE:

      # /etc/init.d/bluetooth restart”

      io non ho trovato in openmamba questo file,ma son convinto che il problema si risolva con qualcosa del genere….

      se hai suggerimenti intanto grazie gian

    • #24374
      marcpaa
      Membro

      Ciao,no nessun problema (anch’io lavoro etc. etc.)

      Solo che poi quando passa tanto tempo mi occorre “tempo” per rileggere il post e tornare al punot della situazione.

      Allora:

      Uno:

      se il comment DT DUN ti da problemi e commentandolo no, beh commentalo,l’importante e che la connessione funzioni. (altrimenti potresti provare ad inserire al posto di BT DUN il nome del tuo dispositivo, e cioè: Da terminale

      hcitool scan

      il risultato dovrebbe essere (qst è il mio) 00:17:4B:D5:B4:D2 Nokia 6630

      Ho inserito Nokia 6630 (fa una prova non si sa mai)

      Due:

      il file che ti occorre (bluetooth) si trova nella dir /etc/init.d

      quindi con l’editor:

      mcedit /etc/init.d/bluetooth (da root ovviamante)

      ed in fondo al file inserisci le due righette.

      poi per avviare il servizio: /etc/init.d/bluetooth restart

      E stavolta al prossimo riavvio il servizio dovrebbe essere già attivo.

      Un saluto alla prossima

Visualizzazione 27 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.