Permessi e proprietari file o dir

Home Page Forum utenti Permessi e proprietari file o dir

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17886
      karman
      Partecipante

      Scusate ho un piccolo problema che nn riesco a risovere :-((

      Oltre alla partizione su cui è installato Mamba ho anche 2 HDD su cui ho Win e 2 partizioni di dati.

      Ho notato che all’avvio le partizioni win vengono montate di default e questo nn è male.

      Il problema è che ho creato un altro utente che può visualizzarle e modificarle senza problemi.

      Vorrei invece che queste siano accessibili solo a me.

      Ho provato sia graficamente che da linea di comando ma è impossibile renderle inaccessibili perchè al riavvio del sistema vengono montate come altra device.

      ad es. la partizione win in /mnt/disk1 che appartiene all’utente root ed al guppo nopermfs

      con i seguenti permessi rwxr-xr-x se la imposto così: rwx


      , al successivo riavvio del sistema, nella dir mnt nn sarà più disk1 rwx


      ma disk2 rwxr-xr-x. Quindi la stessa partizione sarà leggibile da tutti gli altri utenti.

      Ho provato a modificare i permessi di /mnt portando ad un risultato positivo ed impedendo l’accesso al contenuto della dir stessa.

      A questo punto il problema è stato un’altro, quando ho inserito una chiavetta USB, alla comparsa della finestra di scelta dell’azione da compiere la device nn è stata aperta per mancanza probabilmente dei permessi sulla dir mnt.

      cosa posso fare per ovviare a questo?

      NB il secondo utente creato non aveva privilegi di root e nn faceva parte del gruppo nopermfs.

      Grazie 🙂

    • #24734
      Reysan
      Partecipante

      Dopo aver creato la directory dove vuoi che siano montati i dischi, devi editare il file /etc/fstab che è un file che il sistema usa per informarsi su come caricare alcune periferiche di massa…

      Googlando trovi materiale a bizzeffa su come fare

      Cmq se hai domande particolari.. fai pure

    • #24735
      karman
      Partecipante

      Ho controllato il file /etc/fstab e va benissimo che i dischi vengano montati nella dir mnt.

      Questo è il file:

      proc /proc proc defaults 0 0

      none /sys sysfs defaults 0 0

      devpts /dev/pts devpts gid=4,mode=620 0 0

      tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0

      usbfs /proc/bus/usb usbfs defaults 0 0

      /dev/hda2 / ext3 defaults 0 0

      /dev/hda1 swap swap pri=1 0 0

      /dev/sdb1 /mnt/disk3 ntfs-3g user,gid=32,umask=002,locale=it_IT.UTF-8 0 0

      /dev/sdb2 /mnt/disk4 ntfs-3g user,gid=32,umask=002,locale=it_IT.UTF-8 0 0

      /dev/sdb5 /mnt/disk5 ntfs-3g user,gid=32,umask=002,locale=it_IT.UTF-8 0 0

      /dev/sda1 /mnt/disk6 ntfs-3g user,gid=32,umask=002,locale=it_IT.UTF-8 0 0

      /dev/sda2 /mnt/disk7 ntfs-3g user,gid=32,umask=002,locale=it_IT.UTF-8 0 0

      /dev/sda5 /mnt/disk8 ntfs-3g user,gid=32,umask=002,locale=it_IT.UTF-8 0 0

      Non ho un problema di montaggio ma un problema nella gestione di permessi e/o proprietà dei dischi in questione.

      I dischi sono proprietà dell’utente root e del gruppo nopermfs.

      Posso cambiare l’utente di un file o associarne più di uno quando l’utente proprietario è root?(senza che questa modifica comporti casini nel sistema naturalmente)

      Se si il comando dovrebbe essere questo: sudo chown nome_utente nome_file o directory

      A me interessa proteggere dagli accessi solo i disk da 3 a 8.

      Senza modificare ad es le device usb.

      Probabilmanente mi sono spiegato male.

      Se la cosa è fattibile (attendo la vostra risposta) provo a cambiare il proprietario dei disk3-8.

      Io ho provato a cambiare i vari permessi(rwx) ma al successivo riavvio la stessa partizione è stata montata come altro disk con i permessi identici a quelli anteriori alla modifica.

      Quindi il problema non credo essere relativo alla dir di montaggio ma al mantenimento dei permessi impostati.

      Se io do i permessi di rwx solo all’utente root (proprietario dei vari disk) questi dovrebbero rimanere così o no ?

      Cercherò di formulare la domanda in maniera comprensibile ma credo di nn riuscirci:

      Perchè la stessa partizione Win che prima era disk 3 dopo le modifiche dei permessi, al riavvio viene montata come disk 8 con i permessi resettati?

      Scusate per le domande da niubbone ma sono alle prime armi e chiedo la vs illuminaione per capire gli incatesimi base.

      Comunque seguirò anche il tuo consiglio facendo una googlata sperando di risolvere.

      Grazie.

    • #24736
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao devi modificare la umask nel file fstab mettendo 077 nei dischi che ti servono così questi verrano montati con i permessi rwx


      all’avvio.

      Ciao

      Ercole

    • #24742
      karman
      Partecipante

      Funziona tutto perfettamente.

      Perchè però seguendo le vie classiche da bash e da kde non ho ottenuto lo stesso risultato nonostante fossi loggato come su ?

      Quando si applicano queste modifiche cosa si va a modificare se non umask?

      Grazie mille, avevo letto qualcosa di sfuggita sull’assegnazione numerica dei permessi ma non ricordo più il link, cercherò su google.

      Grazie 1000 !!!!

    • #24743
      ercolinux
      Moderatore

      le modifiche con chmod e chown valgono per i file all’interno dei file system già montati. I permessi passati attraverso fstab hanno la priorità su questi permessi.

      Per quanto riguarda le mask e le umask su internet trovi parecchie cose (la cosa fondamentale da ricordare è che mask setta i permessi, umask li nega quindi una mask 000 vuol dire nessun permesso una umask 000 vuol dire tutti i permessi)

      Ciao

    • #24816
      karman
      Partecipante

      Grazie 1000, chiarissimo.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.