Openmamba per x86-64?

Home Page Forum utenti Openmamba per x86-64?

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17988

      Ciao,

      vorrei sapere se c’è la possibilità che venga sviluppato Openmamba x86-64 in modo da supportare quantità di ram superiori ai circa 3.5GB tipici dei sistemi a 32 bit.

      Lo chiedo perché, da ricercatore universitario, avrei bisogno di utilizzare computer con 8 GB di RAM per simulazioni e calcolo numerico, operazioni estremamente esose di risorse hardware.

      Openmamba è in assoluto la distribuzione che sui 32 bit mi ha dato meno problemi di riconoscimento hardware e quant’altro, e mi piacerebbe davvero poterla usare ad “alto livello” per scopi scientifici.

      Grazie, ciao a tutti!

    • #25419
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, una migrazione a 64bit dell’intera distribuzione è molto impegnativa in termini di tempo e risorse (senza contare che ancora oggi molti software proprietari ma quasi obbligatori tipo flash non funzionano obbligando di fatto a lasciare uno strato a 32bit). Una strada più veloce potrebbe essere il passaggio a un kernel con supporto BIGMEM che eleva il limite per i 32bit fino a 64GB.

      Ercole

    • #25420

      La strada del kernel con supporto BIGMEM è più percorribile? Non ne sapevo neanche l’esistenza, c’è un modo per fare magari una patch al kernel tipo quelle che lo rendono “realtime” o simili?

      Ci terrei davvero ad usare Openmamba, ma la necessità di poter usufruire di più di 4GB di ram è imprescindibile, e per questo per adesso sto usando Linux Mint a 64 bit.

      Grazie ancora!

    • #25421
      fabiog
      Partecipante

      Da quanto ho capito si tratta di prendere il kernel standard e ricompilarlo aggiungendo l’opzione:

      Processor type and features -> High Memory Support

      Quindi dovrebbe essere sufficiente scaricare il .spec del kernel attuale dargli un nome diverso che identifichi l’opzione e inserire (non so come/dove) l’opportuna riga.

    • #25422

      Se qualcuno spiegasse passo-passo la procedura (se è effettivamente possibile) farebbe cosa graditissima!

      Grazie, ciao!

    • #25423
      ercolinux
      Moderatore

      Ci posso provare io, ma non garantisco tempi brevi, è un periodo concitato: tra nuovi arrivi in famiglia, Linux Day da organizzare e festa di Halloween post linux day (L’invasione degli UltraPinguini…possiedi il tuo computer) sono un po’ incasinato.

    • #25424
      Silvan
      Amministratore del forum

      Devo verificare se l’opzione HIGHMEM64G è compatibile con i sistemi che hanno meno di 4GB. In caso affermativo renderò disponibile un aggiornamento del kernel.

      Per quanto riguarda il porting di openmamba sull’architettura X86_64 attualmente le risorse interne non ne permettono lo sviluppo, ma vi è la disponibilità ad interagire con la comunità nel caso in cui qualcuno con competenze tecniche adeguate volesse offrire la propria disponibilità a svolgere questa attività.

    • #25425
      fabiog
      Partecipante

      Silvan avrei alcuni dubbi!

      1) Il porting X86_64 richiede necessariamente l’uso di una macchina di tale tipo?

      2) L’operazione è di per se una mera ricompilazione dei pacchetti con opzioni di compilazione differenti o richiede la creazione di .spec specifici?

      Se non è indispensabile la macchina e le modifiche agli spec sono nulle/limitate si potrebbe partire pedestremente con la pacchettizazione con la collaborazione di tutti e appena raggiunto il numero di pachetti sufficienti a te o a chi ne fosse capace resterebbe una verifica del tutto.

    • #25429
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il porting può avvenire con la cross-compilazione da una macchina x86, il compilatore x86_64 è già disponibile in openmamba per cui il kernel x86_64 lo posso produrre in un’ora.

      Ci sono anche le glibc a 64 bit, però quest’ultime vanno rifatte in modalità multilib, ovvero con il supporto sia a 64 che a 32 bit, in modo da mantenere la compatibilità con le librerie esistenti e magari riuscire a far partire un sistema con kernel a 64 bit e convertire tutto un pò alla volta. Mi pare che nel sistema a 64 bit le librerie a 32 vadano in /usr/lib32 per intenderci. Insomma c’è qualcosa di tecnicamente elaborato da fare prima di procedere ad una mera compilazione dei pacchetti.

      Io potrei procedere nel “tempo libero” ma al momento non ho una macchina a disposizione ed il server di openmamba è abbastanza saturo.

    • #25430

      Allora,

      anzitutto vi ringrazio davvero per l’interesse e le risposte pronte e precise; mi è sempre sembrato strano che, nonostante da anni i processori supportino 64 bit, la microsoft si ostinasse a vendere ancora sistemi operativi a 32, con l’assurda conseguenza di pc e notebook venduti con 4GB di ram installati che però non venivano sfruttati.

      Ora mi sembra di capire che il problema sia più complesso, ma in ambito scientifico sinceramente i plugin tipo flash (comunque egregiamente sostituito da Gnash anche su x86-64) non sono proprio il problema principale!

      Se sarà disponibile una versione bigmem del kernel o una distro anche ridotta a 64 bit sarò il primo felicissimo beta-tester!

    • #25431
      ercolinux
      Moderatore

      L’opzione BIGMEM da qualche problema con meno di 4GB: sottrae sempre una parte di RAM per la gestione della memoria superiore ai 3Gb anche se questa non è presente. Converebbe creare i 2 pacchetti, quello standard e quello bigmem, e installare sempre di default lo standard.

    • #25432

      Io la userei con pc da 8GB: li vedrebbe tutti? Grazie ancora

    • #25434
      ercolinux
      Moderatore

      Si: fino a 64GB. Si perdono solo qualche centinaio di KB

    • #25448

      Benissimo! Quando fosse “pronto” il kernel bigmem, come potrei fare a saperlo?

      Potreste mettere un post sul forum o qualcosa del genere?

      Grazie

    • #25449
      ercolinux
      Moderatore

      E’ pronto: la nuova versione del kernel per la devel ha il supporto BIGMEM fino a 64GB. Facendo l’aggiornamento, se l’hai già installata, ti si attiverà direttamente

    • #25452
      Silvan
      Amministratore del forum

      In realtà no, nonostante quanto riportato dal changelog dell’ultimo kernel (che ho corretto qualche decina di ore fa). Però ho creato un nuoto target del kernel chiamato mamba-64GB che sarà disponibile tra poche ore e per utilizzare il quale occorrerà installare (con apt o synaptic) tutti o quelli che servono tra i seguenti pacchetti:

      kernel-mamba-64GB kernel-mamba-64GB-extramodules kernel-mamba-64GB-lirc kernel-mamba64GB-ndiswrapper kernel-mamba-64GB-nongpl-nvidia_173x kernel-mamba-64GB-nongpl-nvidia kernel-mamba-64GB-nongpl-nvidia_71xx kernel-mamba-64GB-nongpl-nvidia_96xx kernel-mamba-64GB-nongpl-softmodems kernel-mamba64GB-sound-backport kernel-mamba-64GB-wireless

      Più eventuali dipendenze richieste.

      Il tutto non è ancora stato testato, tranne il fatto che i due kernel mamba e mamba-64GB possono essere usati uno alternativamente all’altro, quindi se ci sono problemi nell’installazione del kernel mamba-64GB, si può comunque avviare il computer con il kernel mamba.

    • #25456

      Quindi, nel prossimo snapshot settimanale sarà possibile scegliere il kernel 64GB?

      Ma sarà chiesto in fase di installazione?

    • #25457
      Silvan
      Amministratore del forum

      No per adesso andrà installato successivamente. Aggiungere un target apposito non è strettamente necessario ed è troppo costoso in termini di risorse attualmente disponibili.

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.